SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Un tier economico di Game Pass con pubblicità? Avrebbe senso, per gli analisti

Un livello super economico di Xbox Game Pass che includa anche pubblicità? È una ipotesi sensata, secondo gli esperti di mercato.

Advertisement

Immagine di Un tier economico di Game Pass con pubblicità? Avrebbe senso, per gli analisti
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 15/07/2024 alle 16:54

A qualche giorno dall'annuncio dell'aumento dei prezzi di Game Pass, è tempo dei commenti e delle riflessioni sul servizio in abbonamento – che proprio nei giorni scorsi abbiamo messo a confronto con gli altri simili, per darvi un po' un'idea di quali siano al momento tutte le proposte disponibili per i giocatori.

Alcuni spunti molto interessanti sono arrivati dal sito specializzato IGN USA, che ha interpellato diversi analisti esperti di mercato nel corso di una intervista, chiedendo loro di contestualizzare la manovra di Microsoft. Tutti gli esperti si sono trovati concordi nell'affermare che questi aumenti fossero inevitabili, alla luce delle recenti manovre di Xbox (con l'arrivo di Call of Duty nel catalogo).

Tuttavia, qualcuno si spinge anche più avanti e immagina che, in futuro, potremmo vedere ulteriori tier di Game Pass per venire incontro a ogni tipo di utente. Compreso, magari, un livello base più economico, con pubblicità incluse, come ad esempio ha fatto di recente la divisione Video di Amazon Prime.

Un Game Pass super economico con la pubblicità?

Secondo i numeri di Ampere Analysis (thanks, PureXbox), ben il 75% degli abbonati a Game Pass ha già Game Pass Ultimate.

Questo significa che, se la manovra di Xbox è volta a dirottare più giocatori sul tier più alto – dato che quello standard non includerà più i giochi del day-one – si parla di dover convincere un giocatore su quattro.

L'analista George Jijiashvili, di Omdia, ha sottolineato come gli aumenti fossero «inevitabili», perché quello che Microsoft vuole fare è «aumentare la media di entrate per utente», in vista del debutto nel catalogo del gigante Call of Duty.

Secondo l'esperto Joost Van Dreunen di Parsec Gaming, allora, non è da escludere che Xbox possa anche tentare la via di ulteriori tier in futuro, compreso uno più economico con pubblicità inclusa:

«Penso che ci saranno più o meno tre fasi: inizialmente, mi aspetto che le pubblicità spuntino come banner nei menù di Xbox e di Game Pass. Più che altro per dei test, una cosa che partirà lenta.

Una volta che Microsoft svilupperà questa capacità nel corso dei prossimi anni, mi aspetto delle pubblicità interstiziali (ad esempio, durante le schermate di caricamento), come seconda fase.

Alla fine, e valutato che questo nel loro ecosistema potrà funzionare, è plausibile che Microsoft faccia un'acquisizione nello spazio delle tecnologie per la pubblicità, in modo da acquisire la capacità di facilitare la programmatic [è un tipo di erogazione di spazi pubblicitari, ndr] e di avere un inventario centralizzato, utilizzando metriche e strumenti già esistenti nell'industria. Ovviamente, questo è il passo più lontano».

Vedremo se la previsione dell'analista si concretizzerà, ma va detto che non è certo la prima volta che si ventila la possibilità di pubblicità più o meno invasive nel mondo dei videogiochi. Qualche tempo fa, ad esempio, Electronic Arts aveva detto di stare prendendo in considerazione la cosa per giochi a prezzo pieno.

Ma la pubblicità nei videogiochi c'è già arrivata da un po', solo in forma diversa: basta considerare i videogame come un grande palcoscenico virtuale calcato da milioni di persone per notare cose come eventi pubblicitari in-game, collaborazioni e product placement di ogni sorta. Il prossimo passo sarà, invece, un modello più vicino all'erogazione pubblicitaria del web?

Fonte dell'articolo: www.ign.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Uncharted 5 potrebbe arrivare per davvero

Naughty Dog: in sviluppo un secondo progetto top secret, potrebbe essere Uncharted 5, secondo le parole di un noto leaker.

Immagine di Uncharted 5 potrebbe arrivare per davvero
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo Jurassic Park torna a mostrarsi

Il nuovo video svela come Saber Interactive stia ricreando Isla Nublar in ogni dettaglio, in un'avventura ambientata subito dopo il film del 1993.

Immagine di Il nuovo Jurassic Park torna a mostrarsi
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

eFootball festeggia i 30 anni con un maxi aggiornamento

Il celebre calcistico di KONAMI si aggiorna con feature inedite, opzioni di personalizzazione, miglioramenti tecnici e tante ricompense per i giocatori.

Immagine di eFootball festeggia i 30 anni con un maxi aggiornamento
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Che aspetto avrà PS6? Un brevetto lo anticipa

La prossima console di casa Sony potrebbe integrare un sistema di ventilazione capace di bloccare la polvere senza compromettere il raffreddamento.

Immagine di Che aspetto avrà PS6? Un brevetto lo anticipa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto?

Street Fighter 6 lancia lo Year 3 Ultimate Pass con quattro nuovi combattenti storici: Sagat, C. Viper, Alex e Ingrid. Ma ne vale davvero la pena?

Immagine di Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    PlayStation Plus Extra e Premium, ecco gli 11 giochi gratis di agosto
  • #4
    8 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su XBox e PC
  • #5
    Battlefield 6, il successo è anche merito di dettagli come questo
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.