SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Bethesda contro le critiche a Starfield: «I giocatori sono disconnessi dalla realtà»

Bethesda non ha preso bene i commenti arrivati contro Starfield e altri giochi, sottolineando che alcuni giocatori non hanno idea di come si sviluppino.

Advertisement

Immagine di Bethesda contro le critiche a Starfield: «I giocatori sono disconnessi dalla realtà»
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 14/12/2023 alle 10:47

Sembra proprio che Bethesda non abbia preso affatto bene i giudizi su Starfield, a giudicare da un lunghissimo thread pubblicato su X dal lead design director Emil Pagliarulo, che sembra averne davvero per tutti.

Come è ormai noto, l'ultimo gioco di ruolo di Bethesda doveva diventare un perfetto biglietto da visita per Xbox Game Pass (lo trovate su Amazon) ma il risultato finale non ha convinto pienamente utenti e critica, pur rivelandosi comunque un buon prodotto.

Lo studio di Todd Howard non pare aver digerito le critiche arrivate dai fan, arrivando a difendersi perfino nelle recensioni negative arrivate su Steam, pur continuando a fare giustificazioni che, francamente, sembrano solo peggiorare la situazione.

E gli ultimi post di Emil Pagliarulo, ci dispiace dirlo, sembrano andare proprio in quest'ultima direzione: il design director non ha nascosto tutta la propria frustrazione nel leggere determinati commenti da parte di chi non lavora direttamente nell'industria:

«È buffo quanto alcuni giocatori siano disconnessi dalla realtà dello sviluppo videoludico, eppure discutono come se avessero completa autorità».

Cannot get X.com oEmbed

Ma Pagliarulo non ce l'ha soltanto con i giocatori, ma suggerisce di avercela anche con quella stampa specializzata che, a suo parere, non capirebbe le fatiche legate allo sviluppo di videogiochi così ambiziosi come Starfield.

Il design director ha infatti parlato proprio del suo passato come critico, con commenti che sembrano lasciare poco spazio all'immaginazione:

«Quando tantissimo tempo fa scrivevo recensioni di videogiochi per Adrenaline Vault, ero assolutamente quel tipo di persona che avrebbe detto qualunque cosa voleva su un gioco, buona o brutta. A volte, il buono era eccessivamente entusiasmante, in altre, il brutto significava trasformarmi in uno str***o sarcastico. 

Ma all'epoca non avevo idea di come funzionasse davvero lo sviluppo dei videogiochi. Quanto duramente lavorassero i designer, i programmatori, gli artisti, i produttori e tutti gli altri. La fatica di portare in vita una visione con risorse in continuo mutamento. Lo stress».

Cannot get X.com oEmbed

Pagliarulo prosegue il suo lunghissimo thread sottolineando che non si sta lamentando del suo lavoro e di non voler scoraggiare le critiche in sé, ma semplicemente vorrebbe che si tenesse a mente come l'uscita di un videogioco dovrebbe essere considerata «un miracolo».

Non dubitiamo che deve essere stato un periodo frustrante per tutti gli sviluppatori di Bethesda, ma la triste e dura verità è che al grande pubblico interessa poco o nulla delle fatiche interne: ciò che importa davvero è che stiano giocando a qualcosa che sia in grado di intrattenerli e che giustifichi i soldi spesi.

Per quanto si possa simpatizzare con qualunque sviluppatore e apprezzare il loro impegno — anche per i giochi che prendono insufficienze — ciò non toglie che lanciare attacchi contro presunti giocatori e critici "irrispettosi" non fa altro che peggiorare la situazione.

Riteniamo che sarebbe meglio che Bethesda si mettesse seriamente al lavoro per sistemare quelle che sono le lacune di Starfield, invece di pensare a come integrare le mod a pagamento su Skyrim o lamentarsi sui social.

Del resto, se ai The Game Awards nessuno ha voluto votare Starfield quando c'è stata l'opportunità di farlo, forse non è solo colpa della stampa o di chi ti ha lasciato recensioni negative.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il film di The Sims sarà ispirato a due big di successo

The Sims diventa un film: il produttore promette un’esperienza unica tra The Lego Movie e Barbie. Leggi i dettagli nella notizia.

Immagine di Il film di The Sims sarà ispirato a due big di successo
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #5
    Migliori controller smartphone del 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.