GTA Vice City stava per diventare un survival horror

Da alcune informazioni emerse da Rockstar di recente, GTA Vice City poteva diventare un survival pieno di zombie... scozzesi.

Immagine di GTA Vice City stava per diventare un survival horror
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Capita spesso che i videogiochi si trasformino prima della release definitiva, e poteva succedere anche a GTA Vice City che, ad un certo punto, Rockstar ha pensato di popolare con gli zombie.

Il leggendario free roaming, che di recente è tornato nella discussa trilogia su Amazon, ha segnato una generazione ed è rimasto nei cuori di molti fan di Grand Theft Auto, che forse non avrebbero amato così tanto questa copia che Rockstar stava immaginando.

Come riporta VG247, infatti, Rockstar stava creando un survival con gli zombie utilizzando il codice di Vice City, il tutto ambientando l'avventura in Scozia.

L'indiscrezione arriva da Obbe Vermeij, sviluppatore olandese che ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico di Rockstar North tra il 1995 e il 2009 e ha recentemente deciso di aprire un blog in cui parla di ciò su cui ha lavorato durante il suo periodo lavorativo.

Il progetto del survival horror era apparentemente stato lanciato come proposta all'interno di Rockstar North, con gli sviluppatori che ci hanno lavorato nei primi anni 2000, a cavallo dell'uscita di Vice City San Andreas.

Il team ci ha lavorato in questo periodo, fino a rinunciare all'idea perché secondo gli sviluppatori era "un concept troppo deprimente" per continuare a lavorarci su.

«Dopo Vice City c'era la sensazione in North che sarebbe stato carino fare qualcos'altro. Qualcosa che non era GTA», ha ricordato Vermeij nel suo post.

L'idea era di utilizzare direttamente il codice di GTA Vice City, con il giocatore che sarebbe stato costantemente attaccato dagli zombi, con la possibilità di utilizzare i veicoli per spostarsi e tanto di sistema per l'utilizzo di carburante.

Ma l'idea non è germogliata abbastanza all'interno dello studio, che dopo i primi tentativi si è concentrato interamente nello sviluppo di GTA San Andreas.

Tra l'altro, proprio quest'anno GTA Vice City compie 21 anni e i fan lo hanno ricordato in particolare per la colonna sonora.

Una location che, stando alle ultime indiscrezioni, potrebbe tornare anche in GTA 6.