SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il lancio di Final Fantasy XIV Dawntrail è stato un flop, a quanto pare

L'ultima espansione di Final Fantasy XIV è arrivata, ma Dawntrail non sembra essere stato un contenuto gradito dall'utenza.

Advertisement

Immagine di Il lancio di Final Fantasy XIV Dawntrail è stato un flop, a quanto pare
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 01/07/2024 alle 18:00

Dawntrail è l'ultima espansione di Final Fantasy XIV, arrivata con una certa sopresa dopo un cammino decisamente lungo per l'MMORPG, ma il lancio non è stato esattamente la celebrazione che Square Enix si aspettava.

Annunciata quasi un anno fa, Dawntrail ha il compito di dare al grande MMORPG di successo di Square Enix (lo trovate in edizione celebrativa su Amazon) un secondo finale per celebrare la community e il grande supporto avuto negli anni.

Tuttavia, come riporta PC Gamer, le prime ore dal lancio dell'espansione non stanno andando benissimo.

Lanciato nei server in accesso anticipato, Dawntrailer ha ricevuto al momento le famigerate recensioni tiepide su Steam. I fan sembrano non essere contenti della produzione, che alcuni definiscono anche un «disastro e uno spreco di potenziale».

Molti hanno anche lamentato una situazione poco appassionante per quanto riguarda la trama che, dopo l'espansione Endwalker che aveva alzato tantissimo la posta in gioco, non sembra essere troppo coerente con quanto visto fino a quel momento in Final Fantasy XIV.

Inoltre, come riporta Windows Central, la situazione sembra essere ancora più complicata su Xbox Series X|S, che deve sopportare anche dei problemi di natura tecnica.

Square Enix ha anche confermato questi problemi, che riguardano principalmente arresti anomali e blocchi del gioco durante la transizione da un luogo all'altro, come campi e città.

La prima soluzione sembra essere legata alla frammentazione della memoria della console, mentre Square Enix intende esaminare ulteriormente questo problema e implementare una patch per il client del gioco. Tuttavia, Naoki Yoshida ha affermato che questo processo potrebbe richiedere diversi giorni per essere completato.

Nel frattempo, lo sviluppatore suggerisce ai giocatori di giocare su server di dati mondiali con popolazioni di giocatori basse come Dynamis, Shadow o Oceania, poiché le possibilità di incontrare una frammentazione della memoria sono ridotte quando si gioca su server con meno giocatori.

Non un grande inizio per l'espansione, in particolare su Xbox visto che Final Fantasy XIV era atteso da tantissimo tempo.

I fan di Final Fantasy possono comunque essere contenti in ogni caso, perché c'è un anniversario importante e una grande sorpresa a corredo.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Qual è il Final Fantasy più triste di sempre?

Una nuova indagine condotta da Dengeki ha chiesto quale fosse l’RPG più triste di sempre: in cima alla classifica non poteva che esserci Final Fantasy X.

Immagine di Qual è il Final Fantasy più triste di sempre?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

GTA 5 "ruba" una feature di GTA 4 e Max Payne

GTA 5 Enhanced Edition continua a migliorare, ora grazie a una nuova mod che rivoluziona il sistema fisico del gioco: scaricala gratis.

Immagine di GTA 5 "ruba" una feature di GTA 4 e Max Payne
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Oblivion in versione PS1 è pura nostalgia

Se siete nostalgici incalliti, allora non potrete che apprezzare l’esperimento portato avanti da un utente di Reddit sul vecchio Oblivion.

Immagine di Oblivion in versione PS1 è pura nostalgia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Zelda e Hogwarts Legacy "fusi" in un gioco che potete provare gratis

Palesemente ispirato a The Legend of Zelda e Hogwarts Legacy, Magicraft è un roguelike che punta tutto su incantesimi, combinazioni e build creative.

Immagine di Zelda e Hogwarts Legacy "fusi" in un gioco che potete provare gratis
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

eFootball sarebbe in arrivo su Nintendo Switch 2

eFootball di Konami potrebbe essere in arrivo su Nintendo Switch 2, stando ad alcuni riferimenti scoperti nei file interni di gioco.

Immagine di eFootball sarebbe in arrivo su Nintendo Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori monitor gaming economici del 2025
  • #3
    7 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su PS5 e PS4
  • #4
    8 titoli da giocare sotto l'ombrellone su Nintendo Switch e Switch 2
  • #5
    Estate al mare: 7 titoli da giocare sotto l'ombrellone
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.