I licenziamenti di Xbox e i conseguenti tagli apportati da Microsoft hanno causato serie conseguenze anche per lo studio Romero Games, fondato dal leggendario game designer John Romero e che si è ritrovato improvvisamente senza fondi.
Lo studio stava infatti collaborando con la casa di Redmond per lo sviluppo di un nuovo gioco, ma dopo la notizia dei licenziamenti sono stati gli stessi ex dipendenti a confermare di essere stati travolti dal caos.
Il team di sviluppo fondato da John Romero si è trovato dunque costretto a licenziare diversi dipendenti, ma a quanto pare la situazione sarebbe perfino più grave del previsto: stando a quanto riportato da uno sviluppatore anonimo a The Journal (via VGC), Romero Games è stato addirittura chiuso.
«Siamo tutti senza lavoro. Ci eravamo incontrati col publisher [Microsoft, ndr] il giorno prima che accadesse tutto questo, non ne è stata fatta alcuna menzione... Ci sembrava tutto così distante».
Sappiamo che Romero Games stava lavorando a uno sparatutto in prima persona in Unreal Engine 5 e, considerando che era stata la stessa Microsoft a finanziare il progetto, è plausibile immaginare che sarebbe arrivato anche su Xbox Game Pass (che trovate su Amazon).
Ovviamente niente di tutto questo è successo e, nonostante il gioco in questione a quanto pare fosse a buon punto, ora non si sa neanche se potrà mai uscire.
Lo sviluppatore ha infatti confermato che al momento sono stati chiusi tutti gli studi di Romero Games: gli autori cercheranno di trovare altri publisher disposti a finanziare il progetto, ma è chiaro che in questo momento il destino del team di John Romero appare più incerto che mai.
Speriamo ovviamente che arrivi un salvagente finanziario di qualche tipo allo studio, colpito da questo "fuoco incrociato" di licenziamenti e tagli che a quanto pare è arrivato con un vero fulmine a ciel sereno, senza neanche dar loro il tempo di prepararsi a eventuali piani B del caso.