SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    • Dragon Ball Gekishin Squadra, c'è ancora speranza per i MOBA | Recenione Dragon Ball: Gekishin Sq...
      PS5 , SWITCH , MOBILE , XBOX , PC
      8.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Un tier economico di Game Pass con pubblicità? Avrebbe senso, per gli analisti

Un livello super economico di Xbox Game Pass che includa anche pubblicità? È una ipotesi sensata, secondo gli esperti di mercato.

Advertisement

Immagine di Un tier economico di Game Pass con pubblicità? Avrebbe senso, per gli analisti
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 15/07/2024 alle 16:54

A qualche giorno dall'annuncio dell'aumento dei prezzi di Game Pass, è tempo dei commenti e delle riflessioni sul servizio in abbonamento – che proprio nei giorni scorsi abbiamo messo a confronto con gli altri simili, per darvi un po' un'idea di quali siano al momento tutte le proposte disponibili per i giocatori.

Alcuni spunti molto interessanti sono arrivati dal sito specializzato IGN USA, che ha interpellato diversi analisti esperti di mercato nel corso di una intervista, chiedendo loro di contestualizzare la manovra di Microsoft. Tutti gli esperti si sono trovati concordi nell'affermare che questi aumenti fossero inevitabili, alla luce delle recenti manovre di Xbox (con l'arrivo di Call of Duty nel catalogo).

Tuttavia, qualcuno si spinge anche più avanti e immagina che, in futuro, potremmo vedere ulteriori tier di Game Pass per venire incontro a ogni tipo di utente. Compreso, magari, un livello base più economico, con pubblicità incluse, come ad esempio ha fatto di recente la divisione Video di Amazon Prime.

Un Game Pass super economico con la pubblicità?

Secondo i numeri di Ampere Analysis (thanks, PureXbox), ben il 75% degli abbonati a Game Pass ha già Game Pass Ultimate.

Questo significa che, se la manovra di Xbox è volta a dirottare più giocatori sul tier più alto – dato che quello standard non includerà più i giochi del day-one – si parla di dover convincere un giocatore su quattro.

L'analista George Jijiashvili, di Omdia, ha sottolineato come gli aumenti fossero «inevitabili», perché quello che Microsoft vuole fare è «aumentare la media di entrate per utente», in vista del debutto nel catalogo del gigante Call of Duty.

Secondo l'esperto Joost Van Dreunen di Parsec Gaming, allora, non è da escludere che Xbox possa anche tentare la via di ulteriori tier in futuro, compreso uno più economico con pubblicità inclusa:

«Penso che ci saranno più o meno tre fasi: inizialmente, mi aspetto che le pubblicità spuntino come banner nei menù di Xbox e di Game Pass. Più che altro per dei test, una cosa che partirà lenta.

Una volta che Microsoft svilupperà questa capacità nel corso dei prossimi anni, mi aspetto delle pubblicità interstiziali (ad esempio, durante le schermate di caricamento), come seconda fase.

Alla fine, e valutato che questo nel loro ecosistema potrà funzionare, è plausibile che Microsoft faccia un'acquisizione nello spazio delle tecnologie per la pubblicità, in modo da acquisire la capacità di facilitare la programmatic [è un tipo di erogazione di spazi pubblicitari, ndr] e di avere un inventario centralizzato, utilizzando metriche e strumenti già esistenti nell'industria. Ovviamente, questo è il passo più lontano».

Vedremo se la previsione dell'analista si concretizzerà, ma va detto che non è certo la prima volta che si ventila la possibilità di pubblicità più o meno invasive nel mondo dei videogiochi. Qualche tempo fa, ad esempio, Electronic Arts aveva detto di stare prendendo in considerazione la cosa per giochi a prezzo pieno.

Ma la pubblicità nei videogiochi c'è già arrivata da un po', solo in forma diversa: basta considerare i videogame come un grande palcoscenico virtuale calcato da milioni di persone per notare cose come eventi pubblicitari in-game, collaborazioni e product placement di ogni sorta. Il prossimo passo sarà, invece, un modello più vicino all'erogazione pubblicitaria del web?

Fonte dell'articolo: www.ign.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione

Con non poca sorpresa, Leggende Pokémon: Z-A si è rivelato un ottimo sequel e, forse, uno dei migliori titoli del franchise.

Immagine di Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame

The Elder Scrolls: Betrayal of the Second Era riesce nell’impresa di portare sul tavolo una versione convincente dei videogame omonimo.

Immagine di The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War

Dopo la cancellazione del live service ambientato nell’universo di Kratos, lo studio texano punta su un nuovo action single player.

Immagine di Bluepoint riparte dal fallimento del gioco di God of War
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis

Mad King Redemption, il nuovo dark roguelite brawler ispirato al classico Golden Axe per Sega Genesis, è finalmente disponibile in demo.

Immagine di Hades 2 incontra Golden Axe in un gioco italiano da provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché

La prestigiosa rivista Time ha incluso Nintendo Switch 2 nella sua lista annuale delle migliori invenzioni del 2025: ecco il perché.

Immagine di Switch 2 è una delle migliori invenzioni del 2025: ecco perché
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior notebook gaming: classifica ottobre 2025
  • #2
    Miglior scheda video: classifica ottobre 2025
  • #3
    Miglior TV gaming: classifica ottobre 2025
  • #4
    16 anni fa usciva l'Uncharted più importante di sempre
  • #5
    Black Myth: Wukong riceve un update grande quanto un gioco
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.