NetEase ha comprato Quantic Dream, il team di Detroit e Heavy Rain

L'acquisizione di Quantic Dream adesso è ufficiale.

Immagine di NetEase ha comprato Quantic Dream, il team di Detroit e Heavy Rain
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

La notizia era nell'aria da diverso tempo, ma adesso è diventato ufficiale: Quantic Dream è stata appena acquisita da NetEase, che ha appena aumentato i suoi investimenti per assicurarsi il talentuoso studio di sviluppo francese.

Gli autori di Detroit Become Human (che potete recuperare su Amazon) si uniscono così ufficialmente al gruppo del colosso cinese, sottolineando di aver però mantenuto la propria indipendenza.

Sembrerebbe dunque un'operazione di mercato molto simile a quella che ha recentemente legato Bungie ai PlayStation Studios: Quantic Dream sarà in grado di sfruttare le ampie risorse offerte del gruppo, ma senza alcuna imposizione.

L'anticipazione arrivata negli scorsi mesi è stata dunque confermata: NetEase ha comprato il 100% delle azioni degli autori di Heavy Rain e Detroit Become Human, che da questo momento potranno lavorare con nuove risorse importanti.

L'annuncio ufficiale è arrivato dagli stessi sviluppatori con un comunicato rilasciato sul proprio sito ufficiale, che sottolinea come il team sarà in grado di mantenere la propria indipendenza editoriale, artistica e di management dello studio.

Quantic Dream continuerà dunque a pubblicare in piena autonomia i propri videogiochi, anche con il supporto di studi di terze parti, mentre NetEase metterà a disposizione del team le proprie risorse e lavorerà insieme a loro su nuovi progetti futuri, proseguendo un graduale processo di crescita.

Un colpo di mercato sicuramente molto importante e ufficializzato soltanto in questi istanti, che permetterà agli autori di Detroit Become Human di lavorare a progetti come Star Wars Eclipse con più serenità e con il giusto supporto, anche e soprattutto economico.

Ricordiamo che il team di sviluppo è stato recentemente al centro di alcuni scandali, che avrebbero ostacolato proprio lo sviluppo del nuovo capitolo di Guerre Stellari, anche se Quantic Dream aveva smentito in fretta le voci su un possibile rinvio.

Non resta dunque che attendere quali saranno le novità in arrivo da questa importante collaborazione: secondo alcune voci di corridoio, il team di Heavy Rain sarebbe al lavoro anche su un tripla-A a tema medievale.