SpazioGames Logo
Vai a Cultura POP
  • News
    News Recensioni Anteprime Rubriche Speciali Guide Prossime Uscite
  • Recensioni
    • Wilmot’s Warehouse | Recensione - Quando la memoria unisce e diverte Wilmot’s Warehouse
      9.0
    • Dino Path Trail | Recensione - Far West con i dinosauri Dino Path Trail | Recens...
      PC
      7.6
    • Gex Trilogy | Recensione - Invecchiati bene? Gex Trilogy | Recensione
      PS5 , XSX , SWITCH , PC
      7.0
    • Dune: Awakening | Recensione - Cura per i dettagli Dune: Awakening | Recens...
      PC
      8.3
    • Rematch | Recensione - Una nuova idea di calcio Rematch | Recensione
      PS5 , PC , XSX
      7.3
    Mostra tutti i giochi Mostra tutti i prodotti
  • Originals
  • Quiz
  • Forum
  • Social
      Youtube Facebook Twitter Threads Tiktok Twitch Instagram Telegram Feed
Vai a Cultura POP
Accedi a Xenforo

La conferma di Nintendo: violati 160.000 account

Continuano le indagini della casa di Kyoto, che ha confermato gli attacchi dei giorni scorsi subiti da alcuni giocatori

Advertisement

Immagine di La conferma di Nintendo: violati 160.000 account
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Stefania Sperandio

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Pubblicato il 24/04/2020 alle 13:30

Una delle notizie più chiacchierate di questi giorni nel mondo dei videogiochi è quella che riguarda l’attacco subito da Nintendo, con numerosi utenti che hanno segnalato di aver riscontrato login non autorizzati nei loro profili su Nintendo Network – tra cui il nostro redattore Pasquale Fusco.

Nintendo Italia ci aveva confermato di essere a conoscenza dell’inconveniente e che le indagini erano in corso – invitando nel frattempo gli utenti a seguire delle procedure, come l’autenticazione a due fattori, importanti per mettersi al riparo da futuri altri malintenzionati.

Apprendiamo ora dalla sede centrale della grande N in Giappone che le indagini hanno portato a confermare che 160.000 account sono stati violati, con i login di accesso a Nintendo Network che sono stati utilizzati da persone non autorizzate. La casa giapponese aggiunge che nomi utente e password sono stati trafugati illegalmente «all’infuori dei servizi di Nintendo», quindi la violazione non sarebbe partita direttamente da Nintendo Network, ma magari da quella di altri servizi con i quali i dati di login erano stati condivisi.

A quel punto, i malintenzionati che si erano appropriati dei login hanno potuto anche accedere a Nintendo eShop e comprare prodotti servendosi del metodo di pagamento registrato sul profilo. Tra i dati trafugati legati alla privacy degli utenti figurano nickname, data di nascita, Paese, sesso e indirizzo email.

Nintendo ha fatto sapere di aver disabilitato il login via Nintendo Network ID e di aver resettato le password di tutti i giocatori colpiti. Quando farete nuovamente login dovrete impostarne una nuova: non usate la precedente.

La compagnia di Kyoto ha anche confermato che i dati delle carte di credito non sono stati violati, quindi non dovreste correre il pericolo di vedere la vostra carta di credito registrata da chissà chi nei negozi online più disparati. Se avete subito degli acquisti fatti dai malintenzionati su eShop durante la violazione, Nintendo vi invita a contattare il supporto in maniera tale che possa essere condotto un accertamento e quegli acquisti possano venire cancellati.

A nostra volta, raccomandiamo ai nostri lettori di attivare sempre l’autenticazione a due fattori, per evitare che i malintenzionati riescano a completare il login – non avendo accesso al vostro numero di telefono.

Fonte: Nintendo Japan

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5

PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa

Sony ha rilasciato silenziosamente un nuovo aggiornamento per PS5 che introduce un elegante tema animato per il Welcome Hub.

Immagine di PS5 si aggiorna con una piccola sorpresa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5

Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare

Alcuni giocatori testimoniano surriscaldamenti improvvisi delle proprie PS5 causati dalla schermata della mappa di Death Stranding 2.

Immagine di Death Stranding 2 farebbe surriscaldare PS5, a quanto pare
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5

Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati

Tra pochi giorni scopriremo tutte le novità in arrivo al Bandai Namco Summer Showcase: vediamo la data ufficiale e tutti i giochi già confermati.

Immagine di Il nuovo evento Bandai Namco è ufficiale: ecco data e giochi confermati
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5

Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta

Capcom non è attualmente al lavoro su un remake del primo Resident Evil, ma in futuro non è da escludere che il gioco possa vedere la luce.

Immagine di Resident Evil 1 Remake si farà o no? Arriva una risposta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5

5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025

Fra i fumetti Sergio Bonelli Editore in uscita a luglio 2025 da segnalare l'evocativo Draghi - I Custodi delle Stelle di Paolo Barbieri e Eternity 7 di Alessandro Bilotta.

Immagine di 5 fumetti Sergio Bonelli Editore da acquistare a luglio 2025
Leggi questo articolo
Advertisement

I più letti

  • #1
    Giochi PS5 in uscita: luglio 2025
  • #2
    Offerte lampo di Amazon: le migliori del giorno!
  • #3
    7 giochi in offerta che non state comprando nei Saldi Estivi di Steam
  • #4
    I risultati di WWE Night of Champions 2025
  • #5
    Metal Gear Solid 2 in Unreal Engine 5 ci fa sognare un remake
Advertisement

Advertisement

Footer
SpazioGames Logo

Tutto sul mondo dei videogiochi. Troverai tantissime anteprime, recensioni, notizie dei giochi per tutte le console, PC, iPhone e Android.

 
Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • RSS
  • Collabora con noi
Legale
  • Privacy
  • Cookie
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • CoinLabs

SpazioGames.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Monza dal 22/02/2008 con autorizzazione n.1907. Iscrizione al ROC n. 24486. Direttore: Andrea Ferrario.

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 • REA: MI - 1729249 • Capitale Sociale - 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.