SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Call of Duty e IA, ora il problema è di Steam

Le politiche di Valve sull'IA sono troppo vaghe per essere utili, permettendo agli editori di aggirare troppe limitazioni.

Advertisement

Immagine di Call of Duty e IA, ora il problema è di Steam
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Pubblicato il 13/03/2025 alle 13:51

La trasparenza nell'uso dell'intelligenza artificiale generativa nell'industria videoludica resta un terreno nebuloso, come dimostra il caso Call of Duty.

Il colosso Activision ha recentemente inserito sulla pagina Steam del popolare sparatutto una nota tanto attesa quanto deludente: «il nostro team utilizza strumenti di IA generativa per aiutare lo sviluppo di alcune risorse di gioco». 

Un'ammissione che arriva dopo mesi di speculazioni della community e un'inchiesta di Wired in cui un artista anonimo sosteneva che il pacchetto premium 'Yokai's Wrath' contenesse elementi creati con l'IA.

Ma questa dichiarazione, nella sua vaghezza, solleva più domande che risposte, evidenziando le falle nelle politiche di trasparenza di Valve.

I sospetti della community non sono nati dal nulla. Già tempo fa, un'immagine di un Babbo Natale zombie con sei dita aveva sollevato dubbi – l'IA generativa è tristemente nota per la sua incapacità di contare correttamente le dita nelle immagini che produce.

Sebbene alcuni difensori sostenessero che si trattasse semplicemente di carne zombificata che si staccava dall'osso, questa teoria è crollata quando è comparsa un'immagine promozionale con una mano guantata dotata di sei dita, più un pollice extra.

Un altro caso emblematico è la carta "Hard Breakup", ottenibile completando una sfida nel gioco (che trovate su Amazon).

L'utente Reddit Poodonkus ha espresso tutta la sua delusione: «Mi aspettavo di trovare una fantastica carta in stile pin-up, non... evidenti segni di un'immagine generata da IA non rifinita».

La sua protesta culminava con una richiesta chiara: «Ridisegnate questa carta, anche ricalcandola se necessario. Ma mostrate più rispetto ai giocatori».

Il problema fondamentale risiede nella politica di divulgazione implementata da Valve. Resa pubblica nel gennaio scorso, richiede che i giochi dettaglino «qualsiasi tipo di contenuto (arte/codice/suono/ecc.) creato con l'aiuto di strumenti IA durante lo sviluppo». Ma il modulo che gli sviluppatori devono compilare rivela un approccio sbilanciato.

Se l'IA generativa è "qui per restare", se è "il futuro", come ripetono instancabilmente i suoi sostenitori, perché non dirci esattamente come appare questo futuro? La questione non è solo estetica, ma tocca il valore percepito dei contenuti di gioco.

Questo, visto anche Zenless Zone Zero e il "caso IA", oltre alle parole del direttore del mocap di The Witcher 3 e Resident Evil Village.

Fonte dell'articolo: www.rockpapershotgun.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam

I Saldi Estivi di Steam sono in pieno svolgimento, fino al 10 luglio: ecco qualche spunto per arricchire la vostra libreria con giochi in offerta.

Immagine di 7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake

Un creator YouTube ha ricreato l'iconica intro di Metal Gear Solid 2 utilizzando Unreal Engine 5, mostrando le potenzialità del motore grafico moderno.

Immagine di Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Ecco altri 4 giochi gratis da Steam da scaricare al volo

Qui trovate altri quattro giochi da non perdere da Steam: nella notizia trovate link per il download gratis e facile su PC.

Immagine di Ecco altri 4 giochi gratis da Steam da scaricare al volo
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025

Fra i fumetti Sergio Bonelli Editore in uscita a luglio 2025 da segnalare l'evocativo Draghi - I Custodi delle Stelle di Paolo Barbieri e Eternity 7 di Alessandro Bilotta.

Immagine di 5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Goku & Bulma, recensione: un viaggio nostalgico con la Figuarts Zero di Bandai

Abbiamo recensito Son Goku & Bulma Figuarts Zero per la linea di statue di Tamashii Nations, tratto dalla coperrtina di Shōnen Jump n.51.

Immagine di Goku & Bulma, recensione: un viaggio nostalgico con la Figuarts Zero di Bandai
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    GeForce Now, lista giochi inclusi
  • #2
    Xbox Game Pass: tutti i giochi in arrivo confermati per il 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    Cos'è e come funziona PlayStation Portal (e perché non è una console portatile)
  • #5
    I migliori giochi del 2025 per media voto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.