SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Forbes su Cyberpunk 2077: CD Projekt si è giocata la fiducia, ora resta solo Rockstar

Secondo la nota rivista Forbes, Cyberpunk 2077 è costato la fiducia dei giocatori a CD Projekt RED, con Rockstar unica senza macchia.

Advertisement

Immagine di Forbes su Cyberpunk 2077: CD Projekt si è giocata la fiducia, ora resta solo Rockstar
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 14/12/2020 alle 20:15

La questione di Cyberpunk 2077 e della sua versione console sta indubbiamente tenendo banco nel mondo dei videogiochi e tra i videogiocatori, a causa di performance tutte da sistemare per cui CD Projekt RED si è scusata, mettendo anche le mani avanti per promettere ai consumatori insoddisfatti dei rimborsi, qualora non volessero aspettare le future patch.

Parliamo di una compagnia che, divenuta famosa davanti al grandissimo pubblico dopo The Witcher 3: Wild Hunt, aveva sempre cercato di fare dell'approccio votato al consumatore la sua filosofia, al punto che le edizioni fisiche dei suoi giochi contengono anche tanti piccoli memorabilia dedicati al gioco acquistato, senza esborsi aggiuntivi.

Cyberpunk 2077 su PlayStation

Questa fiducia e questo approccio votato al consumatore sono però venuti meno con Cyberpunk 2077, perché il fatto che il gioco non fosse stato mostrato (né fornito alla stampa) su PS4 e Xbox One prima del lancio è stato interpretato da molti giocatori come un tentativo di tenere nascoste le sue performance. Solo poche settimane fa, anzi, i piani alti di CD Projekt RED si erano detti sorpresi dalla resa del gioco sulle console più anziane – con delle dichiarazioni che oggi, col senno di poi, rappresentano ulteriore benzina sul fuoco.

Sulla questione si è espressa la celebre rivista Forbes, con un approfondimento in cui ha posto l'accento su quanto potrebbe costare caro ai polacchi essersi giocati la fiducia dei consumatori. Secondo la testata, in un articolo firmato dal senior contributor Dave Thier:

Il problema è ovvio: la compagnia sta chiedendo $60 per qualcosa che non funziona, e questa non è mai una mossa saggia. Ma, da quello che stiamo vedendo con le grandi vendite che sono già state registrate, CD Projekt RED non è affatto in crisi. Comunque, ha avuto un contraccolpo in Borsa – perché il publisher e lo sviluppatore hanno tradito la fiducia dei giocatori, e questa potrebbe essere una cosa molto costosa.

Cyberpunk 2077 su Xbox Series S

CD Projekt RED, Rockstar e la fiducia senza macchia

Secondo la riflessione di Forbes, infatti, per la casa polacca «la fiducia era, fino alla scorsa settimana, il possedimento più prezioso di CD Projekt RED». Un possedimento che ora sarebbe svanito, e che quindi non permetterà al futuro gioco di CDPR di godere di un successo ereditario: Cyberpunk 2077, infatti, ha avuto vendite importanti grazie alla qualità di The Witcher 3, scrive Forbes, mentre il gioco che verrà dopo questo (probabilmente, il multiplayer di Cyberpunk 2077 stesso) potrebbe essere guardato molto di traverso.

Come scritto da Forbes:

[La fiducia] era, fino alla scorsa settimana, il possedimento più prezioso di CD Projekt Red, quella reputazione senza macchia che ora, discutibilmente, è goduta solo da Rockstar Games.

Effettivamente, anche Rockstar vive una situazione simile a quella di CD Projekt, che ha recuperato le spese di produzione di Cyberpunk 2077 in un solo giorno grazie alla fiducia accumulata: all'uscita di ogni nuovo progetto di Rockstar Games, infatti, le aspettative sono alle stelle in virtù dei prodotti usciti in precedenza, ma è anche vero che diversi di questi (come Red Dead Redemption 2 su PC) hanno comunque innescato qua e là qualche polemica, al di là delle questioni più da dietro le quinte relative alle pratiche di crunch.

