SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    • Death Stranding 2 | Recensione - Bianco e nero Death Stranding 2 | Rece...
      PS5
      8.7
    • FBC: Firebreak | Recensione - Remedy, cosa ti succede? FBC: Firebreak | Recensi...
      PC , PS5 , XSX
      6.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

I bambini videogiocano troppo in tempo di pandemia (e fa male), secondo il NY Times

Un articolo del noto quotidiano americano fa discutere

Advertisement

Immagine di I bambini videogiocano troppo in tempo di pandemia (e fa male), secondo il NY Times
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paolo Sirio

a cura di Paolo Sirio

Pubblicato il 18/01/2021 alle 09:41

Un articolo pubblicato nel fine settimana dal New York Times suggerisce che i bambini starebbero giocando troppo ai videogiochi in tempo di pandemia, e che la cosa potrebbe presentare danni irreparabili sul lungo termine.

L'articolo, naturalmente, ha scatenato le più reazioni feroci perché accusa il gaming, pratica abbastanza comune specie in una nazione controversa come gli Stati Uniti, sorvolando sui suoi effetti positivi in un momento storico in cui spesso siamo rinchiusi in casa per abbassare i rischi di contrarre il COVID-19.

L'autore Matt Richtel ha posto l'accento su storie di alcune famiglie i cui bambini passano molto tempo davanti alle loro console e sono preoccupati dal fatto utilizzano i videogiochi per socializzare o avere semplicemente un attimo di fuga dalla realtà quando questa si fa troppo dura.

Un caso sottolineato dall'autore vede un bambino di 14 anni rifuggiarsi nei videogiochi per provare a dimenticare il brutto momento della perdita del cane all'ultimo giorno dello scorso anno.

In genere, questo sarebbe letto come un fattore positivo del gaming, mentre il New York Times riporta una frase della madre che è emblematica del pensiero generale dell'articolo:

«Cosa farai quando sarai sposato e stressato? Dirai a tua moglie che hai bisogno di giocare all'Xbox?»

«È presentata come una cosa negativa», sottolinea giustamente Kotaku.

Un altro passaggio che fa discutere è l'osservazione di un padre che afferma di aver «fallito» con suo figlio semplicemente perché questi gioca ai videogiochi e usa uno smartphone.

Una madre, alla fine dell'articolo, spiega come «mi fa sentire male quando provo a porre delle restrizioni ora. È la sua sola socializzazione adesso».

Ovviamente lo è, ma a quanto pare il fatto che il gaming possa avere questa funzione trova ancora una certa avversione in chi lo vede come un demone da combattere, per qualche ragione, anziché un mezzo da padroneggiare anche per fini educativi e sociali.

Se volete prenotare Xbox Series X, vi raccomandiamo di tenere d’occhio la pagina dedicata su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Store, sconti fino al 90% per gli utenti PS Plus: ecco i migliori

PlayStation Store inaugura le nuove Offerte del Weekend, riservate in esclusiva agli utenti iscritti a PlayStation Plus: vediamo i migliori sconti.

Immagine di PlayStation Store, sconti fino al 90% per gli utenti PS Plus: ecco i migliori
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

[SONDAGGIO] Il futuro di Final Fantasy dovrebbe tornare ai turni?

Square Enix ha preso atto del grande successo di Clair Obscur: secondo voi, i futuri capitoli di Final Fantasy dovrebbero tornare alle battaglie a turni?

Immagine di [SONDAGGIO] Il futuro di Final Fantasy dovrebbe tornare ai turni?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Switch 2 sta diventando introvabile: Nintendo si scusa

Sta già diventando sempre più difficile riuscire ad acquistare Switch 2: il presidente di Nintendo si scusa per la carenza di scorte.

Immagine di Switch 2 sta diventando introvabile: Nintendo si scusa
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Magic the Gathering x Sonic è ufficiale: ecco il set da collezione

Wizards of the Coast e SEGA uniscono le forze per una delle prossime collezioni Secret Lair su Sonic, che arriverà dal 14 luglio.

Immagine di Magic the Gathering x Sonic è ufficiale: ecco il set da collezione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Steam vi regala gratis uno sparatutto spaziale, ma avete pochi giorni

Su Steam potete riscattare gratis lo sparatutto spaziale tattico Next Jump: Shmup tactics, ma avete tempo solo fino all'1 luglio.

Immagine di Steam vi regala gratis uno sparatutto spaziale, ma avete pochi giorni
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    9 videogiochi e console da tenere d'occhio durante il Prime Day
  • #4
    Sony rimuove classici da PS Plus, ma il perché non convince
  • #5
    Steam offre giochi gratis e voi non li state scaricando
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.