SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Counter-Strike viene usato per aggirare la censura sulla guerra in Ucraina

Il conflitto tra Russia e Ucraina continua ad intrecciarsi con il mondo dei videogiochi, e stavolta lo fa con una mappa di Counter-Strike.

Advertisement

Immagine di Counter-Strike viene usato per aggirare la censura sulla guerra in Ucraina
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 03/05/2023 alle 22:11

I videogiochi sono entrati presto nella ben più importante narrazione della guerra tra Russia e Ucraina, ma in questo caso il gaming svolge un ruolo decisamente importante: una mappa di Counter-Strike viene usata per diffondere la verità ai russi sul conflitto, superando la censura.

C'è una certa ironia grottesca nel fatto che sia proprio Counter-Strike, uno shooter tra terroristi e forze speciali (come Rainbow Six che trovate su Amazon), al centro di un'operazione del genere.

Situazioni surreali come quella di Advance Wars che, lo ricorderete, è stato rinviato da Nintendo proprio per il conflitto e ora ha creato dei problemi a chi l'aveva preordinato.

Per non parlare di tutta la bagarre relativa ad Atomic Heart, intorno al quale sono nate storie abbastanza controverse da confermare ancora oggi.

Continuiamo a raccontare storie che legano il conflitto al mondo del gaming, perché Kotaku riporta un uso decisamente utile dei videogiochi.

Dal marzo 2022, Vladimir Putin ha deciso di rendere un crimine definire l'invasione dell'Ucraina come una "guerra", manipolando contestualmente l'informazione al riguardo nei confini della Russia dichiarando un reato la diffusione di notizie sul conflitto, con una pena di fino a 15 anni di reclusione.

Per questo motivo è decisamente difficile, per i giornalisti inviati e non, raccontare la verità sulla situazione in Russia.

Così, il più grande quotidiano finlandese ha adottato misure creative per distribuire le notizie in Russia: ha inserito le informazioni in una mappa personalizzata di Counter-Strike Global Offensive.

Visto che Counter-Strike è decisamente popolare in Russia, il quotidiano finlandese Helsing Sanomat ha deciso di utilizzarlo per riportare le notizie.

Il giornale ha pagato due designer di mappe personalizzate per creare de_voyna (la trovate anche su Steam), una mappa in cui i giocatori possono vagare per trovare una stanza sotterranea in cui, sempre all'interno del gioco, gli utenti potranno vedere i titoli dei giornali relativi alla guerra in Ucraina.

Helsingin Sanomat ha reso disponibile la mappa lo scorso 2 maggio, nella speranza che questa incredibile idea possa durare a lungo e non costare delle ripercussioni al quotidiano.

Di recente anche Nintendo è tornata ad avere a che fare con la Russia, in un certo senso, perché alcuni rivenditori stavano aggirando il blocco internazionale commerciando suoi prodotti.

Counter-Strike, invece, si prepara a lanciare il suo sequel dopo tantissimi anni. Nella speranza che la mappa in questione non debba essere importata anche in Counter-Strike 2, perché la guerra sarà finita.

Fonte dell'articolo: kotaku.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita

Dopo il rinvio al maggio 2026, un insider assicura che non ci sarà un secondo slittamento: anche Take-Two ribadisce fiducia nello studio.

Immagine di GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan

Dopo il caso Starfield, alcuni giocatori hanno paura che Bethesda esageri con l’ambizione e comprometta l’esperienza del prossimo capitolo della saga.

Immagine di L'open world di The Elder Scrolls 6 preoccupa i fan
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze

Secondo le indiscrezioni, il progetto dedicato al simbionte di Insomniac Games avrebbe già completato diversi sistemi chiave.

Immagine di Marvel's Venom esiste ancora? Un rumor riaccende le speranze
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita

The Witcher 4: Netflix conferma data di uscita e mostra il nuovo Geralt di Liam Hemsworth. La serie arriverà il prossimo ottobre.

Immagine di The Witcher Stagione 4 ha una data di uscita
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)

I migliori giochi del 2025 finora su Metacritic: Zelda guida la classifica, ma ci sono grandi sorprese. Tra Clair Obscur e Silksong, leggi l'elenco.

Immagine di I giochi meglio recensiti del 2025 (finora)
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Borderlands 4 gratis grazie a MSI: ecco come fare
  • #2
    Perché Super Mario Galaxy è il più bel regalo per il compleanno di Mario
  • #3
    Quali sono i videogiochi più difficili di sempre?
  • #4
    Batman: la potenza della Trilogia di Nolan rivive nella nuova figure One:12 Collective
  • #5
    Com'è Resident Evil Requiem su Switch 2 rispetto a PS5?
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.