Horizon: Forbidden West riceve già un'altra patch, risolve un importante bug

Nuovo aggiornamento per Horizon: Forbidden West, che come comunicato da Guerrilla Games aggiunge una patch su PS4 e PS5.

Immagine di Horizon: Forbidden West riceve già un'altra patch, risolve un importante bug
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Sono passati solo pochi giorni da quando, durante il recente State of PlayGuerrilla Games ha confermato l'arrivo in Horizon: Forbidden West di una delle feature più richieste dagli appassionati fin dal lancio dello scorso febbraio: stiamo parlando del New Game+, la modalità che permette – terminata la campagna – di ricominciare l'avventura, tenendo con sé i progressi e decidendo magari di aumentare il livello di sfida.

L'aggiornamento era stato reso disponibile subito durante l'evento nella notte tra giovedì e venerdì, sia su PS4 che su PS5. Tra le altre cose, introduceva anche un nuovo livello di difficoltà, nuovi Trofei per il New Game+ e la possibilità di usare la trasmogrificazione – che permette di cambiare il look di un abito tenendo le statistiche di quello più forte. La Nora che è in me, che non riesce a vedere Aloy con abiti diversi da quelli della tribù di Rost, ringrazia sentitamente.

Tuttavia, sembra che il recente aggiornamento abbia introdotto una problematica per alcuni giocatori, al punto che Guerrilla Games ha pubblicato oggi una ulteriore patch correttiva che la risolve.

Come annunciato dal team olandese:

«Abbiamo appena lanciato l'Aggiornamento 1.16 sia su PS4 che su PS5, che risolve un crash che colpiva i salvataggi creati prima della versione 1.15, quando un lavoro era in corso. Assicuratevi di aggiornare il gioco!».

Si direbbe, quindi, che alcuni salvataggi con delle quest in corso (probabilmente delle commissioni) non riuscivano più a venire caricati nella versione più recente del gioco (di cui trovate finalmente su Amazon la splendida guida ufficiale).

Il nuovo update, invece, risolve la questione, permettendo ai videogiocatori di tuffarsi di nuovo in serenità nell'Ovest Proibito.

La software house ha anche anticipato che ora sta lavorando al supporto VRR per il gioco, oltre a una modalità a 40 fps che trovi la via di mezzo tra chi preferisce la fluidità della modalità Performance (a 60 fps) e chi è rimasto incantato dalla nitidezza e dalla ricchezza di dettagli della modalità Qualità (a 30 fps non sempre stabilissimi).

Ricordiamo anche che l'aggiornamento con il New Game+ ha anche migliorato proprio il comparto grafico di Forbidden West in modalità Performance, dove un numero imprecisato di giocatori aveva problemi di sfarfallii e aberrazioni grafiche.

Per il resto, l'avventura di Aloy in Horizon: Forbidden West è indubbiamente uno dei migliori videogiochi di quest'anno. Con un open world vivo e pulsante, i passi in avanti fatti rispetto a Zero Dawn sono stati davvero notevoli, anche se rimangono trascurabili alcune scelte in sede di narrazione – dove Aloy è ampiamente più riuscita e più sentita dell'intreccio che la vede protagonista. Ciò nonostante, i temi del gioco – tra caducità, transumanesimo e il concetto di singolarità tecnologica – sono davvero di grande portata e ne abbiamo parlato in una riflessione video.

Potete saperne di più consultando la nostra video recensione completa, ma date anche un'occhiata alla nostra guida completa del gioco per scoprire armi, armature, Collilunghi e altre bellezze che potreste esservi persi.