SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 | Recensione Switch 2 - Come se la cava? Street Fighter 6 | Recen...
      SWITCH2
      9.0
    • Stellar Blade - Come gira su PC? Stellar Blade | Recensio...
      PS5 , PC
    • Cyberpunk 2077 Ultimate Edition | Recensione - Una perla per Switch 2 Cyberpunk 2077 Ultimate...
      SWITCH2
      9.2
    • Lost in Random: The Eternal Die | Recensione - Nuova odissea tra i dadi Lost in Random: The Eter...
      PS5 , SWITCH , XONE , XSX , PC
      7.4
    • Mario Kart World | Recensione - Nuovo mondo, nuova scuola Mario Kart World | Recen...
      SWITCH2
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Call of Duty e IA, ora il problema è di Steam

Le politiche di Valve sull'IA sono troppo vaghe per essere utili, permettendo agli editori di aggirare troppe limitazioni.

Advertisement

Immagine di Call of Duty e IA, ora il problema è di Steam
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 13/03/2025 alle 13:51

La trasparenza nell'uso dell'intelligenza artificiale generativa nell'industria videoludica resta un terreno nebuloso, come dimostra il caso Call of Duty.

Il colosso Activision ha recentemente inserito sulla pagina Steam del popolare sparatutto una nota tanto attesa quanto deludente: «il nostro team utilizza strumenti di IA generativa per aiutare lo sviluppo di alcune risorse di gioco». 

Un'ammissione che arriva dopo mesi di speculazioni della community e un'inchiesta di Wired in cui un artista anonimo sosteneva che il pacchetto premium 'Yokai's Wrath' contenesse elementi creati con l'IA.

Ma questa dichiarazione, nella sua vaghezza, solleva più domande che risposte, evidenziando le falle nelle politiche di trasparenza di Valve.

I sospetti della community non sono nati dal nulla. Già tempo fa, un'immagine di un Babbo Natale zombie con sei dita aveva sollevato dubbi – l'IA generativa è tristemente nota per la sua incapacità di contare correttamente le dita nelle immagini che produce.

Sebbene alcuni difensori sostenessero che si trattasse semplicemente di carne zombificata che si staccava dall'osso, questa teoria è crollata quando è comparsa un'immagine promozionale con una mano guantata dotata di sei dita, più un pollice extra.

Un altro caso emblematico è la carta "Hard Breakup", ottenibile completando una sfida nel gioco (che trovate su Amazon).

L'utente Reddit Poodonkus ha espresso tutta la sua delusione: «Mi aspettavo di trovare una fantastica carta in stile pin-up, non... evidenti segni di un'immagine generata da IA non rifinita».

La sua protesta culminava con una richiesta chiara: «Ridisegnate questa carta, anche ricalcandola se necessario. Ma mostrate più rispetto ai giocatori».

Il problema fondamentale risiede nella politica di divulgazione implementata da Valve. Resa pubblica nel gennaio scorso, richiede che i giochi dettaglino «qualsiasi tipo di contenuto (arte/codice/suono/ecc.) creato con l'aiuto di strumenti IA durante lo sviluppo». Ma il modulo che gli sviluppatori devono compilare rivela un approccio sbilanciato.

Se l'IA generativa è "qui per restare", se è "il futuro", come ripetono instancabilmente i suoi sostenitori, perché non dirci esattamente come appare questo futuro? La questione non è solo estetica, ma tocca il valore percepito dei contenuti di gioco.

Questo, visto anche Zenless Zone Zero e il "caso IA", oltre alle parole del direttore del mocap di The Witcher 3 e Resident Evil Village.

Fonte dell'articolo: www.rockpapershotgun.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà

GTA 6: secondo un leaker il capitolo finale sarebbe in alto mare, tra tagli e revisioni. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6, lo sviluppo starebbe passando serie difficoltà
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate

Dopo la separazione con EA Sports, adesso potrete scaricare gratis FIFA Rivals sui vostri dispositivi mobile: ecco i dettagli.

Immagine di Il nuovo FIFA è disponibile gratis, ma non è come speravate
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di giugno

Prime Gaming vi offre altri 2 giochi gratis da aggiungere alla vostra collezione su PC: vediamo insieme quali titoli potete riscattare.

Immagine di Prime Gaming, disponibili 2 nuovi giochi gratis di giugno
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché

Sony punta a "massimizzare la redditività" di PlayStation Plus: in arrivo più valore, ma anche possibili aumenti di prezzo.

Immagine di PS Plus potrebbe aumentare di prezzo ancora, ma c'è un perché
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?

Gli aggiornamenti tecnici dei The Legend of Zelda su Nintendo Switch 2 sono l’ultima scusa rimasta per non giocare due capolavori.

Immagine di È arrivato il (nuovo) day-one di Zelda che stavate aspettando, e ora?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori monitor gaming - Giugno 2025
  • #4
    Migliori TV gaming - Giugno 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.