SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Com'è Star Wars: Outlaws su Nintendo Switch 2? | Recensione Star Wars: Outlaws
      SWITCH2
      7.8
    • Borderlands 4 ridefinisce il caos o si ripete? | Recensione Borderlands 4
      PC , PS5 , XSX
      8.7
    • Sony BRAVIA Theatre System 6 fa suonare i giochi alla grande | Recensione Sony BRAVIA Theatre Syst...
      8.4
    • Sony Bravia 8 II, bellissimo ma non il top per i gamer | Recensione Sony Bravia 8 II
      7.2
    • Hollow Knight Silksong è davvero un capolavoro? | Recensione Hollow Knight Silksong
      PC , PS5 , XSX , SWITCH
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Anche Baldur's Gate 3 ha dovuto fare i conti con il crunch

Swen Vincke ha confermato che durante lo sviluppo di Baldur's Gate 3 è stato necessario ricorrere al crunch, anche se in quantità davvero minime.

Advertisement

Immagine di Anche Baldur's Gate 3 ha dovuto fare i conti con il crunch
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Corica

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Pubblicato il 27/05/2024 alle 09:24

Una delle pratiche più controverse nello sviluppo dei videogiochi è sicuramente la necessità di ricorrere al crunch, ovvero quando le compagnie richiedono agli sviluppatori di fare gli straordinari lavorando per tantissime ore consecutive al fine di rispettare i tempi di lancio previsti.

Oggi c'è molta più consapevolezza sul crunch e, sebbene non sia ancora debellato del tutto, si tende a praticare in misura decisamente ridotta rispetto al passato.

Una dimostrazione sul fatto che, purtroppo, ancora oggi si riveli spesso necessario per la produzione di grandi giochi arriva anche da Baldur's Gate 3, il capolavoro RPG che ha conquistato pubblico e critica.

In occasione della conferenza Digital Dragons tenutasi in Polonia, paese in cui Larian Studios ha appena aperto un nuovo team di sviluppo, il CEO Swen Vincke ha effettivamente ammesso che durante la produzione è stato necessario ricorrere al crunch, anche se in quantità decisamente minori rispetto al passato (via GamesRadar+).

Per il terzo capitolo di Baldur's Gate (trovate i primi due episodi su Amazon), il director e CEO ha ammesso che ci sono stati eventi imprevedibili durante lo sviluppo e che, sebbene il crunch non sia stato applicato in quantità così forti come in altre produzioni videoludiche, «sarebbe una bugia» dire che non è avvenuto affatto.

Tuttavia, Swen Vincke precisa che gli straordinari sono stati pagati adeguatamente per aiutare ad alleggerire il colpo, ma anche che non solo gli uffici erano sempre quasi vuoti dopo le 8 di sera, ma anche che «molto, molto, molto raramente» era possibile trovare sviluppatori al lavoro durante il weekend.

Insomma, per quanto sarebbe stato meglio evitarlo del tutto, Larian ha cercato di fare in modo che il crunch risultasse il meno fastidioso possibile per tutte le parti interessate, ammettendo di aver imparato dagli errori commessi per altre loro precedenti produzioni.

Speriamo che in futuro non si riveli proprio necessario dover sfruttare il crunch, per tutti gli sviluppatori, ma guardando il lato positivo quello adoperato dagli autori di Baldur's Gate 3 sembra un piccolo passo avanti verso la giusta direzione.

Un altro problema che Larian Studios sta affrontando è legato alle edizioni fisiche di Baldur's Gate 3, che proprio poche ore fa hanno subito purtroppo l'ennesimo rinvio.

Ricordiamo che lo studio non lavorerà al quarto capitolo della saga, ma in attesa di scoprire quale sarà il team che ne raccoglierà l'eredità, gli autori del terzo episodio si sono limitati a dare un consiglio prezioso e che ci sentiamo di condividere, ovvero di seguire semplicemente la propria strada.

Fonte dell'articolo: www.gamesradar.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto

PS5 Digital E Chassis: la nuova versione è uscita in Europa in silenzio, senza che nessuno se ne accorgesse: ecco cosa cambia.

Immagine di È uscita una "nuova" PS5, ma nessuno se n'è accorto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre

PlayStation Plus: sono stati svelati i giochi che lasceranno il catalogo a ottobre 2025. Leggi la lista completa nella nostra notizia.

Immagine di 4 giochi diranno addio a PlayStation Plus a ottobre
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?

Il formato fisico su PlayStation oggi rappresenta appena il 3% dei ricavi Sony, e quelle cifre suonano come un atto notarile postumo.

Immagine di Il formato fisico sta per morire, ma a che prezzo?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica

Regno Unito, giocatrice di GTA 5 si ritrova la “caccia alla polizia” in salotto: quando la realtà supera la fantasia. Leggi i dettagli.

Immagine di GTA 5 diventa "reale" per una gamer britannica
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Assassin’s Creed Black Flag Remake sarà come gli AC moderni?

Nuove indiscrezioni sul remake di Assassin’s Creed 4: Black Flag: Ubisoft starebbe puntando a una reinterpretazione del titolo piuttosto radicale.

Immagine di Assassin’s Creed Black Flag Remake sarà come gli AC moderni?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV per giocare a PS5 del 2025
  • #2
    Migliori hard disk esterni per PS5 del 2025
  • #3
    I migliori manga in uscita della settimana! I titoli da non perdere
  • #4
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #5
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.