SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto? Street Fighter 6 - Year...
      PS5 , PC , XSX
    • Gradius Origins è pura nostalgia, ma manca qualcosa Gradius Origins
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.5
    • Hellblade 2, com'è il ritorno di Senua su PS5? Senua’s Saga: Hellblade...
      PS5
      7.9
    • Ninja Gaiden: Ragebound è un piacevole ritorno alle origini Ninja Gaiden Ragebound |...
      PS5 , XSX , PC , SWITCH , SWITCH2
      7.7
    • Ker Nethalas: Into the Midnight Throne è una perla RPG indie Ker Nethalas: Into the M...
      9.0
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

Activision Blizzard non ha «nessun gioco must have» per Microsoft, che la sta pagando $68,7 miliardi

Curiosa presa di posizione di Microsoft in Nuova Zelanda, davanti alle indagini sulla concorrenza per l'acquisizione di Activision Blizzard.

Advertisement

Immagine di Activision Blizzard non ha «nessun gioco must have» per Microsoft, che la sta pagando $68,7 miliardi
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Ex Editor-In-Chief

Pubblicato il 02/08/2022 alle 10:30

Da quando è stato annunciato l'accordo per l'acquisizione di Activision Blizzard da parte del gigante Microsoft, sappiamo che la transazione – per la quale aspettiamo le firme di rito – è finita sotto le lenti di ingrandimento di numerosi enti preposti, che volevano assicurarsi che questa manovra non istituisse un monopolio e che continuasse a garantire la concorrenza nel mercato dell'industria videoludica.

Tra queste troviamo anche la valutazione della Nuova Zelanda, dove la New Zealand Commerce Commission aveva preso in analisi il caso. È solo uno dei tanti esempi, considerando che anche in Regno Unito la Competition and Markets Authority aveva fatto lo stesso.

Tuttavia, in merito alla procedura in Nuova Zelanda è interessante notare come Microsoft abbia risposto alle paure di un'acquisizione che vada a costituire una concorrenza troppo sbilanciata: di fatto, sminuendo Activision Blizzard e la portata dei suoi giochi.

Call of Duty è uno degli oggetti delle analisi sull'acquisizione di Activision Blizzard

Come potete vedere in questo report (thanks Rock, Paper, Shotgun) a pagina 49, il gigante di Redmond afferma che nel ventaglio di giochi di Activision Blizzard non c'è nessun titolo che i giocatori sentano di dover avere a tutti i costi, tale da non garantire una sana concorrenza con altre console o con Steam, se diventasse proprietà di Microsoft.

Nelle parole della compagnia:

«Specificamente, in merito ai videogiochi di Activision Blizzard, non c'è niente di unico in merito ai videogiochi sviluppati e pubblicati da Activision Blizzard che li renda un 'must have' per i distributori rivali su PC e console, che potrebbe dare vita a preoccupazioni circa la loro preclusione».

In pratica, non c'è niente di così unico, secondo Microsoft, nei giochi di Activision Blizzard – o, almeno, di così unico da giustificare queste preoccupazioni. Tuttavia, c'è comunque qualcosa di così unico da investire $68,7 miliardi per acquisire gli studi e le proprietà intellettuali.

È anche vero che parliamo di giochi che hanno sicuramente delle alternative sul mercato, anche se non hanno la stessa attrattiva di quelle IP: pensiamo a quanti giochi esistono ispirati allo shooting in soggettiva à la Call of Duty (trovate Vanguard su Amazon, a proposito), ma anche a tutti i Diablo-like in giro per il mercato che, però, non sono affatto Diablo.

Si tratta indubbiamente di una risposta interessante, anche considerando che solo poche ore fa Sony aveva invece espresso le sue preoccupazioni in merito a Call of Duty, un gioco ritenuto capace di spostare la preferenza degli utenti da una console all'altra, considerando che parliamo di una saga che ha messo insieme $27 miliardi dal suo debutto nel 2003 a oggi.

In ogni caso, sappiamo che Microsoft valuterà gioco per gioco se rendere esclusive o meno le produzioni di Activision Blizzard, esattamente come aveva detto che avrebbe fatto con Bethesda. Non è detto, quindi, che una volta conclusa la transazione non si possano vedere i giochi degli autori di World of Warcraft e Call of Duty anche su tutte le altre piattaforme.

Anzi, nel report linkato viene ancora una volta ribadito che «Microsoft ha dimostrato che non intende cessare l'arrivo di contenuti su altre piattaforme, avendo fatto diverse dimostrazioni pubbliche per cui continuerà a rendere disponibili Call of Duty e altri titoli popolari di Activision Blizzard anche su PlayStation, seguendo quanto pattuito da qualsiasi accordo pre-esistente e anche oltre».

Viene anche aggiunto (pagina 50) che «Microsoft ha anche affermato pubblicamente di essere interessata a compiere passi simili anche in supporto alla piattaforma di Nintendo».

Il futuro di Activision Blizzard, insomma, potrebbe essere ancora multipiattaforma: vedremo quale sarà la situazione tra qualche anno.

Fonte dell'articolo: www.rockpapershotgun.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PlayStation Plus Extra e Premium, ecco gli 11 giochi gratis di agosto

Svelati gli 11 giochi gratis da scaricare su PlayStation Plus Extra e Premium: ci sono Mortal Kombat 1 e Marvel's Spider-Man.

Immagine di PlayStation Plus Extra e Premium, ecco gli 11 giochi gratis di agosto
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Uncharted 5 potrebbe arrivare per davvero

Naughty Dog: in sviluppo un secondo progetto top secret, potrebbe essere Uncharted 5, secondo le parole di un noto leaker.

Immagine di Uncharted 5 potrebbe arrivare per davvero
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il seguito di Lords of the Fallen sarà svelato molto presto

Il sequel dell’action RPG di CI Games si mostrerà ufficialmente la prossima settimana, con alte aspettative dopo il successo del primo capitolo.

Immagine di Il seguito di Lords of the Fallen sarà svelato molto presto
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Batman e Superman passano a Mattel: nuovo accordo dal 2026

Mattel ottiene i diritti per i personaggi DC come Batman e Superman dal 2026, ampliando la sua offerta con action figure, set e collezioni per adulti.

Immagine di Batman e Superman passano a Mattel: nuovo accordo dal 2026
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto?

Street Fighter 6 lancia lo Year 3 Ultimate Pass con quattro nuovi combattenti storici: Sagat, C. Viper, Alex e Ingrid. Ma ne vale davvero la pena?

Immagine di Street Fighter 6 Year 3 è potente, ma il prezzo è giusto?
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Migliori TV gaming 4K del 2025
  • #2
    Migliori TV per giocare con Xbox Series X del 2025
  • #3
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #4
    8 titoli da recuperare durante l'estate 2025 su XBox e PC
  • #5
    PlayStation Plus Extra e Premium, ecco gli 11 giochi gratis di agosto
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.