SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Dati gli incassi mobile di Activision, è quasi eroico che continui a fare giochi per PC e console

Considerando l'andamento di Activision e dei suoi titoli, è quasi sorprendente che i publisher continuino a investire su PC e console.

Advertisement

Immagine di Dati gli incassi mobile di Activision, è quasi eroico che continui a fare giochi per PC e console
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 06/08/2022 alle 12:38

Quando ci troviamo di fronte a realtà come Activision Blizzard – che include anche King, gigante dei titoli mobile – e vediamo quali numeri facciano registrare da ciascuna delle sue divisioni, è quasi sorprendente vedere che continuano a investire sui videogiochi per PC e console. Che, ovviamente, rappresentano una importante fonte di guadagno, ma una che – nemmeno sommandola all'altra – non si avvicina agli incassi che arrivano dal capillare mercato mobile.

La compagnia americana, che si appresta a passare sotto l'egida di Microsoft, ha pubblicato i dati per il suo Q2 (thanks Kotaku), svelando di avere avuto circa il 51% di entrate solo dal gaming mobile. In puri numeri, parliamo di $831 milioni di incassi da giochi mobile, mentre da console sono arrivati $376 milioni. Dai giocatori PC, infine, sono arrivati $322 milioni, nel quarto di riferimento. Eventi ed eSport sono valsi $105 milioni di entrate.

Sono numeri assolutamente notevoli, che danno molto bene l'idea di quanto vasto sia il pubblico che può raggiungere il mercato mobile: tutti hanno uno smartphone e potenzialmente tutti potrebbero scaricare un gioco. A maggior ragione, se pensiamo che questi incassi arrivano soprattutto dai giochi King, e non da Call of Duty Mobile o Diablo Immortal.

I numeri fatti registrare da giochi come Candy Crush Saga sono davvero impressionanti

A fare la parte del leone, infatti, sono stati titoli come Candy Crush Saga e Farm Heroes: di questi $831 milioni arrivati da mobile, infatti, oltre $680 milioni sono stati incassati solo dai giochi King. Vale la pena fermare la lettura e rileggere quest'ultima parte, sì.

Per riassumere, insomma:

  • Mobile: $831 milioni di entrate
    • Di cui da giochi mobile della sola King: oltre $680 milioni

  • Console: $376 milioni di entrate
  • PC: $322 milioni di entrate
  • Eventi ed eSport: $105 milioni di entrate

Se teniamo conto del fatto che i cosiddetti giochi AAA sono molto costosi da realizzare, il rapporto costo/beneficio dei giochi mobile è impressionante.

Non ci sono dubbi che sempre più grandi IP arriveranno anche su mobile con adattamenti appositamente pensati e con un modello di monetizzazione che – lo dicono i numeri e i portafogli con cui gli utenti votano – è decisamente in salute. Soprattutto se pensiamo al rallentamento che sta subendo invece Call of Duty (trovate il più recente episodio su Amazon).

Di recente, Activision Blizzard ha lanciato il chiacchierato Diablo Immortal, adattamento nato come solo mobile (ma poi anche su PC) della storica saga: ve ne abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Neil Druckmann abbandona la serie tv di The Last of Us

Dopo le due stagioni di The Last of Us. la serie tv di HBO, Neil Druckmann si allontana dal progetto per concentrarsi su Naughty Dog.

Immagine di Neil Druckmann abbandona la serie tv di The Last of Us
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

PlayStation Store, Sconti di Luglio fino al 90%: ecco i migliori

Su PlayStation Store hanno inizio da questo momento gli Sconti di Luglio: scopriamo insieme quali sono i migliori videogiochi in offerta.

Immagine di PlayStation Store, Sconti di Luglio fino al 90%: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

PS6 «supererà i limiti della grafica», a quanto pare

AMD e Sony svelano i dettagli della loro collaborazione nota come "Project Amethyst", che sembra anticipare grafiche spaccamascella su PS6.

Immagine di PS6 «supererà i limiti della grafica», a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Switch 2 costa troppo? Anche Nintendo la pensa come voi

Il prezzo di Switch 2 fa ancora discutere: la stessa Nintendo ammette che il suo prezzo elevato potrebbe scoraggiare i giocatori più giovani.

Immagine di Switch 2 costa troppo? Anche Nintendo la pensa come voi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Quando esce PS6? Parla Mark Cerny

PS6 è in lavorazione, ma quando uscirà nei negozi? Secondo Mark Cerny ci sarà ancora da aspettare. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Quando esce PS6? Parla Mark Cerny
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Giochi Xbox in uscita: luglio 2025
  • #3
    Migliori sedie gaming - Luglio 2025
  • #4
    Migliori cuffie da gaming - Luglio 2025
  • #5
    Migliori tablet da gaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.