SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Gearbox: il problema di Nintendo? E' troppo attaccata ai successi passati

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 18/06/2015 alle 00:00

Purtroppo, il Digital Event di Nintendo all’E3 di quest’anno è stato molto al di sotto delle aspettative, come universalmente riconosciuto dagli utenti e dalla stampa di tutto il mondo – al punto che il presidente Iwata ha promesso che la compagnia proverà a fare di meglio, il prossimo anno, in vista del nuovo appuntamento con la fiera dei videogiochi più importante del pianeta. Anche Randy Pitchford, presidente di Gearbox Software, ha avuto modo di esprimere il suo punto di vista sulla vicenda, e di dare un’interpretazione al mancato decollo di Wii U e, più in generale, dell’evento. Pitchford ha quindi paragonato la situazione della casa di Kyoto a ciò che gli accade visitando Rotten Tomatoes, dove scopre che le valutazioni più alte sono di film dei quali non ha mai sentito nemmeno parlare.“Sono indie che non mi sono stati proposti con il marketing” ha spiegato, aprendo poi l’analogia con Nintendo: “Nintendo è diventata davvero bravissima a parlare con i suoi clienti. Ma penso che potrebbe fare di più, se capisse come parlare a nuove persone, ad un pubblico al quale prima non si sono rivolti. È un problema davvero complesso.”“Stiamo sempre provando ad inventare cose nuove, ed è spaventoso perché nessuno sa quale avrà successo. Nel frattempo, i vecchi clienti gridano ‘datemi un nuovo episodio di questo!’. Ma noi sappiamo che i più grandi brand del futuro, oggi, non esistono. Quelli che oggi sono i più grandi, falliranno, perderanno pubblico. Dal mio punto di vista, quindi, la sola opzione è quella di creare qualcosa di nuovo” ha ragionato Pitchford. “Io sto creando un nuovo gioco, e nessuno sa di cosa si tratta. Moltissimi conoscono ed hanno apprezzato l’ultima cosa che abbiamo realizzato e ci chiedono di farne altri episodi.”L’errore di Nintendo, dal suo punto di vista, è insomma quello di insistere sui medesimi brand, rimanendo in qualche modo schiava del loro successo, e per questo motivo mancando l’obiettivo di conquistare nuove fette di pubblico.Siete d’accordo con la sua lettura della situazione?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5

Resident Evil 2 e Resident Evil 3: Nemesis (versioni originali PS1) sono ora disponibili su PlayStation Plus Classics a 9,99 € ciascuno.

Immagine di Due classici Resident Evil da oggi anche su PS5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Plus Extra e Premium, disponibili 11 giochi gratis di agosto

Sono ufficialmente disponibili i nuovi giochi gratis offerti con PlayStation Plus Extra e Premium per il mese di agosto 2025: ecco la lista completa.

Immagine di PlayStation Plus Extra e Premium, disponibili 11 giochi gratis di agosto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025

Gamescom Opening Night Live 2025 si conclude con Black Myth Zhong Kui, nuovo gioco a sorpresa di Game Science: guarda il primo trailer!

Immagine di Black Myth Zhong Kui è la bomba a sorpresa di Gamescom 2025
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Dove vedere la Gamescom 2025 Opening Night Live in diretta

Gamescom 2025 sta per prendere il via: siamo pronti con l'Opening Night Live, previsto per martedì 19 agosto alle 20:00 ora italiana.

Immagine di Dove vedere la Gamescom 2025 Opening Night Live in diretta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer

Ecco tutte le novità dalla Opening Night Live della Gamescom 2025, nel nostro recap completo della conferenza tenutasi a Colonia.

Immagine di Gamescom Opening Night Live 2025 | Tutti gli annunci e i trailer
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori monitor PS5 economici del 2025
  • #3
    Le TOP offerte della settimana su Instant Gaming
  • #4
    Splinter Cell Remake sarà mostrato a Gamescom?
  • #5
    Anthem è stato un disastro, e qualcuno ha spiegato perché
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.