SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Deckscape Dungeon | Recensione - l'escape room tascabile si fonde con il fantasy Deckscape Dungeon
      8.0
    • Kathy Rain 2: Soothsayer | Recensione - Il punta e clicca moderno Kathy Rain 2: Soothsayer...
      PC
      8.3
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Netflix, alcuni dei giochi gratis potrebbero diventare a pagamento

Il colosso dello streaming pensa a nuovi modi per monetizzare, tra cui tassare gli sviluppatori che pubblicano giochi gratis su Netflix.

Advertisement

Immagine di Netflix, alcuni dei giochi gratis potrebbero diventare a pagamento
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 07/01/2024 alle 14:30

Quella dei giochi gratis è una iniziativa interessante e con un grande potenziale per Netflix che, però, finora non ha dato i risultati sperati al gigante dello streaming.

I giochi gratis di Netflix non stanno funzionando granché, infatti. Come vi avevamo raccontato solo una piccolissima parte di giocatori ha approfittato del catalogo, ovvero una media di 2.2 milioni di utenti che sceglie di utilizzare quotidianamente i giochi gratis offerti.

Se consideriamo che Netflix ha attualmente ben 247.15 milioni di utenti iscritti, la situazione diventa assolutamente preoccupante: significa che la percentuale non riesce a raggiungere nemmeno l'1% degli utenti totali.

Tutto questo significa che i giochi gratis non generano neanche i guadagni sperati, e c'è bisogno di una inversione di rotta. Tuttavia, stando alle rilevazioni in esclusiva del Wall Street Journal, sembra che Netflix voglia aumentare il carico sugli sviluppatori.

I dirigenti del colosso dello streaming hanno discusso negli ultimi mesi su come generare entrate dai giochi, secondo persone che hanno familiarità con le discussioni.

Tra queste possibilità c'è l'inserimento di ulteriori acquisti in-app, vendere a parte i giochi più sofisticati che stanno sviluppando o dando agli abbonati al suo nuovo livello supportato da pubblicità l'accesso a giochi con pubblicità al loro interno.

Tali mosse segnerebbero un cambiamento importnate per Netflix, che ha sempre resistito all’inserimento di annunci o acquisti in-app nei suoi giochi da quando l'iniziativa legata al gaming è stata avviata.

Per altro, alcuni dirigenti e investitori di Netflix hanno messo in dubbio la strategia della divisione. In una riunione della leadership di Netflix nel 2022, un analista di Capital Group, che detiene una grande partecipazione nella piattaforma, ha messo in dubbio il valore della spinta dell'area gaming ed ha espresso preoccupazione che stesse sottraendo risorse alla programmazione, sempre secondo il Wall Street Journal.

Vedremo cosa succederà anche perché Netflix ha dichiarato di voler puntare moltissimo sui giochi anche nel 2024, e pertanto servono misure drastiche.

Ovviamente molti giochi gratis di Netflix sono presenti su altre piattaforme, come GTA Trilogy che potete trovare tranquillamente su Amazon per console.

Fonte dell'articolo: www.wsj.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente

Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente da CD Projekt RED e studio TRIGGER. Leggi tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Cyberpunk Edgerunners 2 annunciato ufficialmente
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"

Insomniac Games è al lavoro su due giochi non annunciati oltre a Marvel's Wolverine. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Non solo Wolverine: Insomniac è al lavoro su "altro"
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna

L'Accademia delle Belle Arti di Bologna si sta sempre più aprendo ai videogiochi, con un corso biennale in Graphic, Interaction e Videogame design.

Immagine di I videogiochi arrivano all'Accademia delle Belle Arti di Bologna
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie

Dopo anni di speculazioni, Xbox e Rare starebbero finalmente valutando proposte da studi esterni per sviluppare un nuovo capitolo di Banjo-Kazooie.

Immagine di Non tutto è perduto per il nuovo Banjo-Kazooie
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda

Dopo il successo di Super Mario Bros. e l'annuncio del live action di Zelda, Nintendo ha confermato che altri progetti cinematografici sono in sviluppo.

Immagine di Nintendo lavora a nuovi film oltre Super Mario 2 e Zelda
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Come scegliere le migliori cuffie da gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.