SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    • Little Nightmares 3 è l'esperienza co-op che non ti aspetti | Recensione Little Nightmares 3
      PS5 , XSX , PC
      8.0
    • Bye Sweet Carole è una fiaba di pece, cenere e carbone | Recensione Bye Sweet Carole
      PC , PS5 , SWITCH , SWITCH2 , XSX
      8.5
    • Digimon Story: Time Stranger è una valida alternativa ai Pokémon | Recensione Digimon Story: Time Stra...
      PS5 , XSX , PC
      7.9
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Metaphor ReFantazio ha finalmente raddoppiato il suo primo traguardo

SEGA conferma che Metaphor ReFantazio ha raggiunto 2 milioni di copie vendute, raddoppiando il numero di copie piazzate al lancio.

Advertisement

Immagine di Metaphor ReFantazio ha finalmente raddoppiato il suo primo traguardo
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 23/06/2025 alle 08:49

La notizia in un minuto

Metaphor ReFantazio ha raggiunto 2 milioni di copie vendute dopo 6 mesi dal lancio, raddoppiando il milione ottenuto al day-one. Nonostante sia stato candidato al GOTY 2024, le vendite sono procedute più lentamente del previsto, richiedendo 6 mesi per raddoppiare i numeri iniziali.
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Uno dei giochi di ruolo più sorprendenti dello scorso anno è finalmente riuscito a raggiungere un nuovo traguardo di vendite, raddoppiando i numeri ottenuti in occasione del lancio.

Metaphor ReFantazio aveva infatti superato tutte le aspettative al day-one, riuscendo a raggiungere 1 milione di copie vendute in un solo giorno: un traguardo decisamente importante, se consideriamo che si tratta di una nuova IP.

Ci si aspettava che quei numeri sarebbero aumentati esponenzialmente nel corso dei mesi successivi, considerando che Metaphor ReFantazio è uno di quei giochi che nessun appassionato di JRPG dovrebbe lasciarsi scappare, ma evidentemente le vendite sono andate più a rilento del previsto.

Come ci segnala Gematsu, SEGA ha confermato in un report finanziario che l'ultima fatica di Atlus ha raggiunto 2 milioni complessivi di copie vendute: per raggiungere lo stesso numero di copie piazzate al day-one è stato necessario attendere altri 6 mesi.

Per quanto si tratti assolutamente di numeri positivi, il dato fa sicuramente riflettere: da un lato c'è chi si aspettava che un candidato al GOTY 2024 (che potete recuperare su Amazon) avrebbe dovuto essere in grado di vendere molte più copie e in molto meno tempo, ma dall'altro va ricordato che sono stati mesi particolarmente ricchi di novità per i videogiochi e che, tenendo sempre conto che non ha avuto la forza trascinatrice di IP come Persona, sono comunque dati meritevoli di rispetto.

Quest'ultima via di pensiero sembra essere quella seguita anche da SEGA, altrimenti è difficile immaginare che il publisher avrebbe incluso questi numeri come traguardo celebrativo per i suoi videogiochi di successo.

All'interno dello stesso report, che nel frattempo è stato rimosso dal web – presumibilmente proprio perché ha rivelato dati che dovevano rimanere confidenziali – SEGA ha anche confermato che ci vorrà ancora molto tempo prima di poter mettere le mani su Persona 4 Revival: il remake non uscirà prima di aprile 2026, ma è probabile che il lancio avverrà anche molto più in avanti.

Fonte dell'articolo: www.gematsu.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

E se alla fine GTA 6 fosse un flop?

E se GTA 6 fosse un flop? La domanda non è solo provocatoria: è una lente su un ecosistema malato che spesso dimentica le basi della ragione videoludica.

Immagine di E se alla fine GTA 6 fosse un flop?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Ci sono ancora misteri da scoprire in Clair Obscur

Il direttore di Clair Obscur: Expedition 33 non rivela i segreti nascosti che i fan devono ancora scoprire nel gioco, sebbene siano stati molto abili.

Immagine di Ci sono ancora misteri da scoprire in Clair Obscur
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS6 pronta al debutto nel 2027, ecco cosa sappiamo

PlayStation 6 potrebbe arrivare nel 2027 secondo le indiscrezioni di un noto leaker del settore hardware che rivela i piani attuali di Sony.

Immagine di PS6 pronta al debutto nel 2027, ecco cosa sappiamo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Battlefield 6 è un successo clamoroso su Steam

Battlefield 6 debutta oggi in cima alla classifica Steam dei giochi più venduti, con ricavi stimati oltre i 100 milioni di dollari secondo gli analisti.

Immagine di Battlefield 6 è un successo clamoroso su Steam
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Niente meet&greet da migliaia di euro: ecco la vera storia dietro le opere di Tetsuo Hara

Tetsuo Hara a Lucca Comics & Games 2025: tra arte, passione e verità oltre i flame Nessuna speculazione, solo arte e riconoscenza

Immagine di Niente meet&greet da migliaia di euro: ecco la vera storia dietro le opere di Tetsuo Hara
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior CPU da gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior dissipatori CPU: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior mouse da gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    Migliori auricolari gaming: classifica ottobre 2025
  • #5
    Miglior controller PC: classifica ottobre 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.