Microsoft acquisirà Netflix? Per qualcuno non è un'ipotesi così assurda

Microsoft e Netflix è un matrimonio davvero difficile da immaginare, nonostante tutto. Ma c'è un'analisi che lo vede come possibile.

Immagine di Microsoft acquisirà Netflix? Per qualcuno non è un'ipotesi così assurda
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Siamo stati abituati a vedere acquisizioni davvero importanti negli anni, ma quella eventuale che vede coinvolte Microsoft e Netflix sembra davvero irreale.

I contenuti del gigante dello streaming sarebbero comunque perfetti per Xbox Game Pass (vi potete abbonare tramite Amazon), e in un mondo ideale sarebbe una combo letale.

Proprio Microsoft sta affrontando l'acquisizione imponente di Activision Blizzard che, comprensibilmente, sta trovando una serie di analisi e controlli da tutto il mondo.

Mentre Netflix è sicuramente molto affine al mondo dei videogiochi, anche se non sempre le serie TV ispirate ai franchise sono bellissime.

L'improbabile manovra finanziaria che potrebbe coinvolgere Microsoft e Netflix è difficile da immaginare ma, come riporta Windows Central, c'è un'analista che la vede possibile.

Per prima cosa, Microsoft è effettivamente in affari con Netflix, perché è notizia di pochi giorni l'accordo tra le due aziende per quanto riguarda i servizi pubblicitari.

Il gigante dello streaming sta pensando ad un nuovo abbonamento che comprende la pubblicità al suo interno, e Microsoft è stata scelta per gestire le inserzioni in esclusiva.

Secondo un'analista, questa manovra nasconderebbe un secondo obiettivo a lungo termine. Visto che Netflix ha visto un calo di abbonamenti drastico nell'ultimo anno, secondo Laura Martin (analista senior di Needham), forse sta cercando una exit strategy futura:

«Potrebbe essere che Netflix stia cercando un'uscita. [...] Netflix sta cercando di avvicinarsi a Microsoft nella speranza che, dopo che Microsoft avrà completato la sua acquisizione di Activision, si trasformi e acquisti Netflix in seguito.»

Secondo la Martin, solo Microsoft sarebbe in grado di sostenere un eventuale acquisto di Netflix per il suo valore di 100 miliardi di dollari.

Immaginando questa acquisizione, la combinazione dell'offerta di Xbox Game Pass e Netflix in un unico servizio darebbe agli sviluppatori Xbox l'accesso a decine di milioni di potenziali nuovi utenti, fornendo visibilità enorme.

Netflix offre già alcuni giochi Android attraverso il suo servizio, ma inserire anche i giochi Xbox sarebbe sicuramente un ulteriore passo avanti per rendere popolare il modello di business.

Si tratta ovviamente di una speculazione priva di fondamento, e che va sicuramente contro a come Phil Spencer ha sempre visto Xbox Game Pass.

Contestualmente, Netflix ha di recente annunciato un nuovo videogioco tripla A, e immaginare di vederlo proprio sul servizio di abbonamento di Xbox è plausibile.