SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Nintendo Switch 2 | Recensione - Una grande erede, ma... Nintendo Switch 2 | Rece...
      SWITCH2
    • Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2 Sonic x Shadow Generatio...
      SWITCH2
      7.0
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Ghostwriter, l'IA di Ubisoft sotto accusa: «non ruberà il lavoro agli scrittori»

Ghostwriter è la nuova IA di Ubisoft dedicata alla sceneggiatura che, però, non ruberà il lavoro agli sceneggiatori di professione.

Advertisement

Immagine di Ghostwriter, l'IA di Ubisoft sotto accusa: «non ruberà il lavoro agli scrittori»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 23/03/2023 alle 19:18

Quello delle intelligenze artificiali è un tema fortissimo, e lo diventa ancora di più se la già chiacchierata Ubisoft si lancia nel settore con Ghostwriter, la sua IA dedicata alla sceneggiatura.

Certo non riesce ancora a creare titoli come Resident Evil 4 Remake, che potete ordinare su Amazon, ma è comunque un segnale molto importante.

Ghostwriter era già stata sotto accusa, presumibilmente, al momento del suo annuncio per via delle sue possibili ripercussioni.

E mentre ChatGPT 4, il chatbot più famoso del momento, può scrivere codice funzionante per un videogioco in meno di 60 secondi, ci si interroga sul futuro delle professioni.

Ubisoft Ghostwriter, questo è il suo nome, è stato sviluppato dal dipartimento di ricerca e sviluppo interno della compagnia, La Forge, e ha lo scopo di creare automaticamente le chiacchiere tra gli abitanti delle varie zone esplorabili.

La preoccupazione diffusa, come per tutte le IA, è che possa rubare il lavoro agli sceneggiatori. Come riporta VG247, Ubisoft ha voluto rassicurare tutti su questo aspetto.

Secondo la società, con la portata sempre più ampia dei giochi, gli scrittori trovano più difficile creare NPC vari e interessanti. Per questo motivo, Ubisoft ha creato il software per alleviare il fardello.

Lo sostiene Roxane Barth, assistente alla scrittura di contenuti per Ubisoft:

«Ghostwriter non sostituisce lo scrittore di videogiochi, ma allevia uno dei compiti più laboriosi dello scrittore di videogiochi: scrivere brusio. Ghostwriter genera in modo efficace le prime bozze di brusio, frasi o suoni prodotti dagli NPC durante un evento innescato, che dà agli sceneggiatori più tempo per rifinire la narrazione altrove.»

In questo senso, viene spiegato che Ghostwriter è il risultato di conversazioni con designer narrativi che hanno rivelato le difficoltà nella creazione di brusio per gli NPC.

L'algoritmo IA permetterebbe agli sviluppatori di creare molte bozze per poi rinifirle, come aggiunge Ben Swanson, il creatore della IA:

«In questo modo, la tecnologia è uno strumento utilizzato dai team per supportarli nel loro viaggio creativo, con ogni interazione e feedback originati dai membri che la utilizzano.»

Il futuro ovviamente risiede nelle IA, c’è poco da fare, e chissà cosa succederà tra pochi anni dopo gli investimenti di grandi aziende. Come Microsoft che ha investito miliardi di dollari sulla tecnologia.

Recentemente c’è chi si è divertito anche a creare dei leak molto plausibili con le IA, come nel caso di Starfield.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2

Hideo Kojima spiega che lo sviluppo di Death Stranding 2 è stato così problematico che a un certo punto stava per mollare tutto.

Immagine di Kojima stava quasi per cancellare Death Stranding 2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno

Hermen Hulst si impegna a fare in modo che i PlayStation Studios rilasciano almeno un'esclusiva di spessore all'anno su PS5, ovviamente single-player.

Immagine di PS5 vi promette almeno un'esclusiva single-player ogni anno
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo

Il director di Stellar Blade spiega perché la narrazione era il punto debole dell'action game, promettendo novità per il suo sequel.

Immagine di Stellar Blade 2 risolverà il più grande limite del primo capitolo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»

Hideo Kojima elogia il lavoro di Sandfall Interactive, soprattutto perché si tratta di un team di sviluppo con pochissimi dipendenti.

Immagine di Anche Kojima approva Clair Obscur: «È il mio ideale»
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2

La nuova edizione di Sonic x Shadow Generations per Nintendo Switch 2 torna con alcune nuove feature e qualche problema: vediamo com'è nella recensione.

Immagine di Sonic x Shadow Generations | Recensione Switch 2
Leggi questo articolo
Advertisement
Live

I più letti

  • #1
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori schede di acquisizione - Giugno 2025
  • #4
    Migliori accessori per Nintendo Switch - Giugno 2025
  • #5
    Migliori controller per Nintendo Switch - Giugno 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.