SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione Hell is Us | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Coyote, recensione: come far esplodere una festa Coyote | Recensione
      8.5
    • Teenage Mutant Ninja Turtles: Tactical Takedown | Recensione Switch Teenage Mutant Ninja Tur...
      SWITCH2 , SWITCH
      7.0
    • Kirby e la Terra perduta + Il Mondo Astrale | Recensione - Un gradito ritorno Kirby e la Terra perduta...
      SWITCH2
      8.8
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Nintendo ascolterà tutte le vostre chiamate su Switch 2

La GameChat di Switch 2 verrà monitorata da Nintendo, che ha spiegato il modo in cui utilizzerà i dati raccolti dalla periferica.

Advertisement

Immagine di Nintendo ascolterà tutte le vostre chiamate su Switch 2
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 09/05/2025 alle 17:30

Tra le novità di Nintendo Switch 2 c'è anche la GameChat, impiegata tramite la telecamera dedicata che, come accade per moltissimi (ma anche tutti) device e smart device moderni, sarà completamente monitorata da Nintendo.

Come riporta Gamespot, infatti, Nintendo ha aggiornato la propria politica sulla privacy in vista del lancio di Switch 2 e della telecamera che permetterà di utilizzare GameChat.

Un portavoce di Nintendo ha rilasciato una dichiarazione aper chiarire l'effettiva portata del monitoraggio della telecamera.

«GameChat è progettato per rispettare la privacy degli utenti», ha spiegato il rappresentante dell'azienda. Le registrazioni delle conversazioni audio e video vengono esaminate da Nintendo solamente in caso di segnalazione da parte di un utente:

«Se qualcuno sperimenta comunicazioni in GameChat per Nintendo Switch 2 non in linea con le Linee Guida della Community, può segnalarlo utilizzando la funzione di report integrata.»

Per quanto riguarda la conservazione dei dati Nintendo ha spiegato che tutte le registrazioni rimarranno archiviate privatamente sul dispositivo, e nessuna registrazione personale verrà inviata ai server Nintendo «fino a quando non viene presentata una segnalazione.»

Bisogna dire che questa precisazione di Nintendo non è affatto una novità, nel mondo tech e anche nei videogiochi. Tutti i dispositivi di cui siamo circondati ci "ascoltano" per motivi di marketing e di registrazione dati, e anche Microsoft e PlayStation hanno dichiarato negli anni che le chat vocali sono soggette a registrazione (come anche per Valorant).

Questo sistema è progettato per bilanciare la privacy degli utenti con la necessità di mantenere un ambiente online sicuro, particolarmente importante considerando la significativa base di giovani giocatori che utilizzano le console Nintendo.

Tuttavia ora sapete che, nell'usare il Discord secondo Nintendo, qualcuno negli uffici dell'azienda ascolterà le vostre ingiurie verso i vostri avversari di Mario Kart World.

Per altro, curiosamente, proprio la telecamera di Switch 2 ha un grande problema che per il momento non si può risolvere.

Fonte dell'articolo: www.gamespot.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Quanto costerà Hollow Knight Silksong? [Agg.]

In attesa del reveal ufficiale, un nuovo report ci svela quale dovrebbe essere il costo ufficiale di Hollow Knight Silksong su PC e console.

Immagine di Quanto costerà Hollow Knight Silksong? [Agg.]
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione

Hell is Us è un gioco che non vi prenderà mai per mano. Il suo fascino caduco e oscuro risiede nel suo mistero più grande: la nostra recensione.

Immagine di Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

10 anni di Metal Gear Solid V, e il dolore fantasma continua

Ci sono date che non segnano solo un anniversario, ma aprono di nuovo ferite mai guarite. L’1 settembre 2015 usciva Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.

Immagine di 10 anni di Metal Gear Solid V, e il dolore fantasma continua
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hideo Kojima gioca molto meno di quanto possiate immaginare

Hideo Kojima ammette di non avere molto tempo per i videogiochi, spiegando di arrivare a giocarne solitamente appena uno ogni anno.

Immagine di Hideo Kojima gioca molto meno di quanto possiate immaginare
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Metal Gear Solid Delta non è partito nel migliore dei modi

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater parte con numeri modesti su Steam, con un lancio nettamente inferiore rispetto al quinto capitolo della saga.

Immagine di Metal Gear Solid Delta non è partito nel migliore dei modi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Le TOP offerte della settimana su Instant Gaming
  • #5
    Un nuovo gioco per PS5 è un mix tra Kingdom Hearts e Jak and Daxter
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.