SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Apex Legends non è più redditizio per Electronic Arts, l'azienda corre ai ripari

Dopo anni di duro lavoro, Apex Legends non è più un videogioco che soddisfa i requisiti di Electronic Arts a livello finanziario.

Advertisement

Immagine di Apex Legends non è più redditizio per Electronic Arts, l'azienda corre ai ripari
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 30/10/2024 alle 20:20

Il mondo dei videogiochi sta cambiando e lo vediamo anche dalle certezze che crollano, perché Apex Legends non è più un gioco solido dal punto di vista finanziario.

Non è servito neanche il tentativo di rilanciare il brand su altri lidi, con il gioco da tavolo per esempio, per far riaccendere l'interesse della community nel battle royale (lo trovate su Amazon).

Durante l'ultima riunione sugli utili di Electronic Arts, l’attenzione è stata rivolta a Apex Legends e al deludente impatto del nuovo battle pass (come riporta PC Gamer).

Sebbene EA abbia introdotto nuove modalità, una mappa e un software anti-cheat, il CEO Andrew Wilson ha ammesso che l’evoluzione del battle pass non ha portato ai guadagni sperati.

Apex Legends, nonostante il successo tra i fan storici del genere, sembra aver incontrato difficoltà nel coinvolgere nuovi giocatori.

La struttura del battle pass è stata aggiornata a luglio, scatenando reazioni contrastanti. La decisione di dividere il pass da 110 livelli in due da 60 e limitare i contenuti premium all’acquisto con soldi veri, poi ritirata, non ha riscosso il favore della community. Nonostante ciò, EA insiste sulla necessità di "cambiamenti sistematici" per mantenere Apex Legends competitivo, ma le preoccupazioni rimangono.

La questione va oltre il battle pass, con una base di giocatori che non sta crescendo come sperato. Il CFO Stuart Canfield ha dichiarato che EA ha abbassato le previsioni di coinvolgimento per l’anno fiscale 2025, sottolineando come sia difficile attrarre nuovi giocatori, specialmente in un contesto dove i veterani dominano facilmente.

Questo scenario evidenzia una sfida comune nei giochi free-to-play FPS, dove l'ingresso di nuovi utenti è reso difficile dall'alto livello di esperienza dei veterani, e dove trovare l'equilibrio tra monetizzazione e soddisfazione della community è una partita tutt’altro che semplice.

Per quanto riguarda l'aspetto finanziario, bisognerà vedere se e quando Electronic Arts vorrà inserire pubblicità all'interno del gioco, come ipotizzato tempo fa.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

Splinter Cell Remake sarà mostrato a Gamescom?

Splinter Cell Remake: indizi a Gamescom? Un utente dice di aver visto il doppiatore originale di Sam Fisher all’aeroporto.

Immagine di Splinter Cell Remake sarà mostrato a Gamescom?
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Anthem è stato un disastro, e qualcuno ha spiegato perché

Mark Darrah, ex producer di Dragon Age, rivela in un video retrospettivo il percorso difficile e travagliato che ha portato Anthem di BioWare al lancio.

Immagine di Anthem è stato un disastro, e qualcuno ha spiegato perché
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Leon è l'eroe imperfetto che ci ha insegnato a sopravvivere

Leon S. Kennedy non è solo un personaggio: è il cuore pulsante di Resident Evil, l’eroe imperfetto che ci ha insegnato a sopravvivere.

Immagine di Leon è l'eroe imperfetto che ci ha insegnato a sopravvivere
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Addio a 5 giochi gratis Xbox Game Pass a fine agosto

Cinque giochi lasceranno Xbox Game Pass alla fine di agosto: addio a Sea of Stars e Borderlands 3. Leggi la lista completa.

Immagine di Addio a 5 giochi gratis Xbox Game Pass a fine agosto
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Final Fantasy, rivelato dopo 38 anni uno dei più grandi segreti

A rivelarlo è proprio Nobuo Uematsu: il team lavorò a mano pur di salvare i giocatori da un bug che poteva compromettere tutto.

Immagine di Final Fantasy, rivelato dopo 38 anni uno dei più grandi segreti
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #2
    Migliori monitor PS5 economici del 2025
  • #3
    Le TOP offerte della settimana su Instant Gaming
  • #4
    Estate al mare: 7 titoli da giocare sotto l'ombrellone
  • #5
    8 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su XBox e PC
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.