Final Fantasy XVI era previsto anche su PS4, ma fu cancellato

Naoki Yoshida ha svelato che Final Fantasy XVI avrebbe dovuto essere un titolo cross-gen: era previsto sia su PS5 che su PS4.

Immagine di Final Fantasy XVI era previsto anche su PS4, ma fu cancellato
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Sembra proprio che inizialmente Final Fantasy XVI avrebbe dovuto seguire l'esempio di molte altre esclusive PS5, diventando un titolo cross-gen: la rivelazione arriva direttamente dal producer Naoki Yoshida, che ha svelato come una versione "old-gen" fosse effettivamente in sviluppo.

Il sedicesimo capitolo di casa Square Enix è oggi una delle esclusive PS5 più attese dai fan (potete prenotarlo su Amazon): il team di sviluppo ha deciso di concentrare tutti i propri sforzi sulla console next-gen, arrivando perfino a compiere un sacrificio importante per garantire la giusta qualità e le tempistiche di lancio.

In un'intervista rilasciata al canale YouTube Final Fantasy Union (via MP1st), Yoshi-P ha infatti svelato un retroscena molto interessante sullo sviluppo, ammettendo che la versione PS4 è stata cancellata durante la produzione:

«È qualcosa che è tra noi e Sony ed è abbastanza difficile parlarne qui. Quello che posso dirvi è che, durante lo sviluppo, in origine avevamo un piano per poter lanciare [Final Fantasy XVI] potenzialmente su PlayStation 4.

Mentre lo sviluppavamo, abbiamo compreso che per arrivare a un livello di cui fossimo fieri, avremmo avuto bisogno di un anno o due in più di sviluppo.

Quindi ho dovuto prendere una decisione. Qualcosa del tipo: "Okay, non vogliamo estendere [lo sviluppo] così a lungo. Andiamo solo su PS5».

Sviluppare un gioco ambizioso come Final Fantasy XVI su PS4 si sarebbe dunque rivelata un'impresa abbastanza ardua, al punto che avrebbe richiesto al team molto più tempo per riuscire a lanciarlo su entrambe le console senza problemi.

A quel punto, Naoki Yoshida e Sony avrebbero deciso di comune accordo di scartare l'idea di una versione cross-gen, puntando tutto su PS5: una scelta che, stando sempre alle parole del producer, ha reso possibile perfino la sua stessa esistenza.

Recentemente, Yoshi-P ha comunque svelato anche il vero motivo dell'esclusività su PS5, confessando che semplicemente Sony ha fatto l'offerta migliore.

La scelta di dedicarsi su un'unica piattaforma ha anche reso possibile ottimizzare al meglio Final Fantasy XVI, al punto che gli sviluppatori sono riusciti perfino a promettere che non arriverà una patch day-one da scaricare.