SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • DCeased: Gotham City Outbreak, recensione: Batman e zombie! DCeased: Gotham City Out...
      8.5
    • Helldivers 2, la democrazia sbarca su Xbox | Recensione Helldivers 2
      XSX
      8.5
    • Hell is Us vi farà sentire soli e abbandonati | Recensione Hell is Us | Recensione
      PC , PS5 , XSX
      7.5
    • Coyote, recensione: come far esplodere una festa Coyote | Recensione
      8.5
    • Teenage Mutant Ninja Turtles: Tactical Takedown | Recensione Switch Teenage Mutant Ninja Tur...
      SWITCH2 , SWITCH
      7.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Il Final Fantasy mobile gratis svela i primi dettagli

Il celebre Final Fantasy XIV arriva anche su mobile il prossimo mese di giugno, ma a quanto pare per ora solo in Cina: ecco cosa sappiamo.

Advertisement

Immagine di Il Final Fantasy mobile gratis svela i primi dettagli
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 20/05/2025 alle 13:33

I fan di Final Fantasy XIV dovranno armarsi di pazienza, almeno fuori dalla Cina. È stato infatti confermato che la versione mobile dell’acclamato MMORPG di Square Enix sarà lanciata a giugno, ma esclusivamente per il mercato cinese.

La notizia è stata accompagnata da un nuovo trailer pubblicato sulla piattaforma video Bilibili, mentre una recente Live Letter ha svelato nuovi dettagli sull’atteso porting.

Lo sviluppo del gioco è affidato a Lightspeed Studio, lo stesso team di Tencent che ha firmato PUBG Mobile.

Non sorprende, quindi, che la Cina sia il primo Paese a ricevere il titolo, mentre per una release globale manca ancora una data ufficiale. Tuttavia, sul sito dedicato è già possibile registrarsi per ricevere aggiornamenti e partecipare a future fasi di test e su Reddit sono apparse le prime info sul gioco.

Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Tra le novità più interessanti, spiccano 16 livelli di tintura per l’equipaggiamento, un salto notevole rispetto alla versione principale del gioco, che ha introdotto il secondo strato di colore solo di recente con l’espansione Dawntrail (che trovate su Amazon).

Inoltre, sarà presente un pulsante di schivata per tutte le classi, un sistema di auto-pathing verso missioni e FATE per facilitare l'esperienza mobile — ma niente auto-combat, rassicurando i fan preoccupati per una deriva troppo automatizzata.

Il gioco, svelato ufficialmente da Naoki Yoshida a novembre 2024, sarà free-to-play e, elemento da non sottovalutare, senza meccaniche gacha, una scelta significativa in un panorama mobile spesso dominato dal pay-to-win.

La mossa arriva in un momento strategico per Square Enix: dopo la cancellazione di diversi giochi mobile (incluso il recente Kingdom Hearts Missing-Link), il focus si sta chiaramente spostando verso titoli forti e consolidati come FFXIV, che continua a generare buoni numeri, soprattutto con la spinta dell’espansione Dawntrail.

Il debutto mobile di Final Fantasy XIV è una mossa azzardata ma sensata. In un’epoca in cui il mobile domina il mercato asiatico, portare un MMORPG così strutturato sugli smartphone è una sfida tecnica e di design notevole.

I primi dettagli fanno ben sperare, soprattutto per l’assenza di gacha, ma resta da vedere se l’esperienza riuscirà a mantenere intatto lo spirito del gioco originale. 

Fonte dell'articolo: youtu.be

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Nuovo State of Play annunciato, su un solo gioco

Il nuovo titolo di IO Interactive dedicato a James Bond sarà protagonista di uno State of Play speciale con oltre mezz’ora di azione

Immagine di Nuovo State of Play annunciato, su un solo gioco
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Resident Evil Requiem, il director spiega il ritorno a Raccoon City

Koshi Nakanishi racconta che la scelta nasce da una curiosità irrefrenabile, quella di rivedere la città dopo la sua distruzione

Immagine di Resident Evil Requiem, il director spiega il ritorno a Raccoon City
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il nuovo Batman potrebbe avere un "pezzo" di Assassin's Creed

Bill Money, già al lavoro su Arkham Origins e sui capitoli di Assassin’s Creed, rientra in Rocksteady come game director

Immagine di Il nuovo Batman potrebbe avere un "pezzo" di Assassin's Creed
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Kojima Productions festeggia 10 anni con un evento speciale

“Beyond The Strand” andrà in scena il 23 settembre a Tokyo con ospiti, celebrazioni e soprattutto uno sguardo ai progetti futuri.

Immagine di Kojima Productions festeggia 10 anni con un evento speciale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Final Fantasy 14, le classi si preparano a una rivoluzione

Il director anticipa “un grande piano” per le classi, con modifiche pensate per rinnovare l’esperienza senza snaturare il bilanciamento

Immagine di Final Fantasy 14, le classi si preparano a una rivoluzione
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori sedie gaming del 2025
  • #2
    Migliori monitor gaming del 2025
  • #3
    Migliori tablet da gaming del 2025
  • #4
    Migliori SSD per il gaming del 2025
  • #5
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.