Baldur's Gate 3, Larian aveva "paura" di Starfield

Sembra che Larian Studios, team autore di Baldur's Gate 3, a suo modo temesse in confronto con Bethesda, creatori del recente Starfield.

Immagine di Baldur's Gate 3, Larian aveva "paura" di Starfield
Avatar

a cura di Marcello Paolillo

Senior Staff Writer

Il successo di Baldur's Gate 3 è ormai un dato di fatto, sebbene allo stesso tempo continuano a emergere curiosità sul suo sviluppo.

I fan della saga (trovate i primi due giochi in offerta su Amazon) sono coscienti del fatto che BG3 si è rivelato un successo assoluto.

Del resto, solo di recente Baldur's Gate 3 è riuscito a conquistare un nuovo record: è stato infatti il primo gioco a vincere il GOTY in tutti i principali awards annuali.

Ora, come riportato anche da Wccftech, sembra però che Larian Studios a suo modo temesse in confronto con Bethesda, autori del recente Starfield.

Il CEO di Larian, Swen Vincke, ha recentemente discusso di vari argomenti in un'intervista pubblicata da GamesIndustry.biz.

Il director di Baldur's Gate 3 ha parlato di come evitare sovrapposizioni con Starfield (il gioco di Larian è stato lanciato all'inizio di agosto su PC, mentre lo sci-fi è uscito all'inizio di settembre) e del suo rispetto per lo studio.

«Ho molto rispetto per Bethesda... Se sei in mare aperto e passa una barca più grande, la regola è che devi andare fuori strada per la barca più grande - loro erano la barca più grande. Noi ci siamo fatti da parte per Bethesda, ma volevamo comunque che il mondo ci prestasse attenzione. 

Avevamo molte permutazioni di tipo narrativo, quindi volevamo dimostrare che il gioco era molto incentrato sull'identità e sul modo in cui tale identità si riflette nel gioco. Eravamo anche un gioco molto più cinematografico. Il gameplay immersivo era simile alle nostre ambizioni. Penso che le prime tre cose siano state sicuramente i punti salienti di ciò su cui volevamo concentrarci.»

Il fondatore di Larian ha anche detto di aver cercato di frenare il desiderio di crescita dello studio.

«Ho espresso ai team il forte desiderio di non crescere. I team mi hanno spiegato in modo estremamente dettagliato perché avevamo bisogno di crescere, quindi c'è questa lotta in corso.

In realtà sono io che sto cercando di frenare la crescita. Hanno delle ragioni legittime per cui vogliono crescere, perché hanno delle ambizioni da raggiungere, quindi stiamo cercando di mantenere la calma.»

Larian contava solo 50 sviluppatori quando ha realizzato Divinity: Original Sin e poi è triplicata per realizzare il seguito.

Per Baldur's Gate 3, però, non era abbastanza, così Larian impiega ora oltre 470 sviluppatori nei suoi sette uffici (Gand, Belgio; Quebec City, Canada; Dublino, Irlanda; Kuala Lumpur, Malesia; Guildford, Regno Unito; Barcellona, Spagna; Varsavia, Polonia).

Il boss di Larian ha già chiarito però che il prossimo progetto non dovrà essere più grande di Baldur's Gate 3, e questo è più che giusto.