GTA 4, il remaster dei fan in 8K vi farà dimenticare GTA 6

Un nuovo video a 8K mostra la mappa di GTA 4 rimasterizzata con il motore di GTA V e con diverse modifiche grafiche da urlo.

Immagine di GTA 4, il remaster dei fan in 8K vi farà dimenticare GTA 6
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il primo trailer di GTA 6 ha messo in mostra una grafica mozzafiato per il prossimo capitolo, ma a quanto pare anche il vecchio GTA 4 ha ancora qualcosa da dire.

Dopo GTA V (che trovate su Amazon) gli occhi sono infatti puntati sul sesto capitolo della serie, senza dimenticare i capitoli storici.

Del resto, già pochi giorni fa un fan ha ricreato il trailer di annuncio di Grand Theft Auto 6 ma con la grafica e le immagini di GTA 4.

Ora, come riportato anche da Wccftech, il nuovo video a risoluzione 8K, condiviso da Digital Dreams, mostra la mappa del quarto titolo della serie rimasterizzata con il motore di GTA V e con diverse modifiche.

Tra queste, il preset ReShade per l'illuminazione globale in ray-tracing e il mod grafico Real Life. Inutile dire che il risultato finale è davvero sorprendente.

Le voci su un remaster vero e proprio di Grand Theft Auto IV circolano in rete da un po' di tempo, ma finora non si è concretizzato nulla.

Con Rockstar Games concentrata sullo sviluppo di GTA 6, la cui uscita è prevista per il prossimo anno su PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S, è improbabile che il remaster arrivi prima di qualche anno.

 Tuttavia, dato che lo sviluppatore ha portato un altro gioco uscito durante la generazione PS3/Xbox 360, ossia Red Dead Redemption, sulle console PlayStation e Switch, le possibilità di una rimasterizzazione ufficiale non sono così scarse come si direbbe.

Ricordiamo in ogni caso che GTA 6 è in arrivo nel 2025 su PS5 e Xbox Series S|X: facciamo il punto su tutte le informazioni già note sul prossimo episodio della serie Rockstar.

Ma non solo: Revolution Team sta attualmente lavorando a una mod per il remaster next-gen di Grand Theft Auto: Vice City con il motore RAGE di GTA V.