SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il nuovo MultiVersus sta già facendo infuriare i fan storici

Il rilancio di MultiVersus non sta andando affatto come i fan speravano: il day-one ha fatto emergere diversi problemi e feature rimosse senza un perché.

Advertisement

Immagine di Il nuovo MultiVersus sta già facendo infuriare i fan storici
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 29/05/2024 alle 09:56

Da poche ore è finalmente tornato MultiVersus con una versione rinnovata e rifinita, questa volta definitiva e con diverse novità di gameplay, bilanciamento e perfino di monetizzazione.

Tuttavia, nonostante le buone intenzioni di Player First Games e un buon riscontro di pubblico, molto vicino su Steam ai numeri record raggiunti durante la beta, la nuova versione ha lasciato non poco amaro in bocca ai fan storici, a causa di alcuni cambiamenti che non sono stati digeriti.

Il nuovo gameplay ha già diviso i fan ma, come vi avevamo anticipato nel provato dedicato, sapevamo già che ci sarebbe stato bisogno di adattarsi alle novità di un combattimento più lento ma strategico.

Ma i veri problemi del nuovo MultiVersus sono altri: basta dare un'occhiata alla homepage del forum Reddit ufficiale dedicato per notare che i post di lamentela superino di gran lunga quelli che celebravano il ritorno atteso del platform-fighter.

I giocatori hanno avuto diverse cose da ridire, ma proveremo a riassumervi le segnalazioni più rilevanti: si parte da una scarsa ottimizzazione del gioco, che sembra riuscire a girare adeguatamente soltanto su PS5 e PC. 

Le console old-gen e perfino Xbox Series X fanno molta fatica e riscontrano un lag notevole, anche durante le battaglie contro i bot (e possiamo confermare anche noi i problemi su Xbox, ndr).

Vale la pena di sottolineare che tutto questo non succedeva con la versione in beta, quindi non è ben chiaro che cosa sia accaduto in più di un anno di sviluppo.

Viene segnalata anche la rimozione di feature di accessibilità molto utili: la possibilità di disattivare le colorazioni automatiche degli avversari — dipingendo interamente le skin di rosso, ad esempio — e di scambiare attacco neutro con quello laterale, necessario per rendere il gameplay più simile a produzioni come Super Smash Bros. Ultimate (che trovate su Amazon).

Anche in questo caso non è chiaro come mai siano state rimosse queste funzioni: l'ipotesi più plausibile è che si sia trattato di una conseguenza dell'aggiunta dell'attacco in corsa e del passaggio ad Unreal Engine 5, che ha costretto di fatto gli sviluppatori a ricreare il titolo da zero.

Altre lamentele riguardano poi la gestione delle microtransazioni e l'impossibilità di poter provare personaggi non ancora acquistati nella modalità di allenamento oppure offline, di fatto bloccando la scena competitiva dei tornei in locale: anche in questo, una feature presente nella versione beta rimossa senza una reale ragione.

Ci sono forti dubbi anche per la nuova telecamera molto ravvicinata, che ha reso estremamente difficile l'utilizzo di personaggi zoner come Tom & Jerry, evidentemente non disegnati per questo nuovo gameplay.

Uno dei commenti che rende più emblematico ciò che sta accadendo arriva in particolare da qualche utente che sottolineava come questa stia sembrando la vera beta, mentre la versione precedente dava l'idea di essere un gioco più completo. Una riflessione decisamente preoccupante, ma che illustra molto bene la situazione attuale e la delusione della community.

E questa è soltanto una piccola parte delle lamentele pubblicate dagli utenti nelle ultime ore: l'augurio è che Player First Games faccia tesoro dei feedback e lavori il prima possibile per porre dei correttivi, se non vuole che il nuovo MultiVersus faccia la stessa fine del precedente.

Vi terremo aggiornati qualora arrivino commenti ufficiali dagli sviluppatori, anche se ci permettiamo di aggiungere che, dopo più di un anno di attesa, sarebbe stato lecito aspettarsi un po' di cure in più.

Nel frattempo, se volete dare fiducia al lavoro di Warner Bros e Player First Games, vi consigliamo di fare il login il prima possibile per approfittare di alcune novità gratuite.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi

I nuovi giochi gratuiti per gli abbonati del PlayStation Plus sono disponibili da oggi. Leggi la lista completa nella notizia.

Immagine di I giochi gratis PlayStation Plus di settembre disponibili da oggi
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Silksong, un trucco rende Hornet invincibile

Hollow Knight: Silksong, scoperto un trucco segreto per rendere Hornet praticamente invincibile. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong, un trucco rende Hornet invincibile
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire

PlayStation: solo il 3% dei ricavi arriva dai giochi fisici, il futuro è sempre più digitale? Forse, ma il disco a quanto pare non morirà.

Immagine di Il formato fisico su PlayStation arranca, ma è duro a morire
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus

Legacy of Kain: Defiance sarà giocabile su PS4 e PS5 grazie alla sezione Classics inclusa nel piano Premium ed Extra di PlayStation Plus.

Immagine di Legacy of Kain Defiance gratis da ora per gli utenti PS Plus
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione

A discapito di tutti i dubbi, le incertezze e la resa grafica mostrata nei trailer iniziali, Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2 si rivela incredibile.

Immagine di Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori console portatili del 2025
  • #4
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.