SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

GTA 4, svelato un mistero del gioco dopo ben 17 anni

Obbe Vermeij, ex direttore tecnico di Rockstar, ha spiegato che i traghetti in GTA 4 causavano problemi con la fisica e che quindi sono stati rimossi.

Advertisement

Immagine di GTA 4, svelato un mistero del gioco dopo ben 17 anni
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 10/10/2024 alle 13:00

Un ex sviluppatore di Rockstar Games ha svelato il motivo per cui i traghetti, inizialmente presenti nel trailer di Grand Theft Auto IV del 2007, furono rimossi dalla versione finale del gioco uscita nel 2008.

Lasciando da parte GTA 5 (che trovate su Amazon) il quarto capitolo è ancora molto giocato (e discusso).

Del resto, diverse settimane fa un video a 8K ha mostrato la mappa di GTA 4 ricreata con il motore grafico di GTA 5 con diverse modifiche grafiche.

Ora, Obbe Vermeij, ex direttore tecnico di Rockstar, ha spiegato su X/Twitter (via GamesRadar) che i traghetti «causavano problemi con la fisica del gioco, come le auto posizionate sulle imbarcazioni, oltre a difficoltà con le code di persone che salivano e scendevano. Creavano più problemi che benefici.»

It wasn't really because of performance. It's more that they were causing other issues with physics (cars sitting on a boat).
As well as people queuing and getting on and off.
They were more trouble than they were worth.

— Obbe Vermeij (@ObbeVermeij) September 15, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Il Liberty Ferry Terminal era un elemento di spicco nel primo teaser trailer di GTA IV, suscitando grande interesse tra i fan.

Nonostante la sua rimozione non avesse generato particolari polemiche all'epoca, il mistero ha continuato ad attirare l'attenzione della community negli anni successivi.

Nel gioco finale, il terminal dei traghetti è ancora presente ma in stato di abbandono, con pedoni in coda e poliziotti di guardia.

Gli appassionati hanno notato altri punti di attracco simili sparsi per la mappa e terminali interni parzialmente modellati ma inaccessibili, suggerendo che questa feature avrebbe dovuto avere un ruolo più importante.

Le dichiarazioni dell'ex sviluppatore offrono uno sguardo interessante sul processo di sviluppo di uno dei franchise videoludici più popolari e sui compromessi necessari per realizzare giochi di tale portata.

Riguardo al prossimo capitolo della serie, ossia Grand Theft Auto VI, Vermeij ha invece dichiarato tempo fa che secondo lui il gioco «durerà per oltre 10 anni» e che Rockstar Games non lo pubblicherà finché non sarà soddisfatta al 100%, dato che non ha concorrenza.

Restando in tema, un video mostra lo storico GTA IV con una serie di miglioramenti grafici disponibili solo per i giocatori su PC.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»

Red Dead Redemption, l'attore di John Marston anticipa un annuncio importante in arrivo «prima di venerdì». Leggi i dettagli.

Immagine di Red Dead Redemption, un annuncio importante «prima di venerdì»
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World

Dobbiamo delle scuse alla Piuma: i giocatori di Mario Kart World scoprono finalmente il suo vero potenziale. Leggi i dettagli.

Immagine di C'è un trucco per schivare i Gusci Rossi in Mario Kart World
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?

FBC: Firebreak, svelati i requisiti finali minimi e raccomandati per la versione PC del nuovo gioco Remedy. Scoprili nella notizia.

Immagine di Ci gira il nuovo gioco Remedy sui vostri PC?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori SSD per il gaming - Giugno 2025
  • #2
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #3
    Migliori cuffie gaming per Xbox - Giugno 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.