SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Just Dance 2026 Edition, un update pigro | Recensione Just Dance 2026
      SWITCH2 , SWITCH , PS5 , XBOX
      7.0
    • The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione The Outer Worlds 2
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Com'è Persona 3 Reload su Switch 2? | Recensione Persona 3 Reload
      SWITCH2
      8.5
    • Ninja Gaiden 4 è il ritorno perfetto? | Recensione Ninja Gaiden 4 | Recensi...
      XSX , PC , PS5
      8.5
    • Atlante dei Videogiochi, recensione: un viaggio nelle mappe della storia Atlante dei Videogiochi
      8.8
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ken Levine sulla chiusura di Irrational: «Fuori posto nel ruolo»

Il team autore di Bioshock ha avuto una vita travagliata, e Ken Levine ha parlato della fine repentina di Irrational Games.

Advertisement

Immagine di Ken Levine sulla chiusura di Irrational: «Fuori posto nel ruolo»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 08/01/2025 alle 20:00

La storia dei videogiochi è piena, sfortunatamente, di tristi epiloghi come quello di Irrational Games, team autore di Bioshock guidato da Ken Levine.

Il design ha riflettuto recentemente sulla chiusura di Irrational Games, che ha portato successivamente alla nascita di Ghost Story Games all'opera su Judas, il promettente titolo che si è mostrato qualche tempo fa per poi rimanere in un affascinante silenzio.

In una recente intervista pubblicata su Edge, Levine ha parlato delle difficoltà personali e professionali affrontate durante lo sviluppo di Bioshock Infinite (lo trovate su Amazon) e il conseguente scioglimento dello studio.

«Come creativo, ti ritrovi a dover gestire una visione sempre più ampia, ma senza formazione o abilità specifiche per il management», spiega Levine ripercorrendo quel periodo:

«La mia salute mentale era un disastro durante Infinite. Ero stressato, c’erano problemi personali e, nello stesso periodo, ho perso entrambi i miei genitori. Non ce la facevo più e non pensavo di avere la fiducia del team.»

Chi ricorda la gestazione di Infinite ricorderà anche uno sviluppo particolarmente turbolento, al punto di portare Levine ad allontanarsi dai grandi progetti.

Nel corso dell'intervista, Levine racconta come si approcciò al post-lancio di Infinite:

«Non era la mia azienda, l’avevo venduta a Take-Two, quindi la decisione spettava a loro. [...] A livello aziendale hanno deciso di non proseguire con lo studio. Penso che avrebbe avuto senso lavorare a un remaster di Bioshock, un progetto che avrebbe dato tempo al team di costruire una nuova struttura creativa e acquisire fiducia per il successivo capitolo della serie.»

Levine spiega anche che ha fatto il possibile per facilitare la transizione per i dipendenti di Irrational, ma senz'altro questo è un episodio che rimarrà importantissimo per la sua carriera e il mondo dei videogiochi in generale.

Nel frattempo vi ricordiamo che Bioshock 4 esiste almeno sulla carta, e dal silenzio calato sulla produzione è emerso giusto un presunto screenshot qualche tempo fa.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Halo: Campaign Evolved è ufficiale, arriverà anche su PS5

Halo: Campaign Evolved arriva nel 2026 su Xbox, PC e PS5 con Unreal Engine 5, tre missioni inedite, co-op a quattro giocatori e nuove armi.

Immagine di Halo: Campaign Evolved è ufficiale, arriverà anche su PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Xbox Game Pass colpisce ancora con due giochi gratis

Microsoft sorprende gli abbonati con Pacific Drive e Super Fantasy Kingdom, due esperienze gratis e completamente diverse.

Immagine di Xbox Game Pass colpisce ancora con due giochi gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console

Halo: Combat Evolved ha decisamente rivoluzione il genere su console, ma anche dato vita a tanti concetti che ancora oggi amiamo negli FPS.

Immagine di Come Halo: Combat Evolved ha cambiato gli FPS su console
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Remake di Metroid Prime 2? Anche Tanabe lo vuole

Echoes torna al centro dell’attenzione: il leggendario sviluppatore sogna un remake moderno per un titolo troppo a lungo dimenticato.

Immagine di Remake di Metroid Prime 2? Anche Tanabe lo vuole
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Assassin's Creed Shadows ufficiale su Switch 2, ecco la data

Ubisoft conferma l’arrivo di Assassin’s Creed Shadows su Switch 2, ma la versione sarà solo digitale e distribuita tramite Game-Key Card.

Immagine di Assassin's Creed Shadows ufficiale su Switch 2, ecco la data
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Assassin’s Creed Origins, Bayek e Aya pronti al ritorno?
  • #2
    The Outer Worlds 2, salvare Arcadia senza uno slogan | Recensione
  • #3
    Fallout Stagione 2 ha una data di uscita
  • #4
    Fallout 4 e New Vegas tornano nelle Anniversary Edition
  • #5
    Game Pass si aggiorna oggi con due nuovi giochi gratis
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.