In Oblivion Remastered c'è un meccanismo odiato dai fan

Oblivion Remastered: il sistema di infamia fa infuriare i fan del gioco Bethesda. «Ma come, ho solo rubato un pomodoro!»

Immagine di In Oblivion Remastered c'è un meccanismo odiato dai fan
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

1

Nonostante gesta eroiche come salvare Kvatch, chiudere portali di Oblivion e diventare Campione dei Nove, i giocatori di The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered si ritrovano spesso insultati dagli NPC con frasi davvero strane.

«Pensavo fossi un eroe… un cavaliere sacro e tutto il resto. Mi sbagliavo.» Il motivo? Uno o due punti di infamia.

Basta pochissimo per compromettere la reputazione del proprio personaggio, anche in presenza di oltre 150 punti di fama.

Il sistema sembra sbilanciato e poco coerente con il comportamento dei PNG, che reagiscono con disprezzo anche per trasgressioni minime.

E a quanto pare, i fan del classico Bethesda (che trovate su Amazon) hanno detto basta. Un utente su Reddit si è lamentato:

«Ho solo 2 punti di infamia, ma oltre 150 di fama… e la gente continua a disprezzarmi

Il sistema sembra dare più peso alla recente infamia che all’onore accumulato, rendendo frustrante il tentativo di mantenere una reputazione positiva dopo aver completato missioni di gilde “oscure” come i Ladri o la Confraternita Oscura.

Un commento tagliente e ironico riassume perfettamente il problema: «Puoi costruire 100 ponti, ma se fai una sola cavolata… nessuno ti chiamerà più ‘il costruttore di ponti’.»

E nel caso di Oblivion Remastered, anche rubare un singolo oggetto o completare una missione criminale può significare la perdita dell’armatura del Campione dei Nove, a causa della macchia sull’anima del personaggio.

Molti fan sospettano addirittura una macchinazione segreta del gioco: «Sono Grand Champion dell’Arena, Maestro della Gilda dei Guerrieri, Arcimago e Cavaliere di Leyawiin… ma se qualcuno commette un crimine, tutti puntano il dito su di me?»

La logica con cui Cyrodiil giudica i suoi eroi è oggetto di discussione: nessuna indagine, nessuna prova, solo pettegolezzi che rovinano la reputazione di un personaggio pubblico.

«O muori da eroe… o vivi abbastanza a lungo da unirti alla Confraternita Oscura e diventare un assassino sociopatico,» ha scritto un altro fan citando il film Il Cavaliere Oscuro. 
 
Insomma, il sistema di fama e infamia in Oblivion Remastered fa discutere per la sua severità e il suo squilibrio. Anche se aggiunge profondità morale al gameplay, molti giocatori vorrebbero una revisione più realistica, in cui le grandi imprese contino quanto le piccole colpe. 

Nel mentre, i fan continuano a migliorare il gioco pezzo dopo pezzo: da poco è toccato al sistema di combattimento.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

1 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


E' giusto e realistico, una volta che rubi.. sei un ladro😂
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

è come la vita reale: se fai una cosa giusta 99 volte su 100, sei ok, la fai sbagliata quell'altra volta su 100, sei una mxxxa.
Mostra altro Mostra meno

Questo commento è stato nascosto automaticamente. Vuoi comunque leggerlo?

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.