SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione ROG Xbox Ally X
      TECH , XSX
      8.0
    • Leggende Pokémon: Z-A è il sequel che serviva | Recensione Leggende Pokémon: Z-A
      SWITCH2
      8.8
    • The Elder Scrolls Betrayal of the Second Era, recensione: proprio come il videogame The Elder Scrolls: Betra...
      9.0
    • Expeditions, recensione: avventura, mech e strategia nell’universo di Scythe Expedition
      8.0
    • Battlefield 6 è il capitolo della rinascita? | Recensione Battlefield 6
      PC , XSX , PS5
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Esiste una versione di DOOM unica nel suo genere, grazie alle IA

GameNGen produce fotogrammi in sequenza basati sull'apprendimento di gameplay di DOOM, che vengono poi riprodotti a 20 fps.

Advertisement

Immagine di Esiste una versione di DOOM unica nel suo genere, grazie alle IA
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 29/08/2024 alle 16:01

DOOM è stato portato su decine di dispositivi, ma non è mai stato giocabile in questo modo.

La serie (i cui vari capitoli li trovate anche su Amazon) è infatti da anni bersaglio di programmatori e fan.

I ricercatori di Google hanno infatti generato una versione IA del classico sparatutto in prima persona retrò interamente tramite rete neurale, basandosi su clip di gioco.

Si tratta di una pietra miliare, anche se inquietante, registrata in un documento pubblicato questa settimana dal titolo “Diffusion models are real-time game engines” (via Eurogamer).

Il documento spiega come un piccolo team di Google sia stato in grado di “simulare interattivamente” una versione di DOOM, con solo una probabilità leggermente migliore di quella casuale che gli esseri umani siano in grado di notare la differenza.

Guarda su

Gli esseri umani devono comunque giocare prima a DOOM, per fornire i filmati di gioco che vengono poi inseriti in GameNGen, il motore di gioco del team di ricerca che è alimentato interamente da un modello neurale. 

È lo stesso principio dell'ormai comune capacità dell'intelligenza artificiale di apprendere da immagini statiche e di generarle, grazie all'immagazzinamento di enormi quantità di dati di dubbia provenienza online.

GameNGen produce quindi fotogrammi in sequenza basati sull'apprendimento di quel gameplay, che vengono poi riprodotti a 20 fps con una qualità visiva paragonabile all'originale (più o meno).

«È possibile che un modello neurale eseguito in tempo reale simuli un gioco complesso ad alta qualità?», si chiede il documento.

«In questo lavoro dimostriamo che la risposta è sì. Pur non essendo una simulazione esatta, il modello neurale è in grado di eseguire aggiornamenti complessi dello stato di gioco, come il conteggio della salute e delle munizioni, l'attacco dei nemici, il danneggiamento degli oggetti, l'apertura delle porte e la persistenza dello stato di gioco su lunghe traiettorie».

GameNGen dimostra che i giochi generati automaticamente sono possibili, in modo simile a come le immagini e i video sono stati generati da modelli neurali negli ultimi anni.

Ovviamente, a parere di chi scrive nessuno può rimpiazzare il genio e il "cuore" infuso da una programmazione umana.

L'IA stia già cambiando per sempre lo sviluppo dei videogiochi, con risultati positivi ma soprattutto negativi, visto che gli scioperi di questi mesi sono nati proprio per questo motivo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6 dovrebbe costare 100 dollari, ma c'è un perché

Uno sviluppatore auspica un prezzo di lancio di 100 dollari per GTA 6, ritenendo che l'ampia portata e gli anni di sviluppo giustifichino il costo.

Immagine di GTA 6 dovrebbe costare 100 dollari, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Nintendo reagisce, ma il caso Pokémon si allarga

Nintendo prova a smorzare i toni dopo le rivendicazioni hacker, ma la nuova ondata di leak da Game Freak riapre ferite mai del tutto rimarginate.

Immagine di Nintendo reagisce, ma il caso Pokémon si allarga
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

È morto il papà di Ninja Gaiden e Dead or Alive

Il mondo dei videogiochi è in lutto oggi per la scomparsa di Tomonobu Itagaki, noto come il creatore della serie Dead or Alive.

Immagine di È morto il papà di Ninja Gaiden e Dead or Alive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

C'è uno sparatutto gratis in arrivo oscuro e spietato

Rules of Engagement: The Grey State è il nuovo sparatutto horror PvPvE free-to-play annunciato da Grey State Studio. Guarda il trailer.

Immagine di C'è uno sparatutto gratis in arrivo oscuro e spietato
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Altri 2 giochi gratis da oggi su Epic Store: ecco quali

Da oggi, giovedì 16 ottobre, e fino al 23 ottobre, gli utenti di Epic Games Store possono aggiungere gratuitamente alla propria libreria 2 giochi.

Immagine di Altri 2 giochi gratis da oggi su Epic Store: ecco quali
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Miglior console portatile: classifica ottobre 2025
  • #2
    Capcom non capiva perché GOG volesse i vecchi Resident Evil
  • #3
    Ecco i giochi gratis di domani su Epic Games Store
  • #4
    Annunciati i giochi gratis di ottobre su PS Plus Extra e Premium
  • #5
    ROG Xbox Ally X è la rivoluzione che aspettavamo? | Recensione
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.