FromSoftware perde pezzi: annunciato un addio importante

La storica compositrice Yuka Kitamura ha annunciato il suo addio a FromSoftware: aveva lavorato anche a Dark Souls, Sekiro ed Elden Ring.

Immagine di FromSoftware perde pezzi: annunciato un addio importante
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Nelle scorse ore è stato confermato un addio importante da FromSoftware: i prossimi videogiochi della compagnia dovranno fare a meno del contributo di Yuka Kitamura, storica compositrice del gruppo.

Yuka Kitamura era parte della software house fin dal 2011 e ha dato il suo contributo a molti dei videogiochi più importanti per i fan dei soulslike: non solo Dark Souls, ma anche Bloodborne, Sekiro e il recentissimo Elden Ring, vincitore del GOTY 2022 (lo trovate su Amazon, se volete recuperarlo).

È indubbio dunque sostenere che la compositrice sia stata una parte fondamentale di ciò che ha reso tutti questi soulslike così affascinanti, con colonne sonore che ancora oggi sono ricordate da tutti i fan che hanno provato queste avventure.

Come riportato da Gamereactor UK, la compositrice ha deciso di accettare nuove sfide: sui social ha infatti annunciato la decisione di lasciare FromSoftware già da questo agosto, rimettendosi in gioco come semplice freelancer.

Yuka Kitamura non ha spiegato ufficialmente il motivo di questa scelta, ma in base a un suo post successivo sembrerebbe essere dovuta alla volontà di poter sperimentare con musiche diverse da quelle realizzate fino a questo momento.

La possibilità di essere assunta in altri progetti le garantirebbe dunque maggiore libertà di sperimentare e realizzare potenzialmente musiche memorabili, anche in giochi non realizzati da FromSoftware.

Inoltre, il suo status di freelancer le permetterebbe comunque di essere ancora incaricata di realizzare colonne sonore per i prossimi titoli della compagnia, qualora FromSoftware dovesse naturalmente decidere di assumerla esternamente.

Ricordiamo che il prossimo titolo del team di sviluppo sarà un progetto ben lontano dai consueti soulslike con cui ci ha abituato negli ultimi anni: parliamo naturalmente di Armored Core VI, un gioco che è già da record per FromSoftware.

Se siete curiosi di scoprirne di più, abbiamo avuto la possibilità di assistere a un'anteprima speciale per la stampa: ve ne abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato.