Nintendo Switch, Virtuos crede di essere in grado di effettuare il porting di qualsiasi gioco

La console ibrida Nintendo può dare grandi soddisfazioni

Immagine di Nintendo Switch, Virtuos crede di essere in grado di effettuare il porting di qualsiasi gioco
Avatar

a cura di Antonello Buzzi

Senior Staff Writer

Nintendo Switch è sicuramente un grande successo a livello commerciale, nonostante gli evidenti limiti tecnici rispetto alle altre console presenti sul mercato, Sony Playstation 4 e Microsoft Xbox One, data la sua natura di macchina ibrida.

Questo ha portato diverse software house di terze parti a non realizzare una versione di alcuni suoi titoli per la console Nintendo, in quanto giudicata troppo anemica dal punto di vista tecnico per farli girare in maniera decente. Tuttavia, sembra che lo sviluppatore Virtuos non sia della stessa opinione.

In una recente intervista rilasciata al portale My Nintendo News, Zhang Chengwei, senior producer, ha infatti affermato, portando come esempio diversi lavori realizzati dalla compagnia, tra cui diverse raccolte di franchise 2K Games, che Switch è più potente del previsto e che “qualsiasi titolo dell’attuale generazione potrebbe essere portato sulla console con abbastanza lavoro“.

nintendo switch

Direi che abbiamo impiegato sei mesi per ottimizzare la memoria e durante questo periodo abbiamo usato molti metodi, inclusi l’impiego di formati più efficienti per i file, la rimozione di memoria non utilizzata e persino la modifica e l’ottimizzazione del sistema di gestione della memoria originale. Grazie al nostro lavoro su titoli come Starlink: Battle For Atlas, Dark Souls: Remastered, The Outer Worlds e XCOM2, ora non abbiamo dubbi sul fatto che sia possibile realizzare l’adattamento per Switch di qualsiasi gioco per la generazione attuale di console. Più titoli sviluppiamo per Switch, più diventiamo abili nello sfruttare al meglio l’hardware a disposizione.

Nonostante la dichiarazione di Chengwei sia abbastanza forte, non è l’unico che si è espresso in modo così positivo sui porting per Switch. Nella giornata di ieri, ad esempio, vi abbiamo riportato che anche Saber Interctive ha dichiarato che la macchina Nintendo è in grado di dare grandi soddisfazioni e presto vedremo alcuni titoli davvero “sorprendenti”.

Fonte: Gaming Bolt