L’arrivo di Cooking Mama: Cookstar non è andato sicuramente come speravano i fan del famoso franchise. Lo scorso mese, infatti, il gioco era arrivato in diversi mercati per Nintendo Switch – salvo poi scomparire nel nulla e venire rimosso anche da Nintendo eShop. Ma perché?
I motivi sono particolarmente spinosi: Office Create, la compagnia giapponese che detiene la proprietà intellettuale del gioco, ha infatti comunicato attraverso una nota ufficiale che non erano più in vigore gli accordi di licenza con Planet Digital Partners, publisher di Cookstar, che è stato invece sviluppato da 1st Playable Productions.
Office Create spiega di aver concesso, ad agosto 2018, a Planet Digital la licenza per la realizzazione di un videogioco per la serie Cooking Mama su Nintendo Switch.
«Sfortunatamente, la qualità delle build di gioco non è stata all’altezza degli standard che i nostri clienti si aspettano e meritano. Office Create ha rifiutato in virtù di una serie di mancanze che colpivano il feeling generale del gioco, la sua qualità e i suoi contenuti. Eppure, nonostante fosse obbligata per contratto a correggere le mancanze identificate e a reinviare il gioco corretto per l’approvazione di Office Create, Planet ha invece proseguito con l’uscita del gioco, senza correggerne i difetti e senza l’approvazione di Office Create.»
Il titolare dell’IP è stato quindi scavalcato, secondo la denuncia di Office Create – che sottolinea anche che non ha dato mandato di far uscire nessun gioco anche su PS4, come invece Planet Digital avrebbe pubblicizzato sul mercato europeo.
Office Create precisa di aver pertanto fatto decadere ogni accordo:
In data 30 marzo 2020, Office Create ha fatto sapere a Planet di aver fatto terminare con effetto immediato la licenza, a causa dell’intenzionale rottura degli accordi. Nonostante questa notifica, Planet continua a pubblicizzare e a vendere una versione non autorizzata di Cooking Mama: Cookstar sul suo sito, in volontaria violazione dei nostri dritti.
Vista la situazione, la compagnia «sta valutando tutte le azioni legali contro Planet per proteggere i nostri clienti, i diritti della nostra proprietà intellettuale e la serie Cooking Mama.»
Fonte: Office Create