Che fine ha fatto Metroid Prime 4? Forse ci sono novità

Dopo che Metroid Prime 4 è letteralmente sparito dai radar, alcune collaborazioni di Retro Studios potrebbero aver svelato novità sullo sviluppo.

Immagine di Che fine ha fatto Metroid Prime 4? Forse ci sono novità
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

C'è ancora un'esclusiva Switch su cui i fan continuano a interrogarsi: parliamo ovviamente di Metroid Prime 4, che nonostante tempi di sviluppo particolarmente longevi non si è ancora mostrato nemmeno con un singolo screenshot ufficiale.

Il quarto capitolo della saga di Samus Aran sarà ancora una volta curato da Retro Studios, lo stesso team che ha realizzato l'amatissima trilogia (trovate Metroid Prime Remastered su Amazon), ma che ancora non è stato in grado di darci alcun aggiornamento ufficiale definitivo su questo nuovo capitolo.

Ricordiamo che sono già passati più di 6 anni dall'annuncio ufficiale nel lontano 2017, mentre a breve si "festeggerà" il quinto anniversario dall'annuncio del rinvio a tempo indeterminato e della scelta di incaricare Retro Studios dello sviluppo.

Una scelta dovuta a quella che sarebbe stata una pessima qualità del prodotto che Nintendo stava sviluppando internamente, convincendo la casa di Kyoto a richiamare il team storico che si occupò della trilogia.

Ma che fine ha fatto Metroid Prime 4 in tutto questo tempo? Nintendo Life segnala alcuni ritrovamenti dello Youtuber SuperMetalDave64, che forse potrebbero fare luce sull'attuale stato di sviluppo.

Il content creator segnala infatti di aver trovato riferimenti a una partnership con Next-Gen Dreams 3D, uno "studio di produzione tripla-A" specializzato nella creazione di trailer che ha già collaborato con Ubisoft e Take-Two.

Nel profilo del capo di questo studio, visualizzabile al seguente indirizzo, viene segnalata una collaborazione con Retro Studios risalente allo scorso settembre 2022.

Un altro riferimento scoperto dal content creator riguarda il profilo LinkedIn di Edwin Atwell, un game tester che in precedenza ha collaborato a Call of Duty e che adesso sosterrebbe di aver giocato a Metroid Prime 4 per gli scorsi 10 mesi al fine di individuare bug e verificarne il corretto funzionamento.

Questi ritrovamenti farebbero pensare che la produzione di Metroid Prime 4 sarebbe decisamente a buon punto e che un annuncio ufficiale potrebbe arrivare a breve, ma ovviamente in attesa di conferme dai diretti interessati possiamo solo invitarvi a prendere il tutto con le dovute precauzioni e incrociare le dita.

Le ultime indiscrezioni del caso — che non sappiamo però quanto siano effettivamente accurate — parlavano di un gioco ormai praticamente completo, ma rinviato internamente a causa di alcune cutscene dalla qualità discutibile.