Siete stufi delle acconciature “monoblocco” dei vostri personaggi videoludici preferiti?Siete stufi del fatto che l’Unreal Engine 3 non sia in grado di replicare capigliature convincenti oltre il solito “taglio militare”?Bene, AMD ha la risposta giusta per voi: TressFX Hair.Questa innovativa tecnologia proprietaria AMD per la renderizzazione e l’animazione dei capelli, che fa il suo debutto nella versione PC di Tomb Raider, permette la ricreazione di capigliature realistiche, composte da migliaia di piccole ciocche semi-trasparenti, ognuna delle quali lancia ombre complesse e richiede l’applicazione dell’anti-aliasing.”Una sfida ulteriore consiste nell’aggiornare questi calcoli dozzine di volte al secondo, per sincronizzarle con i movimenti del giocatore,” descrive il blog di AMD.Utilizzando il linguaggio DirectCompute per sfruttare al meglio le tecnologie di calcolo parallelo dell’architettura AMD Graphics Core Next, presente su tutte le schede AMD Radeon dalla serie HD7000, TressFX Hair integra complessi calcoli fisici a ogni ciocca di capelli, simulando effetti come la gravità, la forza del vento e i movimenti della testa per muovere e arricciare i capelli di Lara in modo realistico.Inoltre la collision detection impedisce alle singole ciocche di compenetrarsi in modo irrealistico o di “affondare” su superfici solide come la testa, i vestiti o il corpo di Lara.La differenza rispetto ai capelli “normali” di Lara in Tomb Raider è ben evidente nelle immagini che vi proponiamo nella galleria in basso, in cui la capigliatura della bella protagonista passa da una classica “coda a banana” a una più complessa acconciatura fatta di ciocche scomposte e indipendenti, che si appoggiano sul suo corpo e vengono animate dal vento in modo molto realistico.