GDC 2023, partecipanti accusano maltrattamenti, aggressioni e molestie

La GDC 2023 si tinge di toni un po' più cupi, perché alcuni partecipanti raccontano di comportamenti disdicevoli da San Francisco.

Immagine di GDC 2023, partecipanti accusano maltrattamenti, aggressioni e molestie
Avatar

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Dalla GDC 2023 arrivano notizie poco confortanti per quanto riguarda il benessere di alcuni dei partecipanti.

La fiera di San Francisco dedicata al mondo dei creatori dei videogiochi è uno degli appuntamenti più interessanti dell'anno, e proprio per questo è spiacevole doverne parlare in questo modo.

È ad esempio il luogo in cui giovani talenti possono trovare il loro slancio, come nel caso dei vincitori della Bologna Game Farm che, come vi abbiamo raccontato, sono volati proprio alla GDC 2023.

Non è facile creare videogiochi in Italia, come abbiamo scoperto di recente in una intervista con IIDEA, ma occasioni del genere sono senz’altro ottime.

Per questo la notizia riportata da Gamespot è qualcosa che non avremmo voluto raccontarvi.

Diversi sviluppatori presenti alla GDC 2023 hanno segnalato comportamenti preoccupanti e illegali durante la conferenza, con le accuse che includono abuso di alcol, molestie e aggressione.

Ne ha parlato tra le tante una sviluppatrice su Twitter, Leena dan Deventer, che racconta come le donne in particolare siano prese di mira:

«Le donne alla GDC quest'anno sono state sminuite e minate nei loro ruoli, sono state molestate senza sosta e hanno avuto i loro drink addizionati con sostanze da uomini predatori. Due donne sono state persino attirate in una stanza d'albergo da un uomo in posizione di potere per un "pitch", dove poi le ha aggredite.»

Queste accuse sono state riprese da molti, tra cui un PR del settore gaming, Guy Blomberg, che ha contribuito a organizzare un evento di karaoke in cui, secondo quanto riferito, ha avuto luogo l'aggiunta di sostanze alle bevande:

«Sono furioso che non solo sia successo, ma che tenda ad accadere così frequentemente da diventare quasi un luogo comune», ha dichiarato il secondo testimone nella sua serie di tweet.

Insieme a questi avvenimenti spiacevoli c'è ancora spazio per parlare di videogiochi alla GDC 2023, con uno dei nuovi gameplay di Lies of P, così come della strepitosa tech demo di Hellblade II.


Se volete supportare il lavoro di SpazioGames.it, potete acquistare i vostri videogiochi su Amazon a nessun costo aggiuntivo.