Cyberpunk 2077 su PC

Come ai tempi di Assassin's Creed Unity?

Per Forbes, comunque, la situazione che CD Projekt sta vivendo ricorderebbe quella di Ubisoft con Assassin's Creed Unity e Assassin's Creed Syndicate. Come spiegato dalla testata:

Come porti a casa otto milioni di pre-ordini? Con la fiducia dei consumatori. Quegli otto milioni di persone credevano che CD Projekt avrebbe fatto uscire il gioco che pubblicizzava da anni, e che quel gioco sarebbe stato all'altezza dell'hype. O, sicuramente, credevano almeno che sarebbe girato bene sulla piattaforma scelta per comprarlo. Alcuni di quei consumatori – quelli con dei PC potenti – hanno avuto quell'esperienza, ma milioni di altri no.

[...] Cyberpunk 2077 ha avuto tutti questi pre-ordini non per suo merito, ma per la fiducia che CD Projekt aveva costruito con The Witcher 3. Ma questo trucco non funzionerà la prossima volta. Probabilmente il prossimo gioco sarà il multiplayer di questo, e quando sarà lanciato il pubblico sarà molto scettico, anziché altamente acritico.

Abbiamo visto qualcosa di simile accadere con la serie Assassin's Creed: Unity venne sbeffeggiato per le sue performance, i suoi bug e il suo gameplay derivativo, ma alla fine vendette bene – almeno al lancio. Ubisoft subì il colpo l'anno dopo, quando lanciò Assassin's Creed Syndicate, essendosi giocata la fiducia del pubblico con Unity. Dopo quell'episodio, la compagnia dovette mettere in pausa la saga per un anno e riorganizzarla per riguadagnare la fiducia di cui aveva bisogno per andare avanti.

Il ragionamento, insomma, è molto chiaro, e secondo Forbes questa non è ovviamente la fine del mondo per CD Projekt RED: semplicemente, da qui in poi Cyberpunk 2077 sarà costretto a vendere bene stando sulle sue sole gambe – e così i futuri giochi della compagnia – perché la casa polacca avrebbe esaurito subito i crediti accumulati in anni di lavori apprezzabili, per via del lancio del gioco nelle attuali condizioni tecniche.

Cyberpunk 2077 è disponibile su PC, PS4, Xbox One e Google Stadia. Potete giocarci anche su PS5 e Xbox Series X|S, ma in retrocompatibilità. Per la nostra video recensione di quello che è un gioco di assoluto valore, ma funestato da una componente tecnica e dei porting assolutamente non all'altezza, fate riferimento a questo link.

Se volete portare a casa l'eccellente The Witcher 3: Wild Hunt, approfittate del prezzo di Amazon!

Fonte dell'articolo: www.forbes.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni

Mass Effect 3 riceve un nuovo finale grazie ai fan: è già disponibile su PC. Scaricalo nel link che trovi nella nostra notizia.

Immagine di Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»

Uno sviluppatore anonimo di Halo Studios svela che il morale è sotto i tacchi dopo gli ultimi licenziamenti, con il team minacciato anche dall'IA.

Immagine di Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»

La Stagione 3 di The Last of Us sarà curata dal solo Craig Mazin, dopo che sia Neil Druckmann che Halley Gross hanno deciso di rinunciare allo show.

Immagine di Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield

Stando a un nuovo report, pare che EA voglia raggiungere ben 100 milioni di giocatori complessivi con il nuovo capitolo di Battlefield.

Immagine di EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano

Nuovo gioco 3D di Mario in sviluppo per Nintendo Switch 2, secondo un insider: uscita tra il 2026 e il 2028. Leggi i dettagli.

Immagine di Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #5
    Migliori microfoni per fare streaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.