Il ritorno di una leggenda dei picchiaduro sta per compiere il prossimo passo verso la sua rinascita, con il Virtua Fighter Direct che sarà pubblicato tra pochissimo.
Ad annunciarlo è ovviamente SEGA (tramite Gamingbolt), dopo il brevissimo reveal di qualche mese fa che ci ha mostrato solo un promettente scampolo del nuovo episodio della grande saga di picchiaduro, da tempo rimasta nell'ombra.
L'attesa della community, alimentata finora solo da fugaci teaser che hanno offerto scorci minimi del progetto, sta per essere premiata con un evento dedicato che promette di fare luce sul futuro della storica serie.
L'appuntamento è fissato per domenica 11 maggio alle ore 16:00 italiane, quando SEGA trasmetterà il Virtua Fighter Direct 2025 SPRING, un evento che secondo l'azienda giapponese rivelerà «nuovi sviluppi nella serie Virtua Fighter».
Potrete seguire l'evento sul canale YouTube ufficiale, o nel player che trovate qui sotto:
Sebbene i dettagli specifici rimangano avvolti nel mistero, è ragionevole aspettarsi che ci sarà un approfondimento stavolta reale sul nuovo titolo in lavorazione presso il Ryu Ga Gotoku Studio, autore della saga di Yakuza.
Ciò che abbiamo visto a gennaio di quest'anno era francamente impressionante, e ora è il momento di capire se quelle interazioni così fisiche e di nuova generazione avranno un riscontro reale.
Lanciato originariamente nel 1993, Virtua Fighter si distinse come il primo picchiaduro in 3D della storia, rivoluzionando il genere con un sistema di combattimento profondo e realistico che privilegiava la tecnica rispetto alle mosse spettacolari.
L'ultimo capitolo principale, Virtua Fighter 5, risale al 2006, seguito da diverse revisioni, con Final Showdown nel 2012 e Ultimate Showdown nel 2021. Quest'ultimo, più che un nuovo gioco, era un remaster che ha mantenuto viva la fiamma in attesa di un vero seguito.
Quindi sì, abbiamo bisogno di un vero e proprio nuovo capitolo degno di questo nome.