I 60 fps hanno "rotto" un videogioco per Nintendo Switch

I 60fps non sono sempre una buona cosa, sopratutto se riguardano titoli vintage presenti all'interno di Nintendo Switch Online.

Immagine di I 60 fps hanno "rotto" un videogioco per Nintendo Switch
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Il cruccio del giocatore moderno sono i tanto agognati 60fps, ma non andatelo a dire a Nintendo Switch in questo caso.

La console ibrida di Nintendo, che potete recuperare su Amazon, a sua volta fa spesso fatica a raggiungere la fluidità minima della corrente generazione.

Ma questo non importa a titoli come Splatoon 3 che, nonostante ciò, riescono comunque a vendere in maniera esagerata.

Ma se si tratta di videogiochi presenti su Nintendo Switch Online, il servizio in abbonamento che offre spesso giochi gratis, le cose cambiano.

Pilotwings, vecchia gloria di Nintendo 64 riproposta all'interno di Nintendo Switch Online, è infatti stato rovinato dai 60fps attivati con l'ultimo aggiornamento.

Come riporta VGC, la maggiore fluidità ha reso praticamente ingiocabile una delle missioni del gioco.

Il titolo classico per N64 ha una fase bonus chiamata "Birdman", in cui il giocatore indossa una tuta con delle grandi ali e può volare intorno all'isola.

Intesa per essere una fase di gioco rilassante e tranquilla, tanto che si possono scattare foto del paesaggio, con l'ultimo aggiornamento è diventata un'attività intensa al limite dello stressante.

Il problema è che la versione emulata di Pilotwings su Nintendo Switch Online diventa molto più frenetica proprio per colpa dei 60fps, come ha dimostrato un utente su Twitter:

Sull'hardware originale, il "Birdman" sbatte le ali come dovrebbe, con pressioni occasionali del pulsante A che gli fanno sbattere le ali.

Nella versione Switch Online, tuttavia, bisogna premere ripetutamente il pulsante A per aumentare di quota ma senza risultati.

Il problema è che il gioco è così veloce che l'input del controller sul software emulato non riesce a stargli dietro, rendendo impossibile giocare questo livello senza premere in maniera inumana come dei forsennati.

E pensare che Pilotwings era stato proprio al centro di un aggiornamento con l'obiettivo di fornire i 60fps.

A proposito di patch, l'ultimo aggiornamento di Nintendo Switch contiene delle "censure" ma non sono gravissime.