ASUS ROG Ally 2 uscirà «probabilmente quest'anno», per ASUS India

ASUS sembra pronta a svelare la seconda generazione di console ROG Ally: secondo la compagnia, i nuovi PC handheld potrebbero uscire già nel 2024.

Immagine di ASUS ROG Ally 2 uscirà «probabilmente quest'anno», per ASUS India
Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Il successo ottenuto da Steam Deck ha convinto diversi produttori di PC gaming a buttarsi nel campo degli handheld: la prima azienda in ordine di tempo che ha voluto lanciare il guanto di sfida a Valve è stata ASUS, con la sua ambiziosa ROG Ally.

La ASUS ROG Ally (che trovate su Amazon) è stata il primo tentativo di replicare il successo di Steam Deck, rispondendo anche alle esigenze di quei giocatori che desiderano un'interfaccia Windows e prestazioni grafiche superiori.

Tuttavia, trattandosi di uno dei primissimi esperimenti al riguardo, sono emersi anche alcuni lati negativi insieme a quelli positivi: come abbiamo segnalato nella nostra recensione, l'interfaccia Windows mal si sposava con l'ambiente di console portatile, anche e soprattutto a causa di una scarsa ottimizzazione del tutto.

I feedback sono stati recepiti da ASUS che sembra non voler mollare la presa, dichiarandosi pronta a lanciare ROG Ally 2: non sappiamo ovviamente se si chiamerà davvero così, ma sarà la seconda generazione dei PC Handheld della compagnia.

In un'intervista rilasciata a Techlusive (via Game Rant), il vice presidente Arnold Su di ASUS India si è addirittura spinto a dichiarare che molto probabilmente vedremo il nuovo ibrido tra PC e console portatile già a partire dal 2024:

«Molto probabilmente quest'anno lanceremo la seconda generazione [di console gaming handheld].

Manterremo le funzionalità di Windows, ma ci concentreremo maggiormente sul gaming».

Il commento del vice presidente è insomma una risposta a tutti coloro che si lamentavano della scarsa ottimizzazione di Windows, che non essendo un sistema operativo studiato per il solo gaming creava non pochi problemi di accessibilità.

La nuova ASUS ROG Ally 2 dovrebbe dunque fornire un ambiente dedicato prevalentemente al gaming, senza rinunciare alla comodità di avere sempre a disposizione tutte le applicazioni e gli store su Windows.

Vi terremo ovviamente aggiornati sulle nostre pagine non appena ne sapremo di più al riguardo: nel frattempo, se siete curiosi di scoprire tutte le differenze rispetto a Steam Deck, vi lasciamo al nostro confronto con i primi modelli.