SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ubisoft attacca i giochi fisici: «questo è il cambiamento che deve avvenire»

Per Philippe Tremblay possedere i videogiochi non è importante, visto che i servizi ad abbonamento costano meno e non tolgono nulla ai giocatori.

Advertisement

Immagine di Ubisoft attacca i giochi fisici: «questo è il cambiamento che deve avvenire»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 16/01/2024 alle 14:41

Ubisoft ha rinnovato la sua offerta di abbonamento e ha introdotto un nuovo servizio per i giocatori di PC, non risparmiando una frecciatina al mercato retail.

L'offerta di abbonamento principale di Ubisoft è stata ribattezzata Ubisoft+ Premium. Questo servizio è quello che offre tutte le nuove uscite, come Prince of Persia: The Lost Crown (che trovate anche su Amazon).

«Abbiamo analizzato il comportamento dei consumatori e il modo in cui le persone interagivano con la nostra offerta e abbiamo visto un'opportunità di evoluzione», spiega Philippe Tremblay, direttore degli abbonamenti di Ubisoft (via GamesIndustry.biz).

«Il punto non è costringere gli utenti a seguire una strada o un'altra», spiega. «Offriamo l'acquisto, offriamo l'abbonamento, ed è la preferenza del giocatore che è importante qui. Stiamo vedendo che alcune persone che acquistano scelgono di abbonarsi ora, ma tutto funziona».

E ancora: «I giocatori sono abituati a possedere i loro giochi. Questo è il cambiamento che deve avvenire. Si sono abituati a non possedere la loro collezione di CD o DVD. [...] Si tratta quindi di sentirsi a proprio agio nel non possedere il gioco.»

"Ho ancora vari scatoloni di DVD. Capisco perfettamente il punto di vista dei giocatori. Ma quando le persone abbracceranno questo modello, vedranno che questi giochi esisteranno, il servizio continuerà e sarà possibile accedervi quando si vorrà. Questo è rassicurante.»

Alcuni operatori del settore ritengono che lo streaming e i servizi in abbonamento siano le chiavi per sbloccare nuovi utenti e che in futuro diventeranno modi significativi per i giocatori di accedere ai giochi e pagarli. 

Tuttavia, se poi arriva il giorno in cui ahinoi i server di alcuni giochi verranno chiusi per sempre (come accadrà a breve), non sappiamo quanto la cosa sarà conveniente.

E se i giochi fisici hanno una fetta sempre minore di mercato, è anche vero che la preservazione è importantissima. Siamo certi che Ubisoft lo terrà in considerazione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà

GTA 6: secondo un leaker il capitolo finale sarebbe in alto mare, tra tagli e revisioni. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?

Gli aggiornamenti tecnici dei The Legend of Zelda su Nintendo Switch 2 sono l’ultima scusa rimasta per non giocare due capolavori.

Immagine di È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché

Sony punta a "massimizzare la redditività" di PlayStation Plus: in arrivo più valore, ma anche possibili aumenti di prezzo.

Immagine di PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Mario Kart World si sta rivelando più caotico del previsto

Mario Kart World ha aumentato il numero massimo di giocatori a ben 24, portando a un'esperienza competitiva online molto più frustrante.

Immagine di Mario Kart World si sta rivelando più caotico del previsto
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il peggior gioco Switch ora gira bene su Switch 2, ma non per tutti

Mortal Kombat 1 gira meglio su Nintendo Switch 2, ma c'è un grosso problema. Leggi tutti i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Il peggior gioco Switch ora gira bene su Switch 2, ma non per tutti
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller gaming - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.