Con Starfield a settembre, come cambia il calendario delle uscite dei videogiochi?

Starfield ha trovato finalmente la sua data d'uscita: come è allora il calendario delle prossime release AAA nel mondo dei videogiochi?

Immagine di Con Starfield a settembre, come cambia il calendario delle uscite dei videogiochi?
Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

La notizia odierna, del lancio di Starfield fissato per il prossimo 6 settembre, modifica in un certo senso l'assetto delle grandi uscite di questo 2023: in precedenza, ricordiamo, il gioco di Bethesda Game Studios era atteso per l'11 novembre 2022, ma era stato poi rinviato a una non meglio precisata «prima metà del 2023».

Da allora, l'aggiornamento successivo è stato quello di oggi: addio alla prima metà e release fissata per la coda dell'estate, con la spaziosa finestra di lancio del 6 settembre. Questo cambia il peso specifico della seconda metà dell'anno nelle uscite videoludiche: sappiamo che avremo tantissimi giochi importanti soprattutto tra maggio e giugno, mentre sappiamo molto poco di ciò che ci attende in coda al 2023. Starfield e l'atteso Marvel's Spider-Man 2, potrebbero essere i giochi che faranno la parte del leone tra la coda dell'estate e l'arrivo dell'autunno.

Attingendo dal nostro calendario completo delle uscite da non perdere, l'anno per ora ha questi appuntamenti fissati con i giochi più in vista.

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ci sono, vale la pena sottolinearlo, molti giochi che devono ancora trovare la loro data di lancio, attesi per quest'anno: pensiamo a nomi come Alan Wake 2, o come (almeno in teoria) Avatar: Frontiers of PandoraSkull and Bones.

Il 2023, però, ha decisamente preso forma e promette di avere grandi nomi da offrire almeno fino a settembre. Vedremo come continuerà a popolarsi da quel momento in poi.

Vi ricordiamo che Starfield sarà il primo gioco originale di Bethesda Game Studios dopo i successi di The Elder Scrolls e di Fallout. Il titolo vi permetterà di vivere avventure lungo lo spazio, con meccaniche di esplorazione libera e sviluppo ruolistico del vostro alter ego. Potete conoscerlo meglio consultando il nostro ricco articolo dedicato.