SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    • NBA 2K26 non sogna la vittoria, la ottiene | Recensione NBA 2K26
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Buon compleanno, Final Fantasy VIII!

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 27/10/2016 alle 00:00

Era il 27 ottobre 1999 quando faceva il suo debutto sulle PlayStation europee l’oggi iconico Final Fantasy VIII. L’avventura di Squall e dei suoi colleghi SeeD, arrivata al suo diciasettesimo anno di età, registrò un successo commerciale e di critica, arrivando a 8,5 milioni di copie vendute—incluse le release successive su PC e come classico su PSN. Si trattò dell’episodio della serie dalle vendite più rapide, con i $50 milioni incassati nelle prime tredici settimane. A superarlo, fu solo il successivo Final Fantasy XIII. Proiettiamoci nei ricordi relativi al gioco con qualche curiosità:- FFVIII fu il primo episodio della saga in tre dimensioni a tentare di dare un look con proporzioni realistiche ai personaggi. Si voleva però dare loro un look non orientale, motivo per cui per la realizzazione del cast gli artisti ricalcarono lineamenti europei. Il primo personaggio ad essere disegnato fu proprio Squall, la cui cicatrice doveva dargli una certa riconoscibilità.- La pelliccia sul colletto della giacca di Squall venne inserita da Tetsuya Nomura con l’intento di sfidare i grafici a realizzarla in-game.- Diversi personaggi erano stati disegnati ben da prima di FFVIII, ma non erano stati mai utilizzati. È il caso della strega Edea, firmata da Nomura e ispirato allo stile incofondibile di Yoshitaka Amano addirittura prima di Final Fantasy VII. Altri personaggi disegnati in precedenza sono anche Fujin e Raijin, gli amici di Seifer. Questi ultimi dovevano presenziare in FFVII, ma sarebbero risultati pleonastici a causa della presenza dei Turks.- Venne utilizzato il motion capture per la realizzazione degli FMV del gioco. Lo staff che si occupò di realizzarli era di circa 35 persone e la durata totale è di poco più di un’ora. – Squaresoft decise di implementare il Triple Triad ispirandosi ai trading card games, molto popolari in Giappone. Secondo gli autori, la presenza di un mini-gioco coinvolgente avrebbe tenuto gli utenti incollati al titolo, anche nei momenti più lenti della storia.- Il director del gioco è stato Yoshinori Kitase, mentre l’autore della serie, Hironobu Sakaguchi, era impegnato con il film Final Fantasy: The Spirit Within.- Il gioco venne firmato da un team di 180 persone, con un costo di 3 miliardi di yen—circa 26 milioni di euro.- Per la realizzazione degli scenari, che dovevano unire la fantascienza alla fantasia, gli autori ebbero ispirazioni tra le più diverse: si va dall’Europa e dai colori di Parigi, all’architettura greca e l’Antico Egitto.- Per la realizzazione dei Guardian Force, Nomura temeva che potessero finire con l’avere l’aspetto dei veri mostri, anziché quello di creature alleate. Si cercò quindi di disegnarli tenendo questo timore a mente. Il primo ad essere realizzato e introdotto nella demo fu Leviathan.- Quando venne realizzato il contesto narrativo del gioco, gli autori volevano fortemente rimandare alle atmosfere scolastiche. Nacque così l’idea dei ragazzi del Garden.- Nobuo Uematsu, compositore della colonna sonora, abbandonò l’idea di creare temi per i singoli personaggi, come fatto nei capitoli precedenti. A suo dire, infatti, i protagonisti più in evidenza del gioco sono Squall e Rinoa, motivo per cui è sufficiente il tema Eyes on me.Nel giorno in cui l’erede della serie, Final Fantasy XV, entra in fase gold, quali sono i vostri ricordi più belli legati a Final Fantasy VIII? Avete altre curiosità da suggerirci?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno

Super Mario Galaxy 1+2 già esaurito in alcuni store: i fan accettano i 70 dollari. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Super Mario Galaxy 1+2 costa troppo? Non importa a nessuno
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis

Darkenstein 3D arriverà gratis il 21 ottobre: il ritorno ai fasti degli sparatutto anni ’90. Scopri tutti i dettagli nella notizia.

Immagine di Il vero erede di DOOM arriva a ottobre e sarà gratis
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Dare 10 a un videogioco è giusto?

Nel mondo dei videogiochi, dare un 10 è un gesto che brucia, divide, infiamma i forum e i social: ma dare 10 a un gioco è davvero giusto?

Immagine di Dare 10 a un videogioco è giusto?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 6 rinviato a ottobre 2026? C'è chi ne è sicuro

GTA 6 potrebbe subire un nuovo rinvio: Tom Henderson ipotizza l’uscita in autunno 2026. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di GTA 6 rinviato a ottobre 2026? C'è chi ne è sicuro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

15 anni di Halo: Reach, ricordiamo la più grande sconfitta dell'umanità

Halo: Reach compie 15 anni. Auguri a uno dei titoli della saga più amati e apprezzati dalla community. Ancora oggi, noi ricordiamo.

Immagine di 15 anni di Halo: Reach, ricordiamo la più grande sconfitta dell'umanità
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Migliori console portatili del 2025
  • #3
    Migliori Cuffie gaming per PS5 del 2025
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    GTA 6, Rockstar sarebbe sicura sull'attuale data d’uscita
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.