EA perde pezzi: il director di Star Wars Jedi Survivor dice addio

Stig Asmussen, director di Star Wars Jedi Survivor e Fallen Order, ha detto ufficialmente detto addio a Electronic Arts.

Immagine di EA perde pezzi: il director di Star Wars Jedi Survivor dice addio
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Un addio significativo ha appena colpito Electronic Arts e Respawn, dato che non sarà affatto semplice da sostituire: il director Stig Asmussen ha infatti deciso di lasciare lo studio dopo 9 anni di attività.

L'autore è celebre soprattutto per essere stato il director di Star Wars Jedi Survivor (lo trovate su Amazon) e del primo capitolo Fallen Order, due dei titoli più apprezzati dagli appassionati della saga di Guerre Stellari.

A riportare per primo la notizia è stato Jason Schreier su Bloomberg, ricevendo poi conferma direttamente dai vertici EA con un breve comunicato ufficiale (via Eurogamer.net):

«Dopo attente riflessioni e considerazioni, Stig Asmussen ha deciso di lasciare EA in cerca di altre avventure, e gli auguriamo la migliore fortuna».

Ricordiamo che prima di approdare in Respawn, Asmussen aveva lavorato anche sulla trilogia originale di God of War, ricoprendo in particolar modo il ruolo di creative director nel terzo capitolo.

Difficile comprendere come mai il director abbia scelto di lasciare Electronic Arts proprio adesso, considerando che per Star Wars Jedi dovrebbe concludersi con una trilogia e che era stato proprio Stig Asmussen a esprimere tale desiderio.

In ogni caso, EA ha già dichiarato che il suo ruolo sarà sostituito da «leader veterani di Respawn», senza aver ancora fatto il nome preciso di un sostituto.

L'ormai ex director della saga è riuscito a riportare in vita l'entusiasmo per i videogiochi di Star Wars realizzati da Electronic Arts, che avevano subito un netto crollo dopo il controverso lanci di Battlefront II.

Non possiamo che unirci anche noi nell'augurare a Stig Asmussen buona fortuna nel suo prossimo viaggio interstellare, nella speranza che non avvenga in una galassia "molto lontana" in futuro.

Ricordiamo che proprio la scorsa settimana è stata rilasciata una nuova patch correttiva per Star Wars Jedi Survivor con miglioramenti interessanti, soprattutto per quanto riguarda la versione PC.

In attesa di scoprire quale sarà il futuro della saga con Cal Kestis, ricordiamo anche che Electronic Arts ha già confermato lo sviluppo dei porting di Jedi Survivor su PS4 e Xbox One.