SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione Hell is Us | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Coyote, recensione: come far esplodere una festa Coyote | Recensione
      8.5
    • Teenage Mutant Ninja Turtles: Tactical Takedown | Recensione Switch Teenage Mutant Ninja Tur...
      SWITCH2 , SWITCH
      7.0
    • Kirby e la Terra perduta + Il Mondo Astrale | Recensione - Un gradito ritorno Kirby e la Terra perduta...
      SWITCH2
      8.8
    • Play Hit | Recensione - La battaglia musicale da tavolo tra ritmo e ironia Play Hit
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Hideo Kojima gioca molto meno di quanto possiate immaginare

Hideo Kojima ammette di non avere molto tempo per i videogiochi, spiegando di arrivare a giocarne solitamente appena uno ogni anno.

Advertisement

Immagine di Hideo Kojima gioca molto meno di quanto possiate immaginare
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 31/08/2025 alle 16:00

La notizia in un minuto

  • Hideo Kojima lancia l'allarme contro il circolo vizioso creativo nel gaming: gli sviluppatori si ispirano solo ad altri videogiochi, perdendo il contatto con la ricchezza del mondo reale
  • Il creatore di Metal Gear confessa di giocare solo un titolo all'anno, preferendo dedicarsi a cinema, letteratura, musei e incontri umani per alimentare la sua creatività
  • L'invito è a seguire l'esempio dei maestri dell'animazione come Mamoru Oshii e Katsuhiro Otomo, che hanno rivoluzionato gli anime attingendo dal cinema europeo e da altre forme d'arte
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Il mondo dei videogiochi rischia di cadere in un pericoloso circolo vizioso creativo, dove gli sviluppatori si nutrono esclusivamente di altri videogiochi, perdendo il contatto con la ricchezza espressiva che il mondo reale può offrire.

È questo l'allarme lanciato da Hideo Kojima, il visionario creatore di Metal Gear Solid, durante un intervento al New Global Sport Conference (via GamesRadar+). Le sue parole suonano come un invito provocatorio ma necessario: per creare arte davvero innovativa, bisogna guardare oltre lo schermo e attingere dall'intera gamma delle esperienze umane.

Quello che sorprende delle abitudini creative di Kojima è la sua confessione decisamente inaspettata: contrariamente a quanto possiate immaginare, il papà di Death Stranding 2 (che trovate su Amazon, a proposito) non è un grandissimo giocatore:

«Non gioco molto ai videogiochi. Guardo film, leggo libri, incontro persone e vado nei musei, e non copio nulla da un gioco».

Una dichiarazione che potrebbe sembrare paradossale per uno dei game designer più influenti al mondo, ma che rivela invece la sua filosofia creativa: mentre molti sviluppatori si limitano a studiare altri titoli per trovare ispirazione, Kojima preferisce espandere la mente immergendosi totalmente in cinema, letteratura e arte tradizionale.

Il creatore giapponese ammette candidamente di giocare «forse un gioco all'anno», dedicando il suo tempo invece a esplorare tutto ciò che accade «fuori dal mondo dei videogiochi». 

Per illustrare il suo punto di vista, Kojima cita due giganti dell'animazione giapponese: Mamoru Oshii, regista di Ghost in the Shell, e Katsuhiro Otomo, creatore di Akira. Secondo il game designer, il loro successo deriva proprio dal fatto che «non hanno solo guardato anime. Hanno visto film europei e hanno voluto portare tutto questo negli anime». Ed è proprio questa contaminazione culturale ad aver reso le loro opere così innovative e durature nel tempo.

L'approccio di questi maestri dell'animazione rappresenta per Kojima il modello ideale che i giovani sviluppatori dovrebbero seguire: non si tratta di rinnegare la passione per i videogiochi, ovviamente, ma solo di ampliarla con influenze provenienti da altri ambiti artistici e dalla vita quotidiana.

«Penso che sia positivo che i giovani giochino molto ai videogiochi. Ma oltre a questo, voglio che le persone sentano l'arte o vedano l'arte, le digeriscano da soli e creino nuovi giochi».

L'appello del maestro giapponese non vuole essere un rimprovero, ma piuttosto un invito benevolo verso una creatività più ricca e stratificata: per Kojima, i veri creatori sono coloro che «pensano fuori dagli schemi e si fanno stimolare dalle cose che li circondano», trasformando ogni esperienza di vita in potenziale materiale creativo per le loro opere digitali.

Riflessioni sicuramente interessanti e che l'industria videoludica farebbe meglio ad ascoltare. In ogni caso, possiamo dunque dire che il suo catalogo videoludico non si è sicuramente ampliato molto nel corso degli ultimi anni, ma di sicuro non vedrà il remake Metal Gear Solid Delta nella collezione: Hideo Kojima ha già ammesso candidamente di non avere intenzione di giocarlo.

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Avatar di Ospite API_Runner #611 0
API_Runner
0
Affari suoi no?
Segnala 21 ore fa
Questo commento è stato nascosto automaticamente.

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store, nuove offerte del weekend fino al 90%: ecco le migliori

PlayStation Store ha inaugurato nuove offerte esclusive per il fine settimana: vediamo i migliori giochi da recuperare in sconto.

Immagine di PlayStation Store, nuove offerte del weekend fino al 90%: ecco le migliori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Quanto costerà Hollow Knight Silksong? [Agg.]

In attesa del reveal ufficiale, un nuovo report ci svela quale dovrebbe essere il costo ufficiale di Hollow Knight Silksong su PC e console.

Immagine di Quanto costerà Hollow Knight Silksong? [Agg.]
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Mortal Kombat 2 rinviato a sorpresa: ecco la nuova data

Warner Bros ha posticipato l'uscita di Mortal Kombat 2 per migliorare le performance del film al botteghino e ottimizzare la strategia distributiva.

Immagine di Mortal Kombat 2 rinviato a sorpresa: ecco la nuova data
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

10 anni di Metal Gear Solid V, e il dolore fantasma continua

Ci sono date che non segnano solo un anniversario, ma aprono di nuovo ferite mai guarite. L’1 settembre 2015 usciva Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.

Immagine di 10 anni di Metal Gear Solid V, e il dolore fantasma continua
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Metal Gear Solid Delta non è partito nel migliore dei modi

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater parte con numeri modesti su Steam, con un lancio nettamente inferiore rispetto al quinto capitolo della saga.

Immagine di Metal Gear Solid Delta non è partito nel migliore dei modi
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Un nuovo gioco per PS5 è un mix tra Kingdom Hearts e Jak and Daxter
  • #4
    Snake è stato "ucciso" nella Collector's di Delta
  • #5
    Final Fantasy VII Rebirth, Tifa e Red XIII hanno delle mosse segrete
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.