Final Fantasy XVI alla fine avrà una patch day-one, nonostante le promesse

Nonostante le promesse degli sviluppatori, alla fine anche Final Fantasy XVI richiederà il download della consueta patch day-one.

Immagine di Final Fantasy XVI alla fine avrà una patch day-one, nonostante le promesse
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Gli sviluppatori di Final Fantasy XVI avevano ammesso a più riprese la volontà di rilasciare un prodotto che non richiedesse alcun tipo di download aggiuntivo al lancio, rinunciando all'ormai consueta pratica delle patch day-one.

Tuttavia, nelle ultime ore, il team di Square Enix ha riscontrato alcuni errori meritevoli di essere risolti il prima possibile, rinunciando così alla promessa di non rilasciare aggiornamenti al lancio.

Questo significa che chiunque sceglierà di acquistare Final Fantasy XVI in formato fisico (lo trovate su Amazon) non dovrà soltanto attendere i normali tempi di installazione, ma anche assicurarsi di aver scaricato l'apposito aggiornamento.

Secondo quanto segnalato da Famitsu (via DualShockers), oltre ai 90.18GB di spazio libero necessario sulle vostre PS5, dovrete assicurarvi di avere a disposizione almeno circa 300MB per la patch day-one.

Vale la pena di sottolineare che non si tratta di un aggiornamento particolarmente pesante — soprattutto se confrontato alle dimensioni complete del gioco — il che fa pensare che serva esclusivamente a sistemare alcuni bug emersi soltanto nelle ultime settimane.

Famitsu segnala infatti che Naoki Yoshida e il suo team hanno scoperto che, in determinate circostanze, proseguire la campagna di Final Fantasy XVI poteva diventare impossibile: un bug dunque particolarmente grave e che ha costretto Square Enix a "rimangiarsi" la parola data e rilasciare una patch day-one.

In base a quanto riportato, la patch sarà in realtà scaricabile già a partire dalla mezzanotte del 20 luglio, anche se naturalmente dovrebbe essere accessibile solo a chi ha scelto di acquistare l'edizione digitale.

Gli utenti con una copia fisica potranno infatti avviare il download solo dopo aver effettivamente inserito il disco di gioco nelle loro PS5: assicuratevi dunque di avere abbastanza spazio libero e preparatevi a scaricare la patch.

Un problema che, comunque, potrebbe non interessare tutti: sembra infatti che alcune copie fisiche di Final Fantasy XVI siano già finite in commercio.

Di conseguenza, è aumentato notevolmente anche il pericolo di incorrere in spoiler durante la navigazione in rete, ma Square Enix ha promesso che sta vigilando per impedire che ciò accada.