SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Apex Legends non è più redditizio per Electronic Arts, l'azienda corre ai ripari

Dopo anni di duro lavoro, Apex Legends non è più un videogioco che soddisfa i requisiti di Electronic Arts a livello finanziario.

Advertisement

Immagine di Apex Legends non è più redditizio per Electronic Arts, l'azienda corre ai ripari
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentino Cinefra

a cura di Valentino Cinefra

Ex Staff Writer

Pubblicato il 30/10/2024 alle 20:20

Il mondo dei videogiochi sta cambiando e lo vediamo anche dalle certezze che crollano, perché Apex Legends non è più un gioco solido dal punto di vista finanziario.

Non è servito neanche il tentativo di rilanciare il brand su altri lidi, con il gioco da tavolo per esempio, per far riaccendere l'interesse della community nel battle royale (lo trovate su Amazon).

Durante l'ultima riunione sugli utili di Electronic Arts, l’attenzione è stata rivolta a Apex Legends e al deludente impatto del nuovo battle pass (come riporta PC Gamer).

Sebbene EA abbia introdotto nuove modalità, una mappa e un software anti-cheat, il CEO Andrew Wilson ha ammesso che l’evoluzione del battle pass non ha portato ai guadagni sperati.

Apex Legends, nonostante il successo tra i fan storici del genere, sembra aver incontrato difficoltà nel coinvolgere nuovi giocatori.

La struttura del battle pass è stata aggiornata a luglio, scatenando reazioni contrastanti. La decisione di dividere il pass da 110 livelli in due da 60 e limitare i contenuti premium all’acquisto con soldi veri, poi ritirata, non ha riscosso il favore della community. Nonostante ciò, EA insiste sulla necessità di "cambiamenti sistematici" per mantenere Apex Legends competitivo, ma le preoccupazioni rimangono.

La questione va oltre il battle pass, con una base di giocatori che non sta crescendo come sperato. Il CFO Stuart Canfield ha dichiarato che EA ha abbassato le previsioni di coinvolgimento per l’anno fiscale 2025, sottolineando come sia difficile attrarre nuovi giocatori, specialmente in un contesto dove i veterani dominano facilmente.

Questo scenario evidenzia una sfida comune nei giochi free-to-play FPS, dove l'ingresso di nuovi utenti è reso difficile dall'alto livello di esperienza dei veterani, e dove trovare l'equilibrio tra monetizzazione e soddisfazione della community è una partita tutt’altro che semplice.

Per quanto riguarda l'aspetto finanziario, bisognerà vedere se e quando Electronic Arts vorrà inserire pubblicità all'interno del gioco, come ipotizzato tempo fa.

Fonte dell'articolo: www.pcgamer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no

God of War serie TV: Christopher Judge si defila, casting di Kratos ancora un mistero. Leggi i dettagli nella nostra notizia.

Immagine di Chi sarà Kratos nella serie TV di God of War? Un altro big dice no
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.