Il gioco gratis horror "resuscitato" dai fan è già stato ucciso, di nuovo

Friday the 13th Resurrected doveva "riportare in vita" l'omonimo gioco cancellato in forma gratuita, ma con sorpresa di nessuno è già stato ucciso.

Immagine di Il gioco gratis horror "resuscitato" dai fan è già stato ucciso, di nuovo
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pochi giorni fa vi avevamo segnalato l'ultima fatica di alcuni grandi fan di un gioco horror cancellato, che avevano lavorato per riportarlo in vita sotto forma di titolo gratuito.

Friday the 13th Resurrected doveva infatti riproporre una versione alternativa del gioco basato sull'omonima saga di film horror (trovate il cofanetto steelbook con 8 film su Amazon), purtroppo sparito dagli store lo scorso anno.

Tuttavia, anche questo progetto ha avuto una vita molto breve, probabilmente con sorpresa di nessuno: come segnalato da IGN US, gli autori hanno infatti ricevuto l'immancabile "Cease & Desist" da Horror Inc, che detiene i diritti della saga cinematografica.

Nella lettera viene scritto che questa modifica dei fan è considerata «un utilizzo non autorizzato» dell'IP Friday the 13th. E del resto era difficile pensare che andasse diversamente, visto che il gioco originale era stato cancellato proprio per la scadenza dei diritti della licenza.

La lettera è stata condivisa direttamente dai fan autori del progetto, pur non nascondendo la loro frustrazione per quello che segnerà inevitabilmente la fine di Friday the 13th Resurrected: gli autori sottolineano che il tutto stava venendo sviluppato senza scopo di lucro e che non vi era alcuna intenzione di danneggiare il brand.

Nonostante le buone intenzioni degli autori, si tratta probabilmente di un epilogo inevitabile per questo progetto: evidentemente, Friday the 13th non era destinato a "tornare in vita".

Gli autori hanno comunque anticipato di voler già lavorare su nuovi progetti: non ci resta che aspettare e vedere cosa riusciranno a sviluppare, nella speranza che i prossimi lavori non facciano questa stessa fine.

Nel frattempo, se volete provare altri giochi gratis su PC senza temerne una cancellazione immediata per motivi di copyright, vi segnaliamo 5 nuovi free-to-play da provare su Steam.

Ma non dimenticatevi di dare anche un'occhiata agli omaggi settimanali di Epic Games Store: ci sono ben 2 big da riscattare.