SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Apex Legends non è più redditizio per Electronic Arts, l'azienda corre ai ripari

Dopo anni di duro lavoro, Apex Legends non è più un videogioco che soddisfa i requisiti di Electronic Arts a livello finanziario.

Advertisement

Immagine di Apex Legends non è più redditizio per Electronic Arts, l'azienda corre ai ripari
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

Pubblicato il 30/10/2024 alle 20:20

Il mondo dei videogiochi sta cambiando e lo vediamo anche dalle certezze che crollano, perché Apex Legends non è più un gioco solido dal punto di vista finanziario.

Non è servito neanche il tentativo di rilanciare il brand su altri lidi, con il gioco da tavolo per esempio, per far riaccendere l'interesse della community nel battle royale (lo trovate su Amazon).

Durante l'ultima riunione sugli utili di Electronic Arts, l’attenzione è stata rivolta a Apex Legends e al deludente impatto del nuovo battle pass (come riporta PC Gamer).

Sebbene EA abbia introdotto nuove modalità, una mappa e un software anti-cheat, il CEO Andrew Wilson ha ammesso che l’evoluzione del battle pass non ha portato ai guadagni sperati.

Apex Legends, nonostante il successo tra i fan storici del genere, sembra aver incontrato difficoltà nel coinvolgere nuovi giocatori.

La struttura del battle pass è stata aggiornata a luglio, scatenando reazioni contrastanti. La decisione di dividere il pass da 110 livelli in due da 60 e limitare i contenuti premium all’acquisto con soldi veri, poi ritirata, non ha riscosso il favore della community. Nonostante ciò, EA insiste sulla necessità di "cambiamenti sistematici" per mantenere Apex Legends competitivo, ma le preoccupazioni rimangono.

La questione va oltre il battle pass, con una base di giocatori che non sta crescendo come sperato. Il CFO Stuart Canfield ha dichiarato che EA ha abbassato le previsioni di coinvolgimento per l’anno fiscale 2025, sottolineando come sia difficile attrarre nuovi giocatori, specialmente in un contesto dove i veterani dominano facilmente.

Questo scenario evidenzia una sfida comune nei giochi free-to-play FPS, dove l'ingresso di nuovi utenti è reso difficile dall'alto livello di esperienza dei veterani, e dove trovare l'equilibrio tra monetizzazione e soddisfazione della community è una partita tutt’altro che semplice.

Per quanto riguarda l'aspetto finanziario, bisognerà vedere se e quando Electronic Arts vorrà inserire pubblicità all'interno del gioco, come ipotizzato tempo fa.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni

Mass Effect 3 riceve un nuovo finale grazie ai fan: è già disponibile su PC. Scaricalo nel link che trovi nella nostra notizia.

Immagine di Mass Effect 3 ha ora il finale che i fan volevano da anni
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»

Uno sviluppatore anonimo di Halo Studios svela che il morale è sotto i tacchi dopo gli ultimi licenziamenti, con il team minacciato anche dall'IA.

Immagine di Sviluppatori Xbox nel caos: «Vogliono sostiturci con l'IA»
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»

La Stagione 3 di The Last of Us sarà curata dal solo Craig Mazin, dopo che sia Neil Druckmann che Halley Gross hanno deciso di rinunciare allo show.

Immagine di Craig Mazin dopo l'addio di Druckmann: «È stato un sogno»
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield

Stando a un nuovo report, pare che EA voglia raggiungere ben 100 milioni di giocatori complessivi con il nuovo capitolo di Battlefield.

Immagine di EA si aspetterebbe numeri folli per il nuovo Battlefield
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano

Nuovo gioco 3D di Mario in sviluppo per Nintendo Switch 2, secondo un insider: uscita tra il 2026 e il 2028. Leggi i dettagli.

Immagine di Il ritorno di Mario 3D su Switch 2 non sarebbe lontano
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi Switch 2 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Epic Games Store, tutti i giochi gratis dal 2018 ad oggi
  • #3
    Migliori giochi Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #4
    Le migliori schede di memoria (microSD) per Nintendo Switch - Luglio 2025
  • #5
    Migliori microfoni per fare streaming - Luglio 2025
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.