Star Citizen
e Kingdom Come: Deliverance, pur essendo due titoli estremamente diversi, hanno in comune il motore grafico CryEngine e l’ambizione dei progetti, con la space-sim di Chris Roberts che ha letteralmente infranto ogni record di finanziamento tramite crowdfunding. I punti di contatto però non si fermano qui: i team di sviluppo, rispettivamente Cloud Imperium e Warhorse Studios, hanno deciso di condividere parte delle conoscenze circa le tecnologie alla base dei rispettivi giochi e di collaborare sotto alcuni aspetti. Lo stesso Chris Roberts, intervenuto sul proprio sito ufficiale, si è detto impressionato dalla realizzazione dei NPC nel gioco di ruolo medievale: “Star Citizen non ha bisogno di contadini e cavalieri… ma ha bisogno di un valido sistema di creazione dei personaggi per il proprio universo persistente. Questa tecnologia è quella che sta usando il talentuoso team Warhorse con il CryEngine”
. Allo stesso modo Cloud Imperium darà qualche dritta ai colleghi cechi sull’utilizzo del CryEngine. Si tratta di una collaborazione inedita, e si spera a tutto vantaggio della qualità finale dei due titoli.