SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ken Levine sulla chiusura di Irrational: «Fuori posto nel ruolo»

Il team autore di Bioshock ha avuto una vita travagliata, e Ken Levine ha parlato della fine repentina di Irrational Games.

Advertisement

Immagine di Ken Levine sulla chiusura di Irrational: «Fuori posto nel ruolo»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 08/01/2025 alle 20:00

La storia dei videogiochi è piena, sfortunatamente, di tristi epiloghi come quello di Irrational Games, team autore di Bioshock guidato da Ken Levine.

Il design ha riflettuto recentemente sulla chiusura di Irrational Games, che ha portato successivamente alla nascita di Ghost Story Games all'opera su Judas, il promettente titolo che si è mostrato qualche tempo fa per poi rimanere in un affascinante silenzio.

In una recente intervista pubblicata su Edge, Levine ha parlato delle difficoltà personali e professionali affrontate durante lo sviluppo di Bioshock Infinite (lo trovate su Amazon) e il conseguente scioglimento dello studio.

«Come creativo, ti ritrovi a dover gestire una visione sempre più ampia, ma senza formazione o abilità specifiche per il management», spiega Levine ripercorrendo quel periodo:

«La mia salute mentale era un disastro durante Infinite. Ero stressato, c’erano problemi personali e, nello stesso periodo, ho perso entrambi i miei genitori. Non ce la facevo più e non pensavo di avere la fiducia del team.»

Chi ricorda la gestazione di Infinite ricorderà anche uno sviluppo particolarmente turbolento, al punto di portare Levine ad allontanarsi dai grandi progetti.

Nel corso dell'intervista, Levine racconta come si approcciò al post-lancio di Infinite:

«Non era la mia azienda, l’avevo venduta a Take-Two, quindi la decisione spettava a loro. [...] A livello aziendale hanno deciso di non proseguire con lo studio. Penso che avrebbe avuto senso lavorare a un remaster di Bioshock, un progetto che avrebbe dato tempo al team di costruire una nuova struttura creativa e acquisire fiducia per il successivo capitolo della serie.»

Levine spiega anche che ha fatto il possibile per facilitare la transizione per i dipendenti di Irrational, ma senz'altro questo è un episodio che rimarrà importantissimo per la sua carriera e il mondo dei videogiochi in generale.

Nel frattempo vi ricordiamo che Bioshock 4 esiste almeno sulla carta, e dal silenzio calato sulla produzione è emerso giusto un presunto screenshot qualche tempo fa.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa

Alcuni giocatori hanno notato chiari esempi di un utilizzo di IA generativa non dichiarata in The Alters: arrivano le scuse degli sviluppatori.

Immagine di Scoppia il caso The Alters per l'IA generativa: 11 bit si scusa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un gioco gratis PS Plus di luglio che sta dando problemi

PS Plus luglio 2025: Diablo IV non si scarica per molti utenti, spunta un fastidioso errore legato alla beta. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un gioco gratis PS Plus di luglio che sta dando problemi
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 6 potrebbe introdurre una feature attesa da GTA 5

GTA 6 potrebbe finalmente introdurre il fuoco con una mano sola, ossia una feature a lungo attesa dai fan dai tempi di GTA 5.

Immagine di GTA 6 potrebbe introdurre una feature attesa da GTA 5
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Xbox Game Pass, ecco i primi giochi gratis di luglio 2025

Microsoft ha da poco svelato la nuova ondata di titoli in arrivo su Xbox Game Pass per luglio. Li trovi nella nostra notizia.

Immagine di Xbox Game Pass, ecco i primi giochi gratis di luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!

Abbiamo passato tre ore in compagnia di Donkey Kong Bananza, il nuovo platform 3D di Nintendo in arrivo come seconda grande esclusiva di Switch 2.

Immagine di Donkey Kong Bananza spacca, lo abbiamo provato!
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #3
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #4
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.