SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

GTA 5, Rockstar è sempre stata pronta a ripartire da zero

Ben Hinchliffe, ex Rockstar, ha spiegato come per GTA 5 il team distribuisse strategicamente le missioni sulla mappa di gioco.

Advertisement

Immagine di GTA 5, Rockstar è sempre stata pronta a ripartire da zero
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 21/11/2024 alle 15:53

Il processo di progettazione delle missioni di Grand Theft Auto 5 è stato rivelato da un ex sviluppatore di Rockstar Games, svelando così curiosi retroscena sul gioco. 

Rockstar ha sempre creduto tanto nel quinto capitolo (che trovate su Amazon), un gioco che ancora oggi ha parecchio da dire.

Ben Hinchliffe, ora lead designer presso Just Add Water, ha spiegato in un'intervista al canale YouTube GTA VI O'clock (via GamesRadar+) come il team distribuisse strategicamente le missioni sulla mappa di gioco per sfruttare al meglio l'intero mondo aperto.

Secondo Hinchliffe, la pianificazione meticolosa delle missioni mirava a garantire che «non ci fosse alcuna sezione della mappa priva di contenuti o gameplay».

Guarda su

Questo approccio evita che l'azione si concentri solo in determinate aree, come il centro di Los Santos, spingendo invece i giocatori a esplorare l'intera mappa.

La sfida principale per gli sviluppatori era adattare le missioni a diverse ambientazioni. «A volte le missioni si sovrapponevano, c'erano molte cose che accadevano in una particolare area, e allora ci chiedevamo: 'Come spostiamo questa missione, questo personaggio, questo gameplay, da qui a lì?'», ha spiegato Hinchliffe.

Questo poteva comportare il trasferimento di una missione da un ambiente urbano al deserto, richiedendo una rielaborazione significativa.

In alcuni casi, le missioni dovevano essere completamente riprogettate per adattarsi a nuove location, uno scenario che Hinchliffe descrive come «il peggiore dei casi». 

Questo processo di ottimizzazione e bilanciamento del contenuto sulla mappa è una delle ragioni per cui lo sviluppo di giochi open world richiede così tanto tempo.

Un'ulteriore sfida deriva dal fatto che i giochi Rockstar sono ambientati in versioni esagerate di luoghi reali. «Si lavora sempre con il mondo», ha affermato Hinchliffe.

«Molto spesso dovevi lavorare con la mappa stessa e come era strutturata - queste cose erano basate su luoghi e strutture del mondo reale. Lavoravi con quello che ti veniva dato.»

Hinchliffe ha anche condiviso un aneddoto interessante sul suo tentativo di inserire un Easter Egg di L.A. Noire in una missione di inseguimento con un golf cart in GTA 5.

Voleva far dire a un pedone «ehi, questa non è una pista da corsa!» quando il giocatore gli passava accanto ad alta velocità, ma l'idea fu scartata dagli sceneggiatori.

Queste rivelazioni offrono uno sguardo affascinante sul processo creativo dietro uno dei videogiochi più popolari di sempre, evidenziando l'attenzione al dettaglio e la pianificazione meticolosa che rendono il mondo di GTA 5 così ricco di contenuti.

Sperando che anche il prossimo GTA 6, la cui data del secondo trailer potrebbe essere "nascosta" sulla Luna, non sia da meno.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kratos è The Rock? Il trailer dei fan di God of War divide

God of War e The Rock: il trailer fan-made dedicato alla serie live-action divide i fan. Guarda il video nella nostra notizia.

Immagine di Kratos è The Rock? Il trailer dei fan di God of War divide
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

The Witcher Netflix, Cavill ha lasciato per colpa... di un musical?

The Witcher Stagione 4: il rumor che potrebbe spiegare l’addio di Henry Cavill è emerso online e lega il tutto a un mini musical. Leggi la notizia.

Immagine di The Witcher Netflix, Cavill ha lasciato per colpa... di un musical?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro

PlayStation Store: le "Avventure Autunnali" portano valanghe di sconti, PS5 a meno di 10 euro. Scoprili nella nostra notizia.

Immagine di Al via gli sconti autunnali PlayStation: giochi a meno di 10 euro
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso

Hollow Knight: Silksong commuove i fan con il boss dedicato a Seth, ragazzo scomparso per un cancro. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Silksong commuove i fan con un omaggio a un gamer scomparso
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
  • #5
    L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.