SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Final Fantasy XVI era previsto anche su PS4, ma fu cancellato

Naoki Yoshida ha svelato che Final Fantasy XVI avrebbe dovuto essere un titolo cross-gen: era previsto sia su PS5 che su PS4.

Advertisement

Immagine di Final Fantasy XVI era previsto anche su PS4, ma fu cancellato
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 29/05/2023 alle 10:11

Sembra proprio che inizialmente Final Fantasy XVI avrebbe dovuto seguire l'esempio di molte altre esclusive PS5, diventando un titolo cross-gen: la rivelazione arriva direttamente dal producer Naoki Yoshida, che ha svelato come una versione "old-gen" fosse effettivamente in sviluppo.

Il sedicesimo capitolo di casa Square Enix è oggi una delle esclusive PS5 più attese dai fan (potete prenotarlo su Amazon): il team di sviluppo ha deciso di concentrare tutti i propri sforzi sulla console next-gen, arrivando perfino a compiere un sacrificio importante per garantire la giusta qualità e le tempistiche di lancio.

In un'intervista rilasciata al canale YouTube Final Fantasy Union (via MP1st), Yoshi-P ha infatti svelato un retroscena molto interessante sullo sviluppo, ammettendo che la versione PS4 è stata cancellata durante la produzione:

«È qualcosa che è tra noi e Sony ed è abbastanza difficile parlarne qui. Quello che posso dirvi è che, durante lo sviluppo, in origine avevamo un piano per poter lanciare [Final Fantasy XVI] potenzialmente su PlayStation 4.

Mentre lo sviluppavamo, abbiamo compreso che per arrivare a un livello di cui fossimo fieri, avremmo avuto bisogno di un anno o due in più di sviluppo.

Quindi ho dovuto prendere una decisione. Qualcosa del tipo: "Okay, non vogliamo estendere [lo sviluppo] così a lungo. Andiamo solo su PS5».

Guarda su

Sviluppare un gioco ambizioso come Final Fantasy XVI su PS4 si sarebbe dunque rivelata un'impresa abbastanza ardua, al punto che avrebbe richiesto al team molto più tempo per riuscire a lanciarlo su entrambe le console senza problemi.

A quel punto, Naoki Yoshida e Sony avrebbero deciso di comune accordo di scartare l'idea di una versione cross-gen, puntando tutto su PS5: una scelta che, stando sempre alle parole del producer, ha reso possibile perfino la sua stessa esistenza.

Recentemente, Yoshi-P ha comunque svelato anche il vero motivo dell'esclusività su PS5, confessando che semplicemente Sony ha fatto l'offerta migliore.

La scelta di dedicarsi su un'unica piattaforma ha anche reso possibile ottimizzare al meglio Final Fantasy XVI, al punto che gli sviluppatori sono riusciti perfino a promettere che non arriverà una patch day-one da scaricare.

Fonte dell'articolo: mp1st.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Tre giochi disponibili da oggi gratis su Xbox Game Pass

Il catalogo di Game Pass si arricchisce oggi di tre nuovi titoli che promettono di soddisfare gusti diversi e ampliare l'offerta ludica Xbox.

Immagine di Tre giochi disponibili da oggi gratis su Xbox Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PS6 potrebbe essere "frenata" dai porting PC

Il futuro delle console di nuova generazione si prospetta, purtroppo, pieno di compromessi tecnici. Cerchiamo di capire il perché

Immagine di PS6 potrebbe essere "frenata" dai porting PC
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

3 giochi "VIP" a soli 5 euro grazie a Fanatical

Con soli 5,09 euro, gli utenti possono accedere a un pacchetto misterioso che promette tre giochi verificati per Steam Deck.

Immagine di 3 giochi "VIP" a soli 5 euro grazie a Fanatical
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

BioShock Infinite diventa "next-gen" grazie ai fan

Amate Bioshock e le texture ad alta definizione? Allora c'è una buona notizia per voi. Un pack di texture che rende Infinite... next gen!

Immagine di BioShock Infinite diventa "next-gen" grazie ai fan
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Un altro Yakuza sarebbe in arrivo

Potrebbe essere arrivato il momento dell'arrivo di notizia che i fan della serie Yakuza attendono da tempo. Vediamo di cosa si tratta.

Immagine di Un altro Yakuza sarebbe in arrivo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #4
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #5
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.