SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    • Mafia: Terra Madre | Recensione - Autenticità e onore Mafia: Terra Madre | Rec...
      PC , PS5 , XSX
      8.0
    • Unlock Kids – Trilogia del Folklore Irlandese, recensione: un viaggio magico tra enigmi e meraviglia Unlock Kids – Trilogia d...
      8.5
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Blizzard, è polemica sulle IA: ecco la risposta ufficiale

In queste ore è scoppiata una nuova polemica legata all'Intelligenza Artificiale e al suo potenziale impiego all'interno dei giochi di Blizzard.

Advertisement

Immagine di Blizzard, è polemica sulle IA: ecco la risposta ufficiale
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

Editor-In-Chief

Pubblicato il 09/05/2023 alle 16:54

L'ultima polemica sorta intorno all'arte (se così possiamo chiamarla) delle IA è legata al fatto Blizzard ha depositato un brevetto relativo alla generazione di immagini strutturate 2D basata sull'apprendimento automatico.

In vista dell'uscita di Diablo 4, prenotabile già da tempo anche su Amazon, la compagnia americana porta con sé un bel carico di aspettative.

Già nei giorni scorsi è emersa un'altra controversia legata alle IA in un videogioco in uscita, quindi l'argomento è sicuramente caldo.

Come riportato da PlayStation Lifestyle, il brevetto di Blizzard è stato successivamente estrapolato dal suo contesto, e molti hanno pensato che lo sviluppatore di Diablo 4 utilizzasse l'IA per generare arte interamente da zero.

Le lamentele sono arrivate persino da ex dipendenti della compagnia sebbene, a quanto pare, non è proprio così, come spiegato dal presidente di Blizzard Entertainment Mike Ybarra.

Cannot get X.com oEmbed

«Blizzard cercherà sempre di mantenere la qualità Blizzard. State cercando di associare i recenti progressi dell'IA generativa a qualcosa di completamente estraneo», ha spiegato Ybarra, rispondendo alle lamentele dell'ex progettista di giochi di Blizzard, Eric Covington, che ha lavorato per la società in vari ruoli da maggio 2014 a marzo 2023. 

«Il nostro approccio alla Blizzard è quello di utilizzare l'apprendimento automatico e l'IA in modi che siano additivi, empatici e che permettano ai nostri team di talento di dedicare più tempo al pensiero creativo e alle attività di massima qualità».

Insomma, stando a quanto rivela Ybarra, le IA non prenderanno il posto degli sviluppatori umani, ed è cosa buona e giusta.

Le intelligenze artificiali prenderanno però il sopravvento in futuro su tutto quello che si può automatizzare nella creazione di opere come i videogiochi? A quanto pare no, come vi abbiamo spiegato nel nostro speciale dedicato.

Restando in tema, di recente Shuhei Yoshida di PlayStation ha di recente espresso il suo punto di vista circa l'uso delle intelligenze artificiali nello sviluppo dei videogiochi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Max Payne 1 & 2, arrivano nuovi aggiornamenti sul remake

Rockstar e Remedy confermano che il remake è in piena produzione, la collaborazione tra i due studi è più attiva che mai.

Immagine di Max Payne 1 & 2, arrivano nuovi aggiornamenti sul remake
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Un gioco di Alien da oggi gratis su Game Pass

Aliens: Fireteam Elite torna su Xbox Game Pass ad agosto, offrendo una produzione fortemente incentrata sulla azione cooperativa.

Immagine di Un gioco di Alien da oggi gratis su Game Pass
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Naughty Dog ha assunto un veterano di GTA per il suo Intergalactic

Il team di sviluppo di Intergalactic: The Heretic Prophet si arricchisce di uno dei nomi più celebri in ambito di fisica videoludica.

Immagine di Naughty Dog ha assunto un veterano di GTA per il suo Intergalactic
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5?

Hellblade II Enhanced su PS5 offre un'esperienza viscerale e cinematografica a 60 fps: leggi la recensione completa del gioco.

Immagine di Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il nuovo "gioco" di Mario arriva a fine mese

Nintendo presenta Hello, Mario!, l'app gratuita per Switch, iOS e Android della nuova serie "My Mario" dedicata ai bambini, in arrivo da agosto.

Immagine di Il nuovo "gioco" di Mario arriva a fine mese
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    Migliori mini PC da gaming del 2025
  • #4
    7 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su PS5 e PS4
  • #5
    Le TOP offerte della settimana su Instant Gaming
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